Giubileo: restaurato il busto di Gregorio XVI, il Papa che istituì la Camera di Commercio di Roma

Roma, 14 dicembre 2015 - Il Vescovo ausiliario di Roma Mons. Lorenzo Leuzzi ha inaugurato stamattina il restauro del busto marmoreo di Papa Gregorio XVI, sotto il cui pontificato fu emanato, l’8 luglio 1831, l’editto con il quale fu istituita la Camera di Commercio di Roma. Alla cerimonia, in occasione della quale c’è stato anche il tradizionale scambio degli auguri di Natale, hanno partecipato il presidente della Cciaa di Roma Lorenzo Tagliavanti, il segretario generale Pietro Abate, molti consiglieri e una folta rappresentanza di dipendenti camerali. Nel salone della storica sede di via de’ Burrò, Mons. Leuzzi ha esortato tutti i presenti a farsi interpreti della Misericordia nella vita di tutti i giorni e ha ringraziato la Camera di commercio di Roma per il contributo offerto in occasione del Giubileo straordinario. I lavori di restauro dell’opera scolpita da Pietro Tenerari nel 1835 sono stati eseguiti da Fabiana Fondi e Alessandra Sonnino del Consorzio Roma (Restauro opere e manufatti artistici).

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06-6781178

14-12-2015
ultima modifica: lunedì 14 dicembre 2015