#RoadToSuccess Tempio di Adriano - Piazza di Pietra - Roma Scelti i 4 progetti vincitori: il meglio del nostro Made in Italy volerà nella Shenzhen Valley per incontrare capitali e distribuzione cinesi

Roma, 24 febbraio 2016 – Get (Roma), Horus (Milano), Archon (Modena) e Iomote (Roma). Sono questi i 4 vincitori, con relativa provenienza, del contest #RoadToSuccess, l’evento che si è svolto questo pomeriggio nel Tempio di Adriano, sede della CCIAA di Roma, da IngDan Italia e Maker Faire Rome con la selezione conclusiva dei venti progetti finalisti che hanno partecipato al concorso lanciato in occasione della terza Maker Faire europea tenutasi lo scorso ottobre alla Sapienza Università di Roma.

I creatori dei quattro migliori progetti, tutti giovani maker, avranno dunque l’opportunità di effettuare, grazie a IngDan, un road show mirato nella “Shenzhen Valley”, l’area geografica che ospita la più grande produzione dell’elettronica a livello mondiale e che vanta un’estensione due volte quella della Silicon Valley. Così da mettere in contatto il meglio del nostro Made in Italy fatto di design, tecnologia e innovazione con capitali, produzione e distribuzione cinesi. Shenzhen, infatti, è laboratorio, fabbrica e mercato. Filiere cortissime che permettono di accedere a fornitori e componenti nel giro di pochi chilometri in quello che ormai è il cuore pulsante dell’innovazione hardware mondiale.

I quattro progetti vincitori, tra i 20 finalisti, sono stati scelti da una giuria qualificata composta da Luigi Capello (Ceo LV Venture Group), Andrea Ciampalini (Direttore Generale di Lazio Innova), Marco Gay (Vice Presidente Confindustria e Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria), Jacopo Guedado Mele (Digital Life Coach), Aldo Guida (Ceo di Theorema srl), Stefano Micelli (Professore Università Ca' Foscari), Luciano Mocci (Direttore Generale Federlazio), Alessandro Ranellucci (Contents Executive Coordinator at Maker Faire Rome), Brunetto Tini (Consigliere delegato Askanews), Luciano Tommasi (Head of Startup activities and Business Incubator at Enel) e Gianluca Tondi (Ceo TM Italia).

Ecco una breve descrizione dei progetti. Get è un bracciale wearable che semplica e accelera l’interazione tra l’utente e i suoi devices utilizzati nella vita quotidiana. Horus, prodotto dalla Horus Technologies, è un dispositivo indossabile sviluppato per assistere persone cieche e ipovedenti durante l’arco della giornata. Archon, creato dalla Archon Technologies, ha sviluppato un software capace di coordinare e programmare in modo automatico il volo di droni multipli con lo streaming in tempo reale dei dati raccolti durante la ricognizione. Infine, Iomote creato dalla Open Picus srl, è la migliore piattaforma end-to-end per lo IoT professionale per i system integrators.

INGDAN ITALIA
Cogobuy, la più grande società di e-commerce di componenti elettroniche della Cina, quotata alla Borsa di Hong Kong, ha scelto l’Italia per il lancio internazionale di IngDan. IngDan è la piattaforma che unisce gli innovatori con produttori e distributori cinesi. Riconoscendo nel nostro Paese l’hub internazionale della creatività, e facendo della difesa della proprietà intellettuale uno dei propri asset fondamentali, IngDan Italia offre a startup, maker, innovatori, artigiani digitali e aziende l’opportunità di conquistare la Cina. La visione di IngDan per l’Italia: un ponte per portare il Made in Italy tecnologico nel più grande mercato hardware IoT al mondo.
@IngDanItalia

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Organizzata da Asset Camera, Azienda Speciale dalla Camera di Commercio di Roma che supporta l’iniziativa, la MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. La terza edizione della Maker Faire Rome ha totalizzato oltre 100mila presenze nei tre giorni della kermesse con oltre 450 progetti di maker esposti e 40 Paesi coinvolti.
@MakerFaireRome

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma