Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti, Presidente CCIAA Roma

Roma, 29 aprile 2016 - “Ho letto con rammarico e sconcerto le dichiarazioni del commissario Tronca riguardo la Fiera di Roma. Ricordo che nel luglio dello scorso anno il Consiglio Comunale, con atto formale, ha deciso la valorizzazione dell’ex fiera sulla Colombo. Tutto è ancora fermo. Nulla si muove, anche se restano solo delle procedure amministrative per dare corso a questo atto decisivo per la sopravvivenza del nuovo polo fieristico. Il processo della Nuova Fiera di Roma, partito agli inizi del 2000, prevedeva fin da subito l’impegno del Comune a valorizzare il vecchio quartiere fieristico. Obbligazione, non adempiuta, che il Comune ha assunto con tutti i soci pubblici coinvolti: sono passati ormai più di dieci anni, si sono succedute le amministrazioni, ma questo impegno non si è ancora concluso.
Non c’è più molto tempo: se questa situazione si protrae ulteriormente un bene pubblico di grande rilevanza per la città e per il tessuto economico regionale come la Fiera di Roma rischia seriamente il fallimento ovvero l’immobilismo operativo di tutte le attività fieristiche e congressuali contenute nel piano industriale costruito e attestato da professionisti di spessore e da esperti nominati dal Tribunale. Questa situazione vorrei che fosse una preoccupazione di tutti”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06-6781178

29-04-2016
ultima modifica: lunedì 02 maggio 2016