Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Ecco lo "Start Up Contest": in palio 75mila euro per il miglior progetto dedicato allo sviluppo di prodotti elettronici Domande entro il 30 giugno Iniziativa organizzata da Digi-Key Electronics in collaborazione con Maker Faire Rome

Roma, 23 giugno 2016 – Meno sette. Manca una settimana alla scadenza dello “Start-Up contest”, un’iniziativa organizzata da Digi-Key Electronics in collaborazione con Maker Faire Rome. L’obiettivo prioritario? Stimolare e sviluppare la creatività imprenditoriale di progettisti indipendenti, start-up e spin-off universitari individuando e premiando (con ben 75mila euro) i migliori progetti dedicati allo sviluppo di prodotti elettronici, con una particolare attenzione alle applicazioni che si basano sull’Internet delle Cose (IoT).

La competizione, gratuita, è riservata alle persone giuridiche, che siano residenti o abbiano sede in uno dei Paesi della Commissione Europea (la competizione è estesa anche ai Paesi aderenti al programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon, secondo quanto dettagliato nel regolamento).
Potranno altresì partecipare e accedere alla fase finale dello “Start-Up contest” le persone fisiche che – con apposito atto scritto – si impegneranno a costituirsi in forma societaria entro sei mesi dalla data di consegna del premio.

Per presentare le proprie idee c’è tempo fino al 30 giugno. Come? Partecipando alla “Call for Makers 2016” (www.makerfairerome.eu) e selezionando il link “invia la tua proposta”.
Nella valutazione dei progetti i criteri prioritari saranno i requisiti di creatività, originalità e innovazione; l’impatto sulla qualità della vita delle persone e la relativa sostenibilità economica. Elemento preferenziale nella scelta dei progetti sarà la presenza di un prototipo funzionante che abbia come caratteristica primaria un sistema hardware di tipo elettronico.
Nel corso della Maker Faire Rome (14-16 ottobre 2016), la giuria, dopo aver ascoltato i pitch dei finalisti, nominerà il vincitore dello “Start-Up Contest” a cui sarà assegnato un premio complessivo di 75mila euro così composto: 50mila euro in denaro, al lordo delle ritenute fiscali, a cui si aggiungono aiuti concreti (sotto forma di supporto formativo, tutoriale e finanziario) del valore di 25mila euro.
Il tutto è reso possibile dagli sponsor che, oltre alla Digi-Key Electronics, sono la Axel Elettronica srl, Cistelaier spa, Linear Technology, Link Engineering srl, Superpartes spa e con il supporto editoriale della rivista Selezione di Elettronica.

Per maggiori dettagli visionare il sito www.startupcontest.it.



Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu
Facebook: Maker Faire Rome; RomaCrea Notizie
Twitter: @MakerFaireRome #MFR16
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@assetcamera.it – press@makerfairerome.eu

MAKER FAIRE
Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo - un evento “family-friendly” ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E' il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. La prima Maker Faire si è tenuta a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Asset Camera, la MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Una manifestazione in continua crescita che, nella passata edizione e in soli tre giorni, ha realizzato oltre 100mila visitatori. Qualche altro dato. Studenti (Educational day): 16.400 (6.000 nel 2013; 15.000 nel 2014); Light talks e workshops accettati: 511 (70 nel 2013, 237 nel 2014); Progetti esposti: 452 (250 nel 2013, 410 nel 2014); Giornalisti e blogger accreditati: 600 (260 nel 2013, 500 nel 2014).
 

23-06-2016
ultima modifica: giovedì 23 giugno 2016
Comunicati stampa