Ecco "Q-Tales", la piattaforma per la creazione e il commercio di e-book per l'infanzia realizzata grazie ai finanziamenti europei e con la partecipazione attiva di Forma Camera, Azienda speciale della CCIAA di Roma

Roma, 7 luglio 2016 – Un sistema, pratico e funzionale, per favorire la creazione e il commercio di e-book per l’infanzia. Questo, in estrema sintesi, il progetto “Q-Tales”, iniziativa europea finanziata dal Programma Horizon 2020 e a cui ha collaborato attivamente, tra i vari partner, Forma Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o compagnie di piccolissima dimensione.
“Q-Tales” è progettato come uno strumento in grado di mettere in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti utili dalla concezione di un e-book, fino alla sua commercializzazione.
Tali processi coinvolgono la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
“Q-Tales” è un ecosistema collaborativo anche perché costruito con la collaborazione di tutti: genitori, autori, editori, esperti di settore. Il progetto, in particolare, è rivolto a giovani autori e illustratori, piccole case editrici e a tutti coloro che possono concorrere alla creazione di un e-book poiché offre la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso una piattaforma a cui iscriversi gratuitamente http://qtales.com/. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.formacamera.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@innovacamera.it - tel. 06 6781178

07-07-2016
ultima modifica: giovedì 07 luglio 2016