La CCIAA di Roma potenzia l'attività dell'Osservatorio Non Profit e lo "apre" alla partecipazione di cooperative, fondazioni, mutue e imprese sociali

Roma, 27 luglio 2016 – La Giunta della Camera di Commercio di Roma ha deciso di potenziare l’attività dell’Osservatorio sul Non Profit e di arricchirne le componenti, anche a seguito dei nuovi orientamenti comunitari sull’economia sociale. Un settore che conta, a livello nazionale, oltre 300mila organismi e ben 680mila addetti.
L’Osservatorio sul Non Profit - che già opera da diversi anni all’interno della CCIAA di Roma svolgendo non solo un’intensa attività di monitoraggio e analisi su temi e aspetti strategici per lo sviluppo del settore, ma anche la realizzazione di manuali operativi per le imprese – allargherà le sue competenze e, in particolare, potrà: a) monitorare e osservare, grazie anche al patrimonio informativo dei dati del Registro Imprese, l'andamento delle cooperative, mutue, fondazioni, imprese sociali del territorio; b) formulare proposte su possibili iniziative specifiche nel settore dell’economia sociale; c) favorire il dialogo e la collaborazione fra le diverse realtà dell’economia sociale; d) produrre riflessioni e occasioni di confronto su come coniugare la risposta a bisogni sociali e lo sviluppo dell’economia locale.
Le nuove funzioni dell’Osservatorio verranno svolte anche grazie a una integrazione delle sue componenti con la partecipazione attiva di cooperative, mutue, fondazioni, associazioni e imprese sociali.
Le nuove forme di collaborazione tra settori (Pubbliche amministrazioni, Non profit, profit, volontariato, ma anche enti di ricerca e università) possono, infatti, dar luogo a innovativi percorsi di sviluppo locale, alla costruzione di risposte sociali integrate più efficaci, all’avvio di nuove forme di imprenditoria etica e a concrete possibilità di coinvolgimento del mondo giovanile in forme di auto imprenditorialità o di riqualificazione di imprese esistenti.
Le stesse ricerche promosse dall’Osservatorio mettono in evidenza la necessità di puntare, con più decisione, su settori economici innovativi e/o in espansione (turismo, valorizzazione e cura dell’ambiente, salute, servizi alla persona e alla comunità, servizi culturali, agricoltura biologica e socialmente sostenibile, nuove tecnologie).

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@innovacamera.it - tel. 06 6781178

27-07-2016
ultima modifica: mercoledì 27 luglio 2016