Adempimenti per l'import-export: cresce la collaborazione tra Agenzia delle Dogane e Camera di Commercio di Roma

Roma, 16 settembre 2016 - Uno sportello doganale telematico per dare assistenza alle imprese e una serie di iniziative in campo informativo: sono questi i punti qualificanti del Protocollo d’intesa tra la Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Camera di commercio di Roma firmato ieri. L’accordo è stato sottoscritto da Roberta De Robertis, Direttore dell’Agenzia Interregionale delle Dogane e Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di commercio di Roma.
L’obiettivo principale del Protocollo è quello di fornire informazioni e assistenza alle imprese che operano nel settore Import-Export per semplificare gli adempimenti doganali previsti dalle più recenti normative nazionali ed europee. Tutti i quesiti, le problematiche e i dubbi relativi all’applicazione delle disposizioni tributarie doganali e accise potranno essere proposti dagli operatori allo sportello doganale che fornirà risposte utili grazie, appunto, alla fattiva collaborazione tra Agenzia delle Dogane e Camera di commercio.
Il Protocollo prevede anche l’istituzione di un tavolo tecnico tra le parti per favorire una consultazione permanente e sperimentare nuove applicazioni informatizzate per snellire gli adempimenti richiesti alle imprese.

Ufficio stampa CCIAA Roma – tel. 066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it

16-09-2016