Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

LA REGIONE LAZIO A TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2016 con uno spazio espositivo di 200 metri quadrati

Roma, 22 settembre 2016 - La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, AgroCamera e con Slow Food Lazio, partecipa a “Terra Madre - Salone del Gusto 2016”, evento internazionale dedicato alla cultura del cibo che si terrà nel Parco del Valentino a Torino da oggi al 26 settembre.

Il Lazio sarà presente con uno spazio espositivo di 200 metri quadrati all’interno del Parco del Valentino e con 45 bancarelle disposte lungo il viale di produttori agricoli regionali (14 della provincia di Roma, 11 della provincia di Latina, 9 della provincia di Viterbo, 7 della provincia di Rieti, 4 della provincia di Frosinone), che esporranno e venderanno i propri prodotti ai visitatori. Verranno distribuiti, presso lo stand, un opuscolo sui prodotti tipici del Lazio e una shopper dedicati alla campagna “Dopo il sisma. Regione Lazio per il futuro” per le zone terremotate del Lazio (regione.lazio.it/dona).

Ricco il programma di eventi e appuntamenti della Regione Lazio per promuovere nella maniera più adeguata il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016 “Voler bene alla terra”.

Le proposte gastronomiche puntano a far conoscere le specialità enogastronomiche tipiche del Lazio sia in chiave tradizionale che innovativa.

Laboratori del gusto e degustazioni avranno, invece, il compito di divulgare agli addetti ai lavori e agli appassionati la conoscenza delle migliori produzioni regionali che rimangono uniche al mondo grazie all’amore per la terra e alla passione per il lavoro dei nostri produttori.

A completare il programma dedicato all’amore per la terra, la proiezione odierna del film “Nuove Terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin con la presentazione del professor Saverio Senni dell’università della Tuscia e l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann. Cinque storie diverse ma accomunate da importanti esperienze in cui emerge evidente la funzione sociale dell’agricoltura.

Il 23 settembre sarà, invece, dedicato al tema dello “Spreco alimentare: una sfida per il futuro” con l’Amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.

Il 24 settembre il focus sarà sull’“Innovazione e le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale” con il presidente di Slow Food Italia, Nino Pascale.








Info stampa:
Ufficio stampa CCIAA Roma
tel. 066781178, e-mail: ufficiostampa@innovacamera.it

22-09-2016
ultima modifica: venerdì 23 settembre 2016
Comunicati stampa