"Maker Faire Rome - The European Edition 4.0" Grande successo per l'Educational Day che apre la manifestazione: saranno 20mila gli studenti in visita alla Fiera di Roma

Roma, 27 settembre 2016 – Grande successo di adesioni per l’Educational Day che venerdì 14 ottobre aprirà ufficialmente “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”.
Sono, infatti, ben 20mila gli studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di visitare, in anteprima, la più grande manifestazione europea dedicata all’innovazione.

Scuole primarie, medie, superiori e centri di formazione professionale entreranno, per prime - dalle 9 alle 13 - negli spazi espositivi della Fiera di Roma: un’invasione pacifica di ragazze e ragazzi, accompagnati da oltre 2mila professori, che scopriranno così gli oltre 700 progetti innovativi provenienti da tutto il mondo, con alcune di queste invenzioni nate sui banchi di scuola e selezionate attraverso la “Call for Schools”

Infatti, Maker Faire Rome - promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera - da sempre dedica ampio spazio alle idee dei giovani maker: quest’anno sono 56 le scuole selezionate per esporre i propri progetti (40 Istituti secondari e ITS italiani e 15 provenienti dai Paesi UE), quasi il doppio rispetto al 2015. Le scuole sono state scelte tra le 186 candidate che hanno partecipato con ben 285 progetti alla “Call for Schools”, realizzata in collaborazione con il Miur.

La grande attenzione di Maker Faire Rome per i più piccoli non si ferma ai maker, ma soddisfa la curiosità dei giovanissimi visitatori, grazie agli oltre 8mila mq dell’area Kids dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni che potranno divertirsi grazie a un ricco e variegato programma di attività interattive: laboratori tecnologici, tour guidati e isole didattiche dedicate a elettronica, making, robotica e coding.
Nel corso dei tre giorni, si alterneranno anche dimostrazioni e spettacoli scientifici. Inoltre, saranno attivi veri e propri FabLab4kids, nei quali i piccoli apprendisti maker potranno trasformare le loro idee in prototipi funzionanti come: realizzare un braccio bionico, far funzionare un sensore, inventare il proprio gioco da tavolo, programmare un videogame, divertirsi con il cibo grazie a 10 kids lab interamente dedicati al food e “sperimentare” l’alta velocità con “Sfreccia 1000”, il gioco interattivo di Ferrovie dello Stato Italiane. Nell’area Kids, quest’anno, ci sarà anche una voliera di 100 mq per i battesimi del volo con droni a disposizione del pubblico più giovane.

Per quegli studenti che non visiteranno Maker Faire Rome con la loro scuola, però, c’è la possibilità di farlo assieme a un genitore o a un accompagnatore, grazie al biglietto “Family” studiato appositamente per assicurare la partecipazione a tutti i giovanissimi.

Ingresso scontato fino al 30 settembre
Chi si iscrive alla newsletter entro il 30 settembre riceverà un codice sconto per acquistare on line il biglietto Open Day a 5 euro anziché 10 e l’abbonamento 3-Day Pass a 12,50 euro anziché a 25 euro. Per ottenere lo sconto tutte le info al link: http://www.makerfairerome.eu/it/newsletter-it.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu.
Facebook: Maker Faire Rome - RomaCrea Notizie
Twitter: @MakerFaireRome #MFR16
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@innovacamera.it – press@makerfairerome.eu

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION 4.0
Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo - un evento “family-friendly” ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E' il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. La prima Maker Faire si è tenuta a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, la MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Una manifestazione in continua crescita che, nella passata edizione e in solo tre giorni, ha fatto realizzare oltre 100mila visitatori.

Ufficio stampa:
tel. 06-6781178