La CCIAA di Roma presenta i nuovi servizi camerali nella rinnovata sede di Civitavecchia

LA CCIAA di Roma presenta i nuovi servizi camerali nella rinnovata sede
di Civitavecchia: sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì

Un territorio dinamico dove sono operative oltre 4.300 imprese

Roma, 20 dicembre 2016 – Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, ha presentato questa mattina, a Civitavecchia, la nuova gamma di servizi dedicati alle imprese e ai cittadini disponibili nella rinnovata sede di Largo Cavour 6. L’annuncio è stato dato nel corso di un incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Antonio Cozzolino in rappresentanza del Comune di Civitavecchia e il Segretario Generale della CCIAA di Roma, Pietro Abate.
I nuovi uffici camerali saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio (contatti e orari sul sito www.rm.camcom.it). Oltre alla fornitura di certificati e visure (con la creazione di un canale ad hoc per le Forze dell’Ordine); nella sede distaccata è operativo il servizio di rilascio di firme digitali (senza bisogno di appuntamento preventivo), di carte tachigrafiche, il rilascio visure anche dei protesti; prenotazione esami e iscrizione ruolo conducenti; prenotazione esami per agenti di affari in mediazione; ruolo periti ed esperti, presentazione istanze e rilascio copie e atti.
Nel territorio del comune di Civitavecchia sono registrate, a fine settembre 2016, 4.388 imprese e 1.266 unità locali per un totale di 5.654 localizzazioni produttive, la maggior parte delle quali operano nel settore dei “servizi” e del “commercio”.
“Riaprire oggi questa sede non ha un mero valore simbolico, ma sostanziale – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della CCIAA di Roma – perché siamo quanto mai convinti che avere un efficiente servizio di prossimità pubblico sia necessario, in primis, alle migliaia di imprese che operano sul territorio. Questa decisione l’abbiamo presa d’intesa con le altre Istituzioni locali, a partire dall’amministrazione comunale, e comunque in controtendenza rispetto alla recente riforma del sistema camerale che impone accorpamenti e un taglio drastico delle nostre risorse”.
“La riapertura in città degli uffici camerali – aggiunge Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia – risponde in pieno alle esigenze amministrative e alla voglia di crescita del nostro tessuto imprenditoriale, fatto di migliaia di realtà produttive. Abbiamo già dato la nostra disponibilità a collaborare, con la CCIAA di Roma, su progetti e iniziative utili alle nostre imprese e a tutta la collettività”.

20-12-2016
ultima modifica: martedì 20 dicembre 2016