Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Specifiche per la redazione del bilancio per le start-up innovative con requisito di spese di ricerca e sviluppo
Data pubblicazione: 27-01-2017

A seguito delle novità apportate dal D.Lgs. del 18.8.2015 n. 139, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio di esercizio, il Ministero dello Sviluppo Economico con il parere del 17.11.2016, ha precisato che le startup innovative che intendano avvalersi del requisito delle spese di ricerca e sviluppo, dovranno continuare a redigere il bilancio d’esercizio con allegata la nota integrativa, nella quale devono essere descritte le spese di ricerca e sviluppo.

Disponibile la nuova tassonomia per i bilanci di esercizio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 23-01-2017

Con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2017 n.7, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto che è disponibile sul sito istituzionale dell'Agenzia per l’Italia Digitale la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese.

La tassonomia da utilizzare per redigere il bilancio in formato XBRL, secondo le recenti disposizioni di cui al D.Lgs. 139/2015 in recepimento della direttiva 34/2013 UE, è la versione "2016-11-14", disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e si applicherà obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente.

Sono inclusi nell'obbligo i bilanci consolidati.

I consorzi e i contratti di rete con soggettività giuridica che chiudono l'esercizio il 31 dicembre 2016 dovranno depositare la situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2017 e dovranno utilizzare la nuova tassonomia 2016-11-14, comprensiva di nota integrativa.

Le principali novità introdotte con la tassonomia 2016-11-14 sono in sintesi:

  1. l’introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale in calce;
  2. il Rendiconto Finanziario diventa prospetto quantitativo a sé stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
  3. il bilancio consolidato invece, pur adeguato alle nuove norme, rimane ancora confinato ai soli schemi quantitativi (senza nota integrativa strutturata in XBRL).
Nuova modulistica per rilascio certificati di origine
Data pubblicazione: 12-01-2017

Si informa che da lunedì 16 gennaio 2017 sono in distribuzione, presso gli sportelli del commercio estero, i nuovi moduli per il rilascio dei certificati di origine.
  I vecchi formulari potranno, tuttavia, essere utilizzati entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

Pubblicati i risultati delle prove scritte e il calendario della prova orale per l'assunzione di un dirigente per l'Area Amministrazione Finanziaria
Data pubblicazione: 10-01-2017

Si rendono noti i risultati della prova scritta per la selezione di un dirigente per l'Area "Amministrazione Finanziaria" nonchè il calendario della prova orale e la valutazione dei titoli dei candidati ammessi.

 

Pubblicato il report "Le società di capitale. Analisi dei bilanci: confronto Roma - Italia"
Data pubblicazione: 05-01-2017

Pubblicato, a cura dell’Ufficio Studi, il Report “Le società di capitale. Analisi dei bilanci: confronto Roma - Italia” nel quale vengono illustrati i valori dei principali aggregati economici e indicatori caratteristici delle società di capitale, elaborati in modo da fornire elementi utili per un’analisi dello “stato di salute” del tessuto produttivo.

Sospensione redazione "Listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso"
Data pubblicazione: 04-01-2017

Per motivi organizzativi la redazione del Listino quindicinale dei prezzi all’ingrosso
  è sospesa a far data dal 31 dicembre 2016, data di scadenza naturale per gli abbonamenti del 2016.

La ripresa del servizio e, quindi, la possibilità di sottoscrivere nuovi abbonamenti
saranno prontamente comunicate a riorganizzazione avvenuta.

3 Gennaio 2017: possibili rallentamenti dei servizi agli sportelli
Data pubblicazione: 03-01-2017

Si comunica alla gentile utenza che, a causa di problemi tecnici, nella giornata del 3 gennaio 2017, i servizi erogati allo sportello potrebbero subire dei rallentamenti o delle interruzioni.
La direzione si scusa per il disagio arrecato.

Pubblicato il volume annuale Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2015
Data pubblicazione: 30-12-2016

L'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il volume annuale della pubblicazione "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2015".

E' possibile scaricare il volume nella sezione dedicata.

E' on line l'indagine sul lavoro sociale nel Lazio promossa dall'Osservatorio sul non profit della Camera e realizzata dall'Università LUMSA.
Data pubblicazione: 30-12-2016

Lo studio sul lavoro sociale nel Lazio, promosso dall’Osservatorio sul non profit della Camera, nasce dall’esigenza di approfondire il tema delle professioni sociali, soprattutto in considerazione della particolare crisi del welfare in atto e delle conseguenze della Riforma del terzo settore.

Selezione per l'assunzione di un dirigente per l'Area Amministrazione Finanziaria: criteri di correzione e tracce delle prove
Data pubblicazione: 28-12-2016

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 19 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dall'art. 18, comma 1, lett. a), del Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, si rendono noti i criteri di valutazione adottati collegialmente dalla Commissione esaminatrice e le tracce delle prove scritte sorteggiate dai candidati nei giorni 22 e 23 dicembre 2016,pubblicati nell'apposita sezione del presente sito.

Consegna libri e registri vidimati
Data pubblicazione: 28-12-2016

Si informa che, a causa del forte picco di attività di fine ed inizio anno, i libri ed i registri, di qualsiasi tipologia, potranno essere ritirati dopo 15 giorni lavorativi entro le 3.000 pagine. Per i libri e registri oltre le 3.000 pagine la consegna potrà avvenire dopo 30 giorni lavorativi.
Si invita, pertanto, la gentile utenza a non chiedere la vidimazione a vista o in tempi più celeri.
Ci scusiamo per il disagio.

Informativa sul Servizio di Contact center per l'anno 2017
Data pubblicazione: 23-12-2016

A partire dal 2 Gennaio 2017 il Servizio di Contact center fornirà assistenza con una diversa configurazione in grado di coprire esclusivamente i settori del Registro Imprese, Repertorio Economico Amministrativo, Albo Artigiani.

In particolare verrà erogato un servizio all’utente dal punto di vista tecnico-normativo nella fase di predisposizione della pratica telematica, con la sola esclusione delle informazioni sulle pratiche sospese per le quali rimarrà attivo il canale informativo presente sulla piattaforma denominato “diario messaggi”

Il nuovo servizio osserverà i seguenti orari di contatto:

Lunedì – Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Venerdì nella sola fascia antimeridiana dalle ore 9:30 alle ore 13:00

Per le informazioni su tutti gli altri servizi si invita la gentile utenza alla consultazione delle pagine dedicate.

20 dicembre 2016: rinnovata sede di Civitavecchia. Il Presidente Tagliavanti presenta la gamma dei servizi della Camera di Commercio
Data pubblicazione: 19-12-2016

Martedì 20 dicembre 2016, il Presidente Tagliavanti presenterà alla comunità economica locale la gamma dei servizi della Camera di commercio di Roma presso la rinnovata sede di Civitavecchia - Largo Cavour, 6. 

Info e contatti nei prossimi giorni su questo sito.

Online il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2016"
Data pubblicazione: 09-12-2016

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2016" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il terzo trimestre dell’anno in corso.

Seduta d'esame per assenti giustificati dell'anno 2016 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti
Data pubblicazione: 07-12-2016

Si rende noto che Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato, in data 6/12/2016, un Bando Pubblico per l’indizione della seduta d’esame per assenti giustificati dell’anno 2016 ai fini dell’iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea.

La seduta d’esame straordinaria è stata fissata per il giorno 14 dicembre 2016 alle ore 15,00, presso la sede della Città Metropolitana di Roma Capitale, in Viale Giorgio Ribotta, 41/43, 00144- Roma

L’elenco dei candidati convocati dalla Commissione è concultabile a questo link

Roma Sposa 2017: al via le domande di partecipazione
Data pubblicazione: 05-12-2016

La Camera di Commercio di Roma agevola la partecipazione delle imprese alla manifestazione fieristica "Roma Sposa 2017" che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2017 presso la Fiera di Roma.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 5 al 9 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata "Roma Sposa 2017".

Sospensione servizio assistenza e consultazione Archivio Storico della CCIAA di Roma
Data pubblicazione: 02-12-2016

Si comunica che, a causa del trasferimento degli uffici in altra sede, il servizio di assistenza e la consultazione dei documenti dell’Archivio Storico sono momentaneamente sospesi.

Per qualsiasi esigenza, non essendo attualmente attivi i nuovi numeri di telefono, è comunque possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica archiviostorico@rm.camcom.it .

Diario d'esame prove scritte - Concorso dirigente Area Amministrazione Finanziaria
Data pubblicazione: 02-12-2016

La prova di preselezione della selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente per l'Area "Amministrazione Finanziaria” prevista per il 5 dicembre 2016 è stata annullata.

Le prove scritte si terranno nei giorni 22 e 23 dicembre 2016 alle ore 11.00 presso la sede legale della Camera di Commercio di Roma in via de' Burro', 147.

Apertura straordinaria sportelli rilascio dispositivi firma digitale
Data pubblicazione: 01-12-2016

Si informa che nelle seguenti giornate, 5 - 6 - 12 - 13 - 14 - 15 - 19 e 20 dicembre 2016, il servizio di rilascio di dispositivi di firma digitale sarà erogato straordinariamente anche dalle ore 14.30 alle ore 16.50, previa prenotazione ai numeri 06 5208.2229 o 06 5208.2005.


Pubblicato il report "Il commercio con l'estero della provincia di Roma - I semestre 2016"
Data pubblicazione: 30-11-2016

A cura dell’Ufficio Studi, è stato pubblicato il Report “Il commercio con l’estero della provincia di Roma – I semestre 2016”, nel quale si analizzano le dinamiche dell’interscambio commerciale di beni e servizi con l’estero, rilevate sia a livello provinciale che nazionale.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it