Sezione salto di blocchi

Archivio novità

ECOMONDO - The Green Technology Expo, Rimini 8 - 11 novembre 2022
Data pubblicazione: 21-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione di 11 tra startup e imprese del Lazio che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore dell’energia, dell'economia circolare e rigenerativa, alla 25° edizione di ECOMONDO - The Green Technology Expo, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rimini, dall’ 8 all’11 novembre 2022

La partecipazione di 11 imprese sarà sostenuta con il contributo del PR FESR 2021-2027. 

Aperte le iscrizioni per Rome Video Game Lab 2022
Data pubblicazione: 21-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 14 studi/imprese di sviluppo laziali per  la partecipazione alla V edizione di Rome Video Game Lab 2022, Festival Internazionale dei Videogiochi che si svolge, in presenza, presso gli Studi di Cinecittà di Roma nelle giornate dal 3 al 6 novembre 2022. 

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 10:30 di giovedì 27 ottobre p.v.  

Tempio di Vibia Sabina e Adriano: chiusura 22 ottobre
Data pubblicazione: 18-10-2022

Sabato 22 ottobre la Sala di Vibia Sabina e Adriano, dove ancora oggi è esposta la statua originale in marmo dell'Imperatrice, resterà chiusa.

La sala è oggi impreziosita da uno straordinario lucernaio dopo due mesi di lavori di ristrutturazione e ammodernamento. All'interno sono custoditi tesori storici e culturali. C'è la possibilità inoltre di vivere due videoproiezioni multimediali immersive.

Per gli orari della sala e delle videoproiezioni, consultate il sito ufficiale della Camera di Commercio di Roma e seguite i canali social.  Ingresso gratuito.

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

ORARI SALA DI VIBIA SABINA E ADRIANO

Pubblicazione elenchi - Bando pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2022 Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 14-10-2022

Sono disponibili gli elenchi dei candidati delle sessioni di esami previsti fino al giorno 6 dicembre 2022 ore 14.30.

Per maggiori informazioni: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_203.html

Prorogati termini presentazione domande di partecipazione a Blue Planet Economy Expoforum 2022
Data pubblicazione: 14-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, promuovono la partecipazione alla II^ edizione di Blue Planet Economy Expoforum 2022, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza dal 19 al 21 ottobre 2022 presso Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 27 aziende del Lazio che operano nel settore dell’economia del mare e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.
La partecipazione di 5 di queste è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti:

Aperte domande di partecipazione a MOACASA, Fiera di Roma dal 29 ottobre al 6 novembre 2022
Data pubblicazione: 14-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla 47^ edizione di MOACASA, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà dal 29 ottobre al 6 novembre 2022 presso la Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 23 aziende del Lazio che operano nel settore Arredo e Design e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.

Categorie ammesse alla manifestazione

  • Tessuti e rivestimento d’arredo;
  • Carta da parati;
  • Complementi d’arredo;
  • Complementi per la cucina;
  • Tendaggi;
  • Restauro;
  • Infissi;
  • Impiantistica;
  • Ristrutturazione;
  • Climatizzazione.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti pena la non ammissibilità della domanda:

Premio "Storie di Alternanza" 2022: prorogati i termini per l'invio delle candidature
Data pubblicazione: 13-10-2022

Si informa che sono stati prorogati i termini di partecipazione al Premio "Storie di Alternanza" 2022 alle ore 23.59 del 18/10/2022.

Aperte le iscrizioni per la Fiera MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo - #MIA22
Data pubblicazione: 08-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione di 24 tra startup e imprese del Lazio che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore cine-audiovisivo, al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) - #MIA22, che si svolgerà a Roma, a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini,  dal 11 al 15 ottobre 2022. 
La partecipazione di 20 imprese sarà sostenuta con il contributo del PR FESR 2021-2027. 
Il MIA è il principale appuntamento nazionale, a vocazione internazionale, di riferimento per l’industria dell’Audiovisivo, in grado di coinvolgere in maniera trasversale l’intera filiera e tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc). Il MIA è un progetto ideato e realizzato da ANICA (Associazione Nazionale dell’Industria Cinematografica e dell’Audiovisivo) e APA (Associazione dei Produttori Audiovisivi), e  sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il contributo del programma MEDIA dell’Unione europea, da EURIMAGES del Consiglio d’Europa e dalla Regione Lazio.    

 

La presentazione delle domande entro e non oltre lunedì le ore 12:00 del 10 ottobre 2022.

Aperte le iscrizioni per WelFair - Il benessere in fiera
Data pubblicazione: 04-10-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a WelFair – Il benessere in fiera, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza, dal 13 al 15 ottobre 2022 presso Fiera di Roma.
Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 16 aziende del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali. La partecipazione di 11 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12:00 del 7 ottobre 2022.

Tempio di Vibia Sabina e Adriano: appuntamento alla prossima settimana
Data pubblicazione: 30-09-2022

Il consueto appuntamento con la visita gratuita alla Sala di Vibia Sabina e Adriano, dove ancora oggi è esposta la statua originale in marmo dell'Imperatrice, è rimandato a lunedì 3 ottobre.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, infatti, si terrà infatti il RomaStoriaFestival, evento organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con gli Editori Laterza e il patrocinio di Roma Capitale.

Dalla prossima settimana sarà possibile visitare nuovamente la sala, impreziosita da uno straordinario lucernaio dopo due mesi di lavori di ristrutturazione e ammodernamento. All'interno troverete inoltre tesori storici e culturali, oltre alla possibilità di vivere due videoproiezioni multimediali immersive e molto altro. L'ingresso è gratuito.

Per gli orari della sala e delle videoproiezioni, consultate il sito ufficiale della Camera di Commercio di Roma e seguite i canali social. 
Vi ricordiamo che per esigenze organizzative ed eventi istituzionali le sale potrebbero, in alcuni giorni, rimanere chiuse e di conseguenza le videoproiezioni non andare in onda.

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

ORARI SALA DI VIBIA SABINA E ADRIANO

12 Ottobre 2022 - webinar gratuito su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche
Data pubblicazione: 29-09-2022

Continua con un webinar gratuito il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, sia per i professionisti che per le imprese, e questo incontro illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci, e offrirà alcune demo di compilazione delle pratiche.

Costituzione società e iscrizione soggetti only REA con compilazione a modelli il 12 ottobre 2022 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 attraverso la piattaforma ZOOM.

Proroga dei termini di attività e di rendicontazione dei Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.
Data pubblicazione: 29-09-2022

Con Deliberazione di Giunta n. 136 del 26 settembre 2022 sono stati prorogati di quattro mesi i termini di attività e di rendicontazione dei Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.

MAKER FAIRE ROME - THE EUROPEAN EDITION - #MFR2022, Roma 7 - 9 ottobre 2022 - manifestazione di interesse
Data pubblicazione: 28-09-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 5 imprese del Lazio per  la partecipazione in collettiva alla Maker Faire Rome – The European Edition 2022 - #MFR2022, appuntamento dedicato all’innovazione che si svolge in presenza presso il Gazometro di Roma nelle giornate dal 7 al 9 ottobre 2022. 

Per maggiori informazioni clicca qui:

Aperte le manifestazioni di interesse per la partecipazione a Romics-Edizione Autunno
Data pubblicazione: 23-09-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022 e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Romics – Edizione Autunno, che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre 2022 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 35 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12 di giovedì 29 settembre 2022

PNRR: avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale
Data pubblicazione: 19-09-2022

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

La Regione Lazio nell’ambito delle Missioni previste dal PNRR è soggetto attuatore della linea PNRR – M1C3 2.2. - “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, dove le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.

A seguito della DGR 195 del 12 APRILE 2022 è stato approvato con Determinazione Regionale n. G04542 del 13 aprile 2022 (BUR Lazio n.32 DEL 14/04/2022), l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

Le Risorse Assegnate alla Regione Lazio sono 48.024.154,14 di euro che consentono di finanziare almeno 320 progetti.

La piattaforma, messa a disposizione di Cassa Depositi e prestiti per la raccolta delle domande è stata aperta il 19 aprile e chiude, a seguito della riapertura di cui alla determinazione regionale G08560 del 01 07 2022, il 30 settembre 2022.

Modalità di presentazione delle domande e documentazione richiesta sono riportate al seguente link: https://progetti.regione.lazio.it/bandi-cultura/bandi/investimento-2-2-protezione-e-valorizzazione-dellarchitettura-e-del-paesaggio-rurale/

Tempio di Vibia Sabina e Adriano: lunedì 19 riaprono le sale
Data pubblicazione: 16-09-2022

Lunedì 19 settembre 2022 riapre al pubblico la Sala di Vibia Sabina e Adriano dove ancora oggi è esposta la statua originale in marmo dell'Imperatrice, originariamente conservata presso la storica Villa Adriana a Tivoli.

Questo luogo (l'ingresso per il pubblico è da Piazza di Pietra) torna a disposizione della città impreziosito da uno straordinario lucernaio dopo due mesi di lavori di ristrutturazione e ammodernamento, grazie alla Camera di Commercio di Roma

All'interno delle sale troverete tesori storici e culturali, oltre alla possibilità di vivere due videoproiezioni multimediali immersive e molto altro. L'ingresso è gratuito.

Per gli orari della sala e delle videoproiezioni, consultate il sito ufficiale della Camera di Commercio di Roma e seguite i canali social. 
Vi ricordiamo che per esigenze organizzative ed eventi istituzionali le sale potrebbero, in alcuni giorni, rimanere chiuse e di conseguenza le videoproiezioni non andare in onda.

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

ORARI SALA DI VIBIA SABINA E ADRIANO

Aperte domande di partecipazione a IFIB 2022 - Bari 29 e 30 settembre
Data pubblicazione: 15-09-2022

Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione e la selezione di PMI, Startup del Lazio alla XII edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2022 (https://ifibwebsite.com) in programma a Bari il 29 e 30 settembre. 

La manifestazione si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022 e finanziata dal POR FESR Lazio 2014-2020 e PR FESR Lazio 2021 – 2027.

L’iniziativa internazionale, tra le più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, è organizzata da SPRING - Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN, di cui Lazio Innova è Support Office, e ICE Agenzia che cura le attività di ingaggio e incoming degli stakeholder internazionali.

L’evento coinvolge Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate Nazionali e Internazionali dei seguenti settori:

  • Bioeconomia 
  • Circular Economy 
  • Industrie bio-based 
  • Agroalimentare 
  • Biotecnologie marine 
  • Biotecnologie bianche

Tutta la procedura di registrazione dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13:00 del 26 settembre 2022.

Prorogati termini di iscrizione per EVOOTRENDS - EVOOEXPOROMA, dal 13 al 15 settembre 2022
Data pubblicazione: 24-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022 e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla terza edizione di “EVOOTRENDS – EVOOEXPO ROMA”. EVOOTRENDS si inserisce nella programmazione della Settimana Internazionale dell’Olio, che si svolgerà dal 13 al 18 settembre 2022.

La manifestazione, che si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno della sistema produttivo laziale predisposte in linea con il Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, si svolgerà  dal 13 al 15 settembre p.v., presso GARUM – Biblioteca e Museo della Cucina (Boscolo Circo Massimo), Via dei Cerchi, 87 dove gli Enti promotori organizzeranno una collettiva per ospitare fino ad un massimo di 45 aziende del Lazio che operano nella filiera olivicola-olearia e rappresentative delle migliori produzioni regionali. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre giovedì 1 settembre 2022 ore 12:00 (termine prorogato)

Prorogate domande di partecipazione a Social Football Summit - 27-28 settembre
Data pubblicazione: 24-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione al Social Football Summit – #SFS22 – appuntamento dedicato alla Football Industry.

La manifestazione, che si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, si svolge in presenza presso lo Stadio Olimpico di Roma nelle giornate del 27 e 28 settembre 2022.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre giovedì 25 agosto 2022 ore 12.00 (termine prorogato) al link https://www.laziointernational.it/iscrizione-a-social-football-summit/  e inviare il modulo apposito compilato e firmato digitalmente all’indirizzo e-mail: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it

Prorogate le iscrizioni per il "Villaggio Cavalli a Roma - Fiera del Cavallo e dell'Equitazione"
Data pubblicazione: 22-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della convenzione stipulata tra Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma e nel quadro delle attività di internazionalizzazione a sostegno di tutta la filiera degli sport equestri, predisposte in linea a quanto previsto dal Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, promuovono la partecipazione di una rappresentanza di 45 imprese al “Villaggio Cavalli a Roma – Fiera del Cavallo e dell’Equitazione”. 

Il Villaggio è ubicato nell’area destinata della FEI World Championships Pratoni 2022 Eventing Driving, promossa e organizzata dalla FISE – Federazione italiana Sport Equestri, che si svolgerà dal 15 al 25 settembre 2022 presso il Centro Federale FISE dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa. 

Le domande si possono presentare entro le ore 12:00 dell'1 settembre 2022.

< - 1 - ... - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità