Sezione salto di blocchi

Archivio novità

12 Ottobre 2022 - webinar gratuito su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche
Data pubblicazione: 29-09-2022

Continua con un webinar gratuito il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, sia per i professionisti che per le imprese, e questo incontro illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci, e offrirà alcune demo di compilazione delle pratiche.

Costituzione società e iscrizione soggetti only REA con compilazione a modelli il 12 ottobre 2022 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 attraverso la piattaforma ZOOM.

Proroga dei termini di attività e di rendicontazione dei Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.
Data pubblicazione: 29-09-2022

Con Deliberazione di Giunta n. 136 del 26 settembre 2022 sono stati prorogati di quattro mesi i termini di attività e di rendicontazione dei Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.

MAKER FAIRE ROME - THE EUROPEAN EDITION - #MFR2022, Roma 7 - 9 ottobre 2022 - manifestazione di interesse
Data pubblicazione: 28-09-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 5 imprese del Lazio per  la partecipazione in collettiva alla Maker Faire Rome – The European Edition 2022 - #MFR2022, appuntamento dedicato all’innovazione che si svolge in presenza presso il Gazometro di Roma nelle giornate dal 7 al 9 ottobre 2022. 

Per maggiori informazioni clicca qui:

Aperte le manifestazioni di interesse per la partecipazione a Romics-Edizione Autunno
Data pubblicazione: 23-09-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022 e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Romics – Edizione Autunno, che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre 2022 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 35 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12 di giovedì 29 settembre 2022

PNRR: avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale
Data pubblicazione: 19-09-2022

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

La Regione Lazio nell’ambito delle Missioni previste dal PNRR è soggetto attuatore della linea PNRR – M1C3 2.2. - “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, dove le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.

A seguito della DGR 195 del 12 APRILE 2022 è stato approvato con Determinazione Regionale n. G04542 del 13 aprile 2022 (BUR Lazio n.32 DEL 14/04/2022), l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

Le Risorse Assegnate alla Regione Lazio sono 48.024.154,14 di euro che consentono di finanziare almeno 320 progetti.

La piattaforma, messa a disposizione di Cassa Depositi e prestiti per la raccolta delle domande è stata aperta il 19 aprile e chiude, a seguito della riapertura di cui alla determinazione regionale G08560 del 01 07 2022, il 30 settembre 2022.

Modalità di presentazione delle domande e documentazione richiesta sono riportate al seguente link: https://progetti.regione.lazio.it/bandi-cultura/bandi/investimento-2-2-protezione-e-valorizzazione-dellarchitettura-e-del-paesaggio-rurale/

Tempio di Vibia Sabina e Adriano: lunedì 19 riaprono le sale
Data pubblicazione: 16-09-2022

Lunedì 19 settembre 2022 riapre al pubblico la Sala di Vibia Sabina e Adriano dove ancora oggi è esposta la statua originale in marmo dell'Imperatrice, originariamente conservata presso la storica Villa Adriana a Tivoli.

Questo luogo (l'ingresso per il pubblico è da Piazza di Pietra) torna a disposizione della città impreziosito da uno straordinario lucernaio dopo due mesi di lavori di ristrutturazione e ammodernamento, grazie alla Camera di Commercio di Roma

All'interno delle sale troverete tesori storici e culturali, oltre alla possibilità di vivere due videoproiezioni multimediali immersive e molto altro. L'ingresso è gratuito.

Per gli orari della sala e delle videoproiezioni, consultate il sito ufficiale della Camera di Commercio di Roma e seguite i canali social. 
Vi ricordiamo che per esigenze organizzative ed eventi istituzionali le sale potrebbero, in alcuni giorni, rimanere chiuse e di conseguenza le videoproiezioni non andare in onda.

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

ORARI SALA DI VIBIA SABINA E ADRIANO

Aperte domande di partecipazione a IFIB 2022 - Bari 29 e 30 settembre
Data pubblicazione: 15-09-2022

Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione e la selezione di PMI, Startup del Lazio alla XII edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2022 (https://ifibwebsite.com) in programma a Bari il 29 e 30 settembre. 

La manifestazione si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022 e finanziata dal POR FESR Lazio 2014-2020 e PR FESR Lazio 2021 – 2027.

L’iniziativa internazionale, tra le più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, è organizzata da SPRING - Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN, di cui Lazio Innova è Support Office, e ICE Agenzia che cura le attività di ingaggio e incoming degli stakeholder internazionali.

L’evento coinvolge Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate Nazionali e Internazionali dei seguenti settori:

  • Bioeconomia 
  • Circular Economy 
  • Industrie bio-based 
  • Agroalimentare 
  • Biotecnologie marine 
  • Biotecnologie bianche

Tutta la procedura di registrazione dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13:00 del 26 settembre 2022.

Prorogati termini di iscrizione per EVOOTRENDS - EVOOEXPOROMA, dal 13 al 15 settembre 2022
Data pubblicazione: 24-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022 e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla terza edizione di “EVOOTRENDS – EVOOEXPO ROMA”. EVOOTRENDS si inserisce nella programmazione della Settimana Internazionale dell’Olio, che si svolgerà dal 13 al 18 settembre 2022.

La manifestazione, che si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno della sistema produttivo laziale predisposte in linea con il Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, si svolgerà  dal 13 al 15 settembre p.v., presso GARUM – Biblioteca e Museo della Cucina (Boscolo Circo Massimo), Via dei Cerchi, 87 dove gli Enti promotori organizzeranno una collettiva per ospitare fino ad un massimo di 45 aziende del Lazio che operano nella filiera olivicola-olearia e rappresentative delle migliori produzioni regionali. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre giovedì 1 settembre 2022 ore 12:00 (termine prorogato)

Prorogate domande di partecipazione a Social Football Summit - 27-28 settembre
Data pubblicazione: 24-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione al Social Football Summit – #SFS22 – appuntamento dedicato alla Football Industry.

La manifestazione, che si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, si svolge in presenza presso lo Stadio Olimpico di Roma nelle giornate del 27 e 28 settembre 2022.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre giovedì 25 agosto 2022 ore 12.00 (termine prorogato) al link https://www.laziointernational.it/iscrizione-a-social-football-summit/  e inviare il modulo apposito compilato e firmato digitalmente all’indirizzo e-mail: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it

Prorogate le iscrizioni per il "Villaggio Cavalli a Roma - Fiera del Cavallo e dell'Equitazione"
Data pubblicazione: 22-08-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della convenzione stipulata tra Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma e nel quadro delle attività di internazionalizzazione a sostegno di tutta la filiera degli sport equestri, predisposte in linea a quanto previsto dal Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, promuovono la partecipazione di una rappresentanza di 45 imprese al “Villaggio Cavalli a Roma – Fiera del Cavallo e dell’Equitazione”. 

Il Villaggio è ubicato nell’area destinata della FEI World Championships Pratoni 2022 Eventing Driving, promossa e organizzata dalla FISE – Federazione italiana Sport Equestri, che si svolgerà dal 15 al 25 settembre 2022 presso il Centro Federale FISE dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa. 

Le domande si possono presentare entro le ore 12:00 dell'1 settembre 2022.

Votazioni pubbliche per Premio "Top of the PID 2022"
Data pubblicazione: 04-08-2022

Dal 29 agosto fino al 16 settembre 2022 saranno pubblicate nella piattaforma PID le schede delle imprese rientranti nella rosa delle finaliste e che saranno oggetto di votazione da parte del pubblico

Le schede delle imprese saranno visualizzabili a partire dalle ore 10:00 del 29 Agosto.

Le votazioni potranno essere effettuate accedendo con le credenziali SPID alla pagina dedicata al Premio

Al via la revisione della raccolta provinciale degli usi
Data pubblicazione: 02-08-2022

AL VIA LA REVISIONE DELLA RACCOLTA PROVINCIALE DEGLI USI

La Camera di Commercio di Roma ha avviato la revisione della Raccolta Provinciale degli Usi, applicabili nel territorio di riferimento.

Una Commissione, nominata dalla Giunta e composta da due magistrati e da due esperti giuridici, riesaminerà la Raccolta in vigore dal 2013 per verificare l’attualità degli usi in essa presenti. Fondamentali saranno le indicazioni che proverranno dai protagonisti dell’economia, imprenditori e associazioni di categoria, esponenti della società, ordini professionali, studiosi ed esperti del mondo accademico.

Maggiori informazioni su come contribuire alla revisione della Raccolta sono contenute nel Manifesto scaricabile al seguente link.

 

Contatti

Segreteria della Commissione revisione usi, Via de’ Burrò, 147- 00186 Roma

cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it, laura.lucioli@rm.camcom.it, tel 06 5208 27 69

Servizio emissione centralizzata per rilascio dispositivi di firma digitale
Data pubblicazione: 29-07-2022

É attivo il Servizio di Emissione centralizzata per il rilascio dei dispositivi di firma digitale.

tutte le informazioni al seguente link: https://www.rm.camcom.it/pagina188_firma-digitale-cns.html

 

Bando pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2022 Ruolo Conducenti non di linea - pubblicati gli elenchi dei candidati
Data pubblicazione: 29-07-2022

È stato pubblicato sul sito Città Metropolitana di Roma Capitale l'Avviso pubblico per l’indizione delle sessioni di esame per l’anno 2022 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla L. n. 21/1992 e alla L.R. Lazio n. 58/1993 

Le predette sedute si svolgeranno presso la sede del Palazzo degli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale, viale Giorgio Ribotta, 41- 43, 00144 Roma. 

Le sessioni d'esame dal 20/09/2022 in poi si svolgeranno in duplice seduta alle ore 14:30 e 16:30 (con convocazione dei candidati rispettivamente alle ore 14:00 e alle ore 16:00).

La Camera di Commercio di Roma rende consultabili gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, per le predette giornate, convocati in base all’ordine cronologico della presentazione delle domande.

Successivamente verranno resi noti gli elenchi delle sedute previste dall'8 novembre ore 16:00.
Tali elenchi vengono periodicamente aggiornati, con l’eventuale inserimento dei candidati assenti giustificati.

 

Atti societari: sospensione feriale dei termini giudiziari dal 1 al 31 agosto
Data pubblicazione: 28-07-2022

Si rammenta che dal 1 al 31 agosto si applica la sospensione feriale dei termini giudiziari, pertanto i termini previsti per le operazioni cd. straordinarie (fusioni, scissioni e trasformazioni eterogenee) e analogamente, per tutti gli altri atti per i quali il Legislatore ha disposto il decorso di determinati termini di opposizione dalla loro pubblicazione, sono soggetti alla sospensione feriale.
Il conteggio dei termini riprenderà a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Ne consegue, che l’ufficio del Registro delle Imprese non potrà procedere all’iscrizione dei predetti atti trasmessi prima della scadenza del termine, che dovrà essere calcolata tenendo conto della sospensione feriale.

Bando Voucher digitali edizione 2022 - anticipato il termine per l'invio delle domande
Data pubblicazione: 27-07-2022

ll termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 9, comma 1 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 è stato anticipato alle ore 14:00 del giorno 5 agosto 2022.

Chiusura estiva 8-26 agosto 2022 del Laboratorio Chimico Merceologico
Data pubblicazione: 26-07-2022


Si comunica che gli uffici della sede di Via Appia Nuova 218 rimarranno chiusi al pubblico dall’8 al 26 agosto 2022.

Chiusura Uffici Laboratorio Chimico Merceologico 8 - 26 agosto
Data pubblicazione: 26-07-2022


Si comunica che gli uffici della sede di Via Appia Nuova 218 rimarranno chiusi al pubblico dall’8 al 26 agosto 2022.

Aperte domande di partecipazione a VIDEOCITTÀ - FESTIVAL DELLE VISIONI - 20-24 luglio 2022
Data pubblicazione: 15-07-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e nel quadro delle attività di internazionalizzazione a sostegno dell’Industria dell’Audiovisivo, predisposte in linea a quanto previsto dal Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022,  intende partecipare, con una rappresentanza di imprese, alla V edizione di “VIDEOCITTÀ – Festival della Visione”, che si svolgerà dal 20 al 24 luglio 2022 presso il Gazometro di Roma.

VIDEOCITTÀ - Festival della Visione nasce con l’intento di mappare i molteplici sguardi sul mondo di oggi, costruire gli immaginari del futuro ed esplorare le forme più avanzate dell’audiovisivo.

Nell’ambito del Festival, la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma parteciperanno alle due sezioni, Agorà (21-23 luglio), iniziativa pensata per accelerare il processo di Internazionalizzazione dell’Industria creativa del territorio e Awards (21 luglio), terza edizione del Premio italiano dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo. Le imprese potranno fare domanda sia per la sessione Agorà che per la sessione Awards.

La Regione Lazio e il Sistema Camerale intendono offrire la possibilità a Startup/MPMI/Consorzi o Reti di partecipare ad una o a entrambe le iniziative, al fine di presentare i propri prodotti/servizi/progetti/idee e farli conoscere ad un panel internazionale di professionisti e investitori del settore che saranno presenti alla manifestazione.

La Call è rivolta a realtà operative nell’ambito dell’Audiovisivo, dell’Animazione, del Video e Light Design, della Comunicazione, dell’Innovazione digitale, dell’Industria creativa e delle altre categorie attinenti (riportate di seguito nella Call).
 

Pubblicato Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2022
Data pubblicazione: 11-07-2022

Fino a euro 10.000,00 di contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese, domande dal 18 luglio.

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia di tutti i settori economici.

Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi euro 7.500.000,00

A chi è rivolto

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia.
Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’edizione 2021 del Bando Voucher Digitali. 

Spese ammissibili

a) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;

b) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di euro 10.000,00 ad impresa

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00 (al netto dell’IVA).

Modalità di invio della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 18 luglio 2022 alle ore 14:00 del 16 settembre 2022. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

► VAI AL BANDO

► Per chiarimenti, è possibile consultare le F.A.Q.

< - 1 - ... - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità