Sezione salto di blocchi

Assicurazioni
Normativa:

Art.109 Dlgs. 7 settembre 2005 n.209 (CODICE DELLE ASSICURAZIONI) in attuazione della direttiva 2002/92/CE.

Regolamento ISVAP n.5 del 16 ottobre 2006; D.lgs. 141/2010.

Descrizione:

AGENTI DI ASSICURAZIONE: intermediari che agiscono in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o di riassicurazione.

BROKER o MEDIATORI DI ASSICURAZIONE o DI RIASSICURAZIONE: intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione

PRODUTTORI DIRETTI: coloro che, anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di un'impresa di assicurazione e che operano senza obblighi di orario e di risultato esclusivamente per l'impresa medesima.

Requisiti:

1) Agente: iscrizione nella sez.A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS (per i titolari di imprese individuali, o, per le società per il legale rappresentante o per coloro che sono delegati a svolgere l'attività di agente di assicurazione;

2) mediatori o brokers: iscrizione nella sez.B del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS;

3) produttori diretti di affari assicurativi: per i produttori diretti (che operano direttamente per imprese di assicurazione) è necessaria l'iscrizione nella sez.C del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS; per i produttori che operano per conto di altri intermediari, è necessaria l'iscrizione nella sez.E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.

4) collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D (ex subagenti assicurativi) : iscrizione nella sez.E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.

Annotazioni:

NOTE RIGUARDANTI IL REGISTRO UNICO DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI E RIASSICURATIVI (RUI) TENUTO DALL'IVASS

 In base alle disposizioni del Codice, il Registro è suddiviso in 5 sezioni:

- sezione A (agenti),

- sezione B (broker),

- sezione C (produttori diretti di imprese di assicurazione),

- sezione D (banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste italiane  Divisione servizi di bancoposta),

- sezione E (collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D che operano al di fuori dei locali di tali intermediari).

Non è consentita la contemporanea iscrizione dello stesso intermediario in più sezioni del Registro, con l’eccezione degli intermediari iscritti nelle sezioni A ed E per i soli incarichi di distribuzione relativi al ramo r.c.auto.

 

COMPATIBILITA' ED INCOMPATIBILITA'

L'attività di agenzia di assicurazione è compatibile con l'attività di agente in attività finanziaria.

L'attività di agenzia di assicurazione non è compatibile con l'attività di mediazione creditizia.

L'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) non è compatibile con l'attività di agente in attività finanziaria.

L'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) è compatibile con l'attività di mediazione creditizia.

ultima modifica: lunedì 29 settembre 2014