Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Firma digitale CNS

Carta Nazionale dei Servizi contengono i dispositivi per la firma digitale che possono essere ritirati presso la Camera di Commercio di Roma.

Firma digitale CNS

La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:

  • Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
  • Token USB (chiavetta USB) -  non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi

La CNS contiene un certificato di autenticazione, che consente l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione ed un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici.


La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.


La CNS consente, inoltre, di consultare le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

  • visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società;
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese;
  • statuti, atti e bilanci depositati;
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale;
  • stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa).

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.

Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

Le CNS, rilasciate a partire dall’8/9/2011, sono immediatamente attive e per il loro utilizzo è necessario inserire il codice PIN, contenuto sulla scratch card consegnata insieme al dispositivo e scaricare il software di firma presente sul sito www.card.infocamere.it.
Sulla scratch card, da conservare con cura per tutto il tempo di validità del dispositivo di firma, sono, inoltre, presenti il codice PUK, da utilizzare in caso di blocco del dispositivo e il codice utente che attraverso il sito www.card.infocamere.it consente la sospensione temporanea dei certificati.

Come richiedere la CNS

Per richiedere la CNS è necessario recarsi personalmente presso gli uffici operativi della Camera, presentando:

  • Codice Fiscale;
  • Documento di riconoscimento, in corso di validità;
  • Indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio.

Rinnovo Carta Nazionale dei Servizi

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni. In prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail informerà il Titolare circa l’approssimarsi della scadenza del proprio certificato.

All’interno della mail saranno indicate le modalità di rinnovo e il link al quale collegarsi per scaricare l’applicativo con il quale sarà possibile effettuare la richiesta. Sarà, quindi, possibile rinnovare il certificato all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso, l’unico prerequisito è quello di avere preventivamente accreditato, nel proprio borsellino elettronico InfoCamere, la cifra necessaria al pagamento del rinnovo dei certificati.
 

Assistenza

Per qualsiasi assistenza in merito alla CNS è possibile chiamare il numero 199 500 000, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00, oppure scrivere una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della CNS è possibile consultare il sito: http://www.card.infocamere.it

Costi

CNS su supporto Smart Card:
Primo rilascio: gratuito, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Roma ed in regola con il pagamento del diritto annuale
Rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: Euro 25,00


CNS su supporto Token USB:
Primo rilascio: Euro 40,00, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Roma ed in regola con il pagamento del diritto annuale
Rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: Euro 70,00


I diritti di segreteria possono essere corrisposti o presso le casse delle sedi camerali o con versamento sul Conto Corrente postale n.332007, intestato alla Camera di Commercio di Roma – Causale “Diritti di segreteria CNS”.
 

Contatti

Carta nazionale dei servizi
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese- Posizione organizzativa "Certificazioni"
Indirizzo e-mail: firmadigitale@rm.camcom.it
Indirizzo: Roma: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144, Via Capitan Bavastro n. 116 - 00154 ; Velletri: Via F.Turati 7 - 00049, Centro Culturale Amm; Civitavecchia: L.go Cavour n. 6 - 00053; Guidonia: Via Tenuta del Cavaliere, 1 - 00012 presso gli Uffici Direzionali del Centro Agroalimentare Roma - Edificio A - Piano Terra.
Orari: Roma: Viale Oceano Indiano, Via Capitan Bavastro e Guidonia: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Velletri: Lun./ Merc./Ven. 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Civitavecchia: Lun. e Giov.: 08.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00.
Telefono: 199130606
Note:

Chiusura cassa ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30

ultima modifica: 15/10/2014

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it