Sezione salto di blocchi

Deposito di nuove varietà vegetali

Una nuova varietà vegetale è una varietà nuova, omogenea, stabile e diversa da altre già esistenti.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale su una nuova varietà vegetale, a livello nazionale, deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.

La durata del riconoscimento è ventennale a decorrere dalla data della sua concessione; per gli alberi e le viti tale diritto dura 30 anni dalla sua concessione.

Entro un anno dal deposito è possibile estendere l'esclusiva all'estero o mediante procedure nazionali o mediante procedure internazionali di tipo accentrato rivendicando la priorità. Trascorsi 12 mesi dalla data di deposito nazionale, l'estensione all'estero è sempre effettuabile, ma non è possibile rivendicare la priorità.

Modalità di esecuzione

La domanda di privativa di nuova varietà vegetale, redatta in lingua italiana, può essere depositata in modalità cartacea, presso le Camere di commercio o inviata mediante servizio postale all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Per effettuare il deposito di una nuova varietà vegetale occorre presentare i seguenti documenti:

Deposito telematico

L’invio delle pratiche telematiche deve essere effettuato esclusivamente attraverso il link: https://servizionline.uibm.gov.it

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria per la Camera di Commercio ammontano a Euro 43,00 per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito.Il pagamento dei diritti  di segreteria avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

  • accedere alla piattaforma di pagamento online;
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “MARCHI E BREVETTI”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA per deposito rilascio copia del verbale di deposito nuova varietà vegetale;
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Paga on line 

Attestati

L'attestato di concessione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00. È inoltre necessario il pagamento dei diritti di segreteria che ammontano a di Euro 9,00 attraverso la piattaforma di pagamento online,

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: venerdì 26 novembre 2021