Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Trasporti Transfrontalieri nel territorio italiano Cat.6

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Romacreanotizie
Home Page » La Camera per le imprese » Creare e gestire l'impresa » Ambiente e rifiuti » Albo gestori ambientali » Trasporti Transfrontalieri nel territorio italiano Cat.6
Trasporti Transfrontalieri nel territorio italiano Cat.6

Dal 25 dicembre 2010 le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti in territorio italiano devono iscriversi all'Albo Gestori Ambientali (decreto legislativo 205/2010, articolo 17).
 

Con deliberazione n. 3/2010 il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato le prime disposizioni che consentono alle imprese interessate di proseguire l'attività oggetto di iscrizione.

 


 

Requisiti

Per iscriversi l'impresa deve presentare il modello di domanda compilato e sottoscritto dai legali rappresentanti dell'impresa ed un modello RT, con autocertificazione della firma per ogni responsabile tecnico. Nell'attesa della definizione degli appositi requisiti, l'incarico di responsabile tecnico può essere assunto dal legale rappresentante dell'impresa.

L'iscrizione è effettuata sulla base delle dichiarazioni rese dall'impresa nel modello di domanda del quale ne viene rilasciata contestuale ricevuta. Tale ricevuta consente all'impresa di operare, fermo restando l'esito della verifica della Sezione delle condizioni e dei requisiti richiesti e attestati con la domanda d'iscrizione. La ricevuta della domanda di iscrizione deve essere tenuta a bordo dei veicoli utilizzati per il trasporto dei rifiuti.

Il possesso delle condizioni e dei requisiti previsti per l'iscrizione deve essere dimostrato dall'impresa con la documentazione prevista dall'articolo 1, commi 6 e 7, deliberazione n. 3/2010, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda. L'impresa deve dimostrare inoltre il possesso del requisito di capacità finanziaria previsto per le attività di raccolta e trasporto di rifiuti entro centoventi giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione.

Ai sensi dell'articolo 12, comma 1, decreto ministeriale 406/98, la domanda di iscrizione all'Albo deve essere presentata alla Sezione Regionale o Provinciale nel cui territorio è stabilita la sede legale dell'impresa o la sede secondaria con rappresentanza stabile (nel caso di impresa con sede legale all'estero).

Le imprese con sede legale all'estero e non dotate di sede secondaria in Italia presentano domanda di iscrizione ad una delle Sezioni regionali o provinciali dell'Albo a propria scelta e si conformano a quanto disposto dall'articolo 12, comma 1, decreto ministeriale 406/98 entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione.

L'istituzione della sede secondaria nel territorio di competenza di Sezione diversa da quella prescelta per la presentazione della domanda comporta il trasferimento dell'iscrizione presso la Sezione competente.

Costi

Le domande di iscrizione/rinnovo vanno corredate di attestazione di versamento per i diritti di segreteria sul c/c n. 12894002 intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma - Sezione Regionale Albo Nazionale Smaltitori, nella seguente misura:

  • Società : Euro 120,00
  • Ditte individuali : Euro 23,00

  

Diritto di Iscrizione.

Il nuovo regolamento dell'Albo Gestori Ambientali prevede per le prime iscrizioni e per le variazioni di classe che l'importo del diritto di iscrizione corrisponda al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe. 


Le imprese iscritte devono versare ogni anno, entro il 30 aprile, il diritto di iscrizione annuale nella seguente misura:

- classe a Euro 1.800,00

- classe b Euro 1.300,00

- classe c Euro 1.000,00

- classe d Euro   750,00

- classe e Euro   350,00

- classe f  Euro   150,00 

 

e con queste modalità:


1) Carta di credito su circuito Visa / MasterCard

2) TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto

3) MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante istituto bancario sia on-line, sia presso sportello bancario (esclusi Poste Italiane e Banco Posta)

4) Bonifico sepa:

Causale: diritti di iscrizione Albo (indicare anno, categoria e classe di iscrizione)

Beneficiario: CCIAA di Roma - Albo Gestori Ambientali del Lazio

IBAN: IT 98 Z 07601 03200 0000 33764010

 

Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere al portale www.albogestoririfiuti.it e deve selezionare la voce "Login Imprese" raggiungibile direttamente anche dal link seguente: http://www.albogestoririfiuti.it/Impresa/Login.aspx

Entrando con le proprie credenziali nella sezione DIRITTI troverà il dettaglio degli importi dovuti e potrà scegliere la modalità di pagamento telematico. 


Le imprese, unitamente al pagamento del diritto annuale, dovranno versare Euro 168,00 di concessioni governative sul c/c 8003 - codice tariffa 8617.
 

Moduli

Allegato B - Autocertificazione Antimafia

MODULO N. 5 ALLEGATO B AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA (COMPILARE SOLO PER I RINNOVI)

Per la compilazione consultare la sezione Descrizione - Modulo n. 5

Scarica (65 kb) File con estensione pdf
Modello iscrizione Transfrontalieri
Scarica (380 kb) File con estensione pdf
Allegato A - Autodichiarazione Titolare Antimafia

MODULO N. 4 ALLEGATO A - AUTODICHIARAZIONE TITOLARE ANTIMAFIA (COMPILARE SIA PER ISCRIZIONE CHE PER RINNOVI)

Per la compilazione consultare la sezione Descrizione - Modulo n. 4

Scarica (65 kb) File con estensione pdf

Norme

Queste informazioni sono disponibi in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Delibera Transfrontalieri del 22 dicembre 2010
Scarica (185 kb) File con estensione pdf

Contatti

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI Attività abilitative ed ispettivo sanzionatorie
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 116 - 00154
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via dè Burrò 147 - 00186 Roma - C/O Servizio Ambiente
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 199130606
Fax: 0652082801
ultima modifica: 30/09/2014

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it