Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Report sul commercio estero

Dati e report sul commercio con l'estero e sull'internazionalizzazione delle imprese della provincia di Roma.

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Economia, statistica e prezzi » Economia e Statistica » Report sul commercio estero
Report sul commercio estero

Il commercio con l'estero della provincia di Roma

Il Report "Il commercio con l'estero della provincia di Roma", curato dall'Ufficio Studi, analizza l'interscambio commerciale di beni e servizi con l'estero, mettendo a confronto dati e dinamiche rilevati sia a livello provinciale che nazionale.
L'attenzione, in particolare, è focalizzata sugli scambi con i principali partner internazionali nonché sulla dinamica dei rapporti commerciali analizzati nel dettaglio delle categorie merceologiche, secondo la classificazione ATECO 2007 adottata da Istat.
Oltre a tavole e grafici, nel Report sono presenti spunti interpretativi e di commento che forniscono al lettore le opportune chiavi di lettura di dati e trend rilevati.

L'internazionalizzazione delle imprese della provincia di Roma
Il report "L'internazionalizzazione delle imprese della Provincia di Roma", realizzato in collaborazione con R&P - Ricerche e Progetti, integrando le informazioni contenute nella banca dati REPRINT (ICE-Politecnico di Milano) - per quanto concerne gli investimenti diretti esteri (IDE) - e i dati Coeweb dell’Istat - per quanto riguarda il commercio con l'estero - analizza e sintetizza le principali caratteristiche strutturali ed evolutive dei processi di internazionalizzazione che coinvolgono le imprese della provincia di Roma.
Il focus riguarda quindi sia gli interscambi commerciali con l’estero sia  la struttura del quadro delle partecipazioni che interessano le imprese della provincia, struttura che viene delineata attraverso l'analisi dei  dati relativi alle partecipazioni di imprese locali all’estero (internazionalizzazione attiva o “in uscita”) e di imprese straniere in provincia di Roma (internazionalizzazione passiva  o "in entrata”).

Di seguito è possibile accedere all'abstract e alla versione integrale dello studio:

Studi e progetti speciali
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Studi e progetti speciali
Referente da contattare: Responsabile: Francesco Manca; Alessandra Mazzilis; Antonio Spensieri
Indirizzo e-mail: studi.economici@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma