Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Fatturazione elettronica per le PMI

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Impresa digitale » Fatturazione elettronica per le PMI
Fatturazione elettronica per le PMI

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.
Dal 6 giugno scorso, tutte le Pubbliche amministrazioni centrali sono tenute, per legge, a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal mese di aprile , l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche amministrazioni.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.
Obiettivo del servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

A fare da “ponte” e da volàno sul territorio continuerà ad essere la rete camerale.
Dal sito della Camera di commercio di Roma, infatti, è possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica, consentendo anche alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno.


Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

Nel corso degli ultimi anni le Camere di commercio hanno già rilasciato agli imprenditori una quantità significativa di CNS e di certificati di firma digitale; chi ne fosse ancora sprovvisto può ottenerli presso la Camera di commercio di Roma, oppure rivolgendosi ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).

 

Piattaforma fatturazione elettronica  https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service

Per  informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.fattura-pa@infocamere.it o chiama il call center al numero di telefono 0664892829. Il servizio è attivo dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

 

Link utili

www.fatturapa.gov.it

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/fatturazione-elettronica

 

Per info sulla fatturazione elettronica per fornitori della CCIAA http://www.rm.camcom.it/pagina1099_fatturazione-elettronica-per-i-fornitori-della-cciaa.html

ultima modifica: 22/02/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it