Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Report Startup & PMI innovative

Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Economia, statistica e prezzi » Economia e Statistica » Report Startup & PMI innovative
Report Startup & PMI innovative

Con l'art. 25 del D. L. 18 ottobre 2012, n. 179 coordinato con la L. di conversione 17 dicembre 2012, n. 221 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, il legislatore ha previsto l'introduzione nell’ordinamento giuridico di un quadro normativo finalizzato alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese, le cosidette startup innovative, con l'obiettivo di contribuire al consolidamento di una nuova cultura imprenditoriale, creare un contesto maggiormente favorevole all'innovazione, promuovere la mobilità sociale, attrarre talenti in Italia e capitali dall'estero.

La logica evoluzione del percorso avviato a fine 2012 con l’introduzione della normativa a sostegno delle startup innovative è rappresentata dal Decreto Legge 24/01/2015, n. 3 (noto come “Investment Compact”), recante “Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti”, convertito con modificazioni dalla legge n. 33 del 24/03/2015, che estende larga parte delle misure già previste a beneficio delle startup innovative a una platea di imprese potenzialmente molto più ampia: le PMI innovative, vale a dire tutte le Piccole e Medie Imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica.

Dato il ruolo dell’innovazione quale fattore chiave per lo sviluppo economico nonché socio-culturale del nostro Paese e, considerato il peso determinante delle micro, piccole e medie imprese sia a livello provinciale che nel sistema produttivo nazionale, l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Roma monitora e analizza costantemente l’evoluzione dell’ecosistema delle startup e PMI innovative comparando i dati del comune e della provincia di Roma con quelli della regione Lazio e nazionali.

Anno 2016

Report sulle startup e le PMI innovative in provincia di Roma (dati al 02 maggio 2016)

Report sulle startup innovative in provincia di Roma (dati al 26 gennaio 2015)

Report sulle startup e le PMI innovative in provincia di Roma (dati al 26 ottobre 2015)