Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Report sul sistema produttivo

Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Economia, statistica e prezzi » Economia e Statistica » Report sul sistema produttivo
Report sul sistema produttivo

L’Ufficio Studi illustra il quadro del sistema imprenditoriale - sia romano che nazionale - attraverso l'analisi e il commento dei dati relativi a consistenze e flussi delle imprese, confrontando di volta in volta il trimestre di riferimento con le risultanze dei corrispondenti periodi dell'anno precedente.

Le dinamiche oggetto di studio vengono osservate nel dettaglio, focalizzando l’attenzione sulle variabili più significative quali le diverse forme giuridiche d’impresa, i settori di attività economica nonché la classificazione della base produttiva secondo le “caratteristiche” peculiari degli imprenditori (i.e. imprenditoria artigiana, femminile, straniera, giovanile).
Infine, viene monitorata l’evoluzione del fenomeno della crisi d’impresa attraverso un focus specifico sul trend trimestrale delle aperture di procedure fallimentari.

1° trimestre - 2° trimestre  - 3° trimestre

1° trimestre2° trimestre - 3° trimestre - 4° trimestre

1° trimestre - 2° trimestre - 3° trimestre - 4° trimestre

I dati oggetto di elaborazione sono estratti dalla banca dati "StockView" di InfoCamere.

Studi e progetti speciali
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Studi e progetti speciali
Referente da contattare: Responsabile: Francesco Manca; Alessandra Mazzilis; Antonio Spensieri
Indirizzo e-mail: studi.economici@rm.camcom.it