Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Registrazione delle imprese importatrici in Egitto

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Certificati, visure e atti » Certificazione per l'estero » Registrazione delle imprese importatrici in Egitto
Registrazione delle imprese importatrici in Egitto

A partire dal 1° Marzo 2016, a seguito dell’entrata in vigore dei Decreti n. 992 del 30/12/2015 e n. 43 del 16/01/2016, adottati dal governo egiziano, sarà istituito un registro per le imprese autorizzate ad esportare prodotti in Egitto.

L’elenco dei prodotti inseriti nei decreti non potranno essere messi in circolazione se l’impresa straniera che li produce non è ufficialmente registrata in tale registro.

La registrazione potrà essere effettuata online attraverso il sito del G.O.E.I.C. (General Organization for Export & Import Control – www.goeic.gov.eg/en/index_R.asp) allegando tutta la documentazione richiesta.

Si segnala che la documentazione da produrre dovrà essere vistata sia dalla Camera di Commercio sia dall’Ambasciata egiziana.

L’Organismo mette a disposizione un call center, operativo dalla domenica al giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (ora italiana), orario in cui sono disponibili operatori con i quali è possibile parlare in lingua inglese (www.goeic.gov.eg/en/tsc_callcenter.asp).

Tale operazione rientra nell’ambito della politica di tutela e promozione dei prodotti nazionali e si riferisce esclusivamente alla lista di merci citate nei decreti sopra riportati.

Si segnala, inoltre, che sono state introdotte anche delle restrizioni sul regime dei crediti documentari tra i quali l’obbligo della trasmissione di tutti i documenti inerenti alla spedizione dalla Banca dell’esportatore alla Banca del cliente egiziano e non direttamente dai clienti egiziani.

In merito alla tipologia dei documenti presentati si procederà con:

- Visti di deposito su atti rilasciati da soggetti ufficialmente abilitati (ad es. nel caso di certificazioni di qualità o atti ufficiali sulla registrazione dei marchi);
- Visti per la certificazione dei poteri di firma nelle dichiarazioni dell’impresa.

Riferimenti normativi

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Documents_required_importers_Registration_Egitto
Scarica (223 kb) File con estensione pdf
Decreto_992_2015_Egitto
Scarica (628 kb) File con estensione pdf
Decreto_43_2016_Egitto
Scarica (3072 kb) File con estensione pdf
ultima modifica: 23/02/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it