Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Calcolo del dovuto 2017

Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Diritto Annuale » Diritto annuale 2017 » Calcolo del dovuto 2017
Calcolo del dovuto 2017

Metodologia di calcoloPer determinare l’importo del diritto annuale da versare è necessario eseguire i seguenti calcoli, mantenendo i cinque decimali:

• Determinare quanto dovuto per la sede legale;
  • calcolare il 20% per ciascuna unità locale, se presente;
  • sommare le due voci: sede legale + unità locale;
  • applicare la riduzione del 50%;
  • applicare la maggiorazione del 20%.
L’importo così ottenuto deve essere arrotondato secondo il criterio richiamato nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico n. 19230 del 03/03/2009 prima al centesimo e poi all'unità di euro (per eccesso se la prima cifra dopo la virgola è uguale o superiore a 5; per difetto se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5).

Esempio n.1:
Impresa individuale iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese con 1 unità locale:

importo dovuto sede euro 88,00 +
importo dovuto u.l. euro 17,60 (20% di € 88,00) = euro 105,60,
importo ridotto del 50% = euro 52,80,
importo maggiorato del 20% = euro 63,36,
importo da versare, arrotondato prima al centesimo di euro e poi all’unità di euro, 63,00 euro.

Esempio n.2:
Società di capitale avente sede legale e 2 unità locali nella medesima provincia:
fatturato esercizio 2016 di euro 265.815,00,
importo dovuto sede legale euro 224,55595 +
importo dovuto u.l. euro 89,82238 (44,91119 x 2 u.l.) = euro 314,37833,
importo ridotto del 50% = euro 157,18916,
importo maggiorato del 20% = euro 188,62699,
importo da versare, arrotondato prima al centesimo di euro e poi all’unità di euro, 189,00 euro.

Foglio di calcoloLa Camera di Commercio di Roma mette a disposizione un foglio di calcolo che, attraverso l'inserimento dei dati relativi ad una specifica impresa, fornisce un ausilio al calcolo del diritto dovuto.
Il foglio di calcolo è composto da due pagine distinte, una per il calcolo del dovuto (sede ed unità locali) per le imprese tenute al pagamento in base al fatturato, l'altra per il calcolo del dovuto per le unità locali di imprese tenute al pagamento in misura fissa.
La terza pagina di tale foglio contiene l'elenco delle Camere di Commercio che applicano maggiorazioni.

Foglio di calcolo del Diritto annuale 2017 (.xlsx - 30 kb)

Nello stesso periodo sul sito www.dirittoannuale.camcom.it sarà disponibile anche la modalità online di calcolo per l'anno 2017

Diritto Annuale
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione Organizzativa "Diritto annuale"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Orari: Martedì e Giovedì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.
Telefono: 06520821
Note:

È possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:
-  munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
-  su appuntamento
Per prenotare on-line un appuntamento occorre collegarsi alla piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.
E’ necessario prenotare un appuntamento per ogni pratica.

Indirizzi PEC:

autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it per istanze in autotutela e richieste di sgravio relative a cartelle di pagamento;
procedure.concorsuali@rm.legalmail.camcom.it per la notifica di un ricorso e per comunicazioni ai sensi dell’Art. 31-bis della Legge Fallimentare;
riscossioni@rm.legalmail.camcom.it per tutte le altre istanze.

Indirizzo e-mail:

diritto.annuale@rm.camcom.it per informazioni di carattere generale.

ultima modifica: 19/06/2017