Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Campagna Diritto annuale 2017

Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Diritto Annuale » Diritto annuale 2017 » Campagna Diritto annuale 2017
Campagna Diritto annuale 2017

Riferimento normativo: Campagna Diritto Annuale 2017 Informativa ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Decreto Interministeriale 11 maggio 2001, n. 359

Ai sensi del Decreto Interministeriale 359/2001, le Camere di Commercio provvedono ad inviare entro il 15 maggio di ogni anno a tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese un apposito modulo, contenente i dati del soggetto passivo, la sua posizione nei confronti della Camera di Commercio, l’ammontare complessivo del diritto dovuto per i soggetti iscritti nelle sezioni speciali, nonché i dati necessari all’autodeterminazione del diritto dovuto dai soggetti iscritti nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese.

La normativa vigente, all’interno di un impianto di ampio respiro sui temi della efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, impone alle PP.AA. la completa dematerializzazione delle comunicazioni anche con le imprese, oltre che l’obbligo per le imprese stesse di dotarsi di un indirizzo PEC e quindi di comunicare detto indirizzo al Registro delle Imprese.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra e vista la nota Unioncamere del 2/05/2016 sulle nuove modalità di erogazione del servizio “Mailing diritto annuale” per l’invio dell’informativa che, dunque e coerentemente con l’ordinamento vigente, avverrà esclusivamente tramite PEC, anche la Camera di Commercio di Roma procederà solo attraverso l’utilizzo delle PEC all’invio dell’Informativa di cui all’oggetto.

Ciò anche tenuto conto che l’informativa sarà supportata dalla messa a disposizione di un sito internet di informazione all’indirizzo http://dirittoannuale.camcom.it accedendo al quale le imprese potranno, tra l’altro, ottenere il calcolo dell’importo da versare oltre che l’invio delle risultanze di calcolo al proprio indirizzo elettronico.

banner diritto annuale

Nondimeno è stata comunque valutata la necessità di adottare una misura aggiuntiva finalizzata a dare la massima pubblicità all’informativa in parola anche per coloro i quali, non avendo ottemperato all’obbligo di legge, non disponessero di un indirizzo PEC valido e attivo.

Tale misura aggiuntiva è stata individuata nella pubblicazione di un’informazione completa e qualificata sull’Albo on line, oltre che in questa sezione del sito istituzionale.
Si procede pertanto alla pubblicazione nella sezione “Pubblicità legale” del sito della Camera di Commercio di Roma dell’informativa di cui all’art. 8 comma 1 del D.I. n. 359/2001 allegata sub. 1) alla
determinazione della Dirigente Area IV n. 99 del 15 giugno 2017  che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e, contestualmente, alla pubblicazione del provvedimento medesimo nell’apposita sezione “Diritto annuale” del sito affinché ne venga garantita la più ampia diffusione.
Il provvedimento sarà pubblicato nella sezione “
Pubblicità legale” del sito istituzionale della Camera di Commercio di Roma dal 15 giugno 2017 al 21 luglio 2017.
 Lo stesso viene pubblicato in questa sezione del sito per tutta la durata della campagna “Diritto annuale 2017”.

ultima modifica: 19/06/2017