Sezione salto di blocchi

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

► Catalogo PCTO offerti dalla Camera con il supporto dell'Azienda speciale FormaCamera

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono stati pensati per avvicinare il mondo della scuola e il sistema delle imprese: è questo l’obiettivo che il progetto si propone di realizzare. Un insieme di strategie formative che, attraverso l’orientamento, l’assistenza e la facilitazione, offre ai giovani conoscenze più specifiche rispetto a quelle scolastiche e alle imprese la possibilità di incontrare futuri collaboratori, partecipando alla costruzione delle loro competenze.

La legge di Bilancio 2019 ha, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PCTO.

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di  acquisire  le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Fermo restando il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali, l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore.

I PCTO possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in varie fasi.

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

I percorsi PCTO per essere efficaci richiedono un’accurata attività di progettazione, gestione e valutazione da impostare in maniera flessibile e resa funzionale ai seguenti fattori:

  • contesto territoriale in cui si colloca l’istituto;
  • scelte generali della scuola (presenti nel PTOF), in particolare alle priorità relative alle com-petenze trasversali da promuovere e in continuo raccordo con le azioni di orientamento;
  • diversa natura e tipologia degli indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e istituti professiona-li) data anche la varietà del monte ore minimo e la possibilità di attuare i percorsi con modalità differenti ed integrate.

La normativa dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro):

  • Legge 28 marzo 2003, n.53;
  • Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.77;
  • Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104;
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona Scuola";
  • Legge 30 dicembre 2018, n. 145. "legge di Bilancio 2019".

Percorsi per le competenze trasversali

 

Campagna video OrientarSì: Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Chi contattare per questo servizio?

Area VII - Orientamento al lavoro e alle professioni - Innovazione e digitalizzazione.
Ufficio competente: Struttura - Orientamento al lavoro e digitalizzazione
ultima modifica: lunedì 19 febbraio 2024