Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Contrattualistica

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Tutela del consumatore » Contrattualistica
Contrattualistica

Uno dei compiti fondamentali della Camera di Commercio è di contribuire al buon funzionamento e alla trasparenza del mercato; tale attività è da sempre connaturata all'esistenza stessa dell'Ente e viene esplicata attraverso la tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, verifiche ed ispezioni.

Un'altra modalità è quella mirante a realizzare iniziative e servizi tesi a favorire condizioni di equilibrio contrattuale, in particolare tra consumatori e imprese, ma anche tra le imprese stesse, come previsto dall'art. 2, comma 2, lett. h) ed i) della Legge 580/93, come modificata dal D. Lgs. 23/2010.

La Camera di Commercio di Roma esercita la propria attività:  esprimendo pareri sulle clausole contrattuali, proponendo modifiche di quelle ritenute vessatorie, elaborando, con la consultazione delle associazioni interessate, clausole e schemi contrattuali tipo, proponendo l'azione inibitoria davanti ad un giudice per giungere alla rimozione delle suddette clausole.

Infine, un altro strumento utilizzato dall'Ente al fine di migliorare il funzionamento del mercato consiste nella rilevazione degli usi relativi alle attività economiche e commerciali, ossia di quei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria.

Contatti

Contrattualistica e concorrenza
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed Ispettivo-Sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 0652082273
ultima modifica: 02/03/2016

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it