Arbitrato e Conciliazione

La Camera di Commercio di Roma offre gli strumenti di Arbitrato e Conciliazione, alternativi alla via giudiziaria ed ora divenuta obbligatoria per le controversie di natura Civilistica.

Home Page » Servizi » Regolazione del mercato » Arbitrato e conciliazione
Arbitrato e conciliazione

Attraverso le Camere di Commercio è possibile risolvere le controversie commerciali (appalti, forniture, vendite, societario, ecc.) ricorrendo a strumenti alternativi rispetto alla via giudiziaria (arbitrato e conciliazione).
La Camera di Commercio di Roma, particolarmente attenta ai servizi per lo sviluppo dell’impresa, ha istituito Arbitra Camera (già Camera Arbitrale), l’azienda speciale per l'Arbitrato e la conciliazione, che offre i seguenti servizi sia alle imprese che ai consumatori:


Arbitrato
Attraverso l’arbitrato le imprese o il consumatore scelgono una procedura alternativa alla via giudiziaria. Il procedimento è simile, ma gli arbitri che decidono la controversia sono soggetti scelti dalle imprese (o dal consumatore) e adottano un provvedimento finale, il lodo arbitrale, che ha gli effetti della sentenza del giudice civile.

Conciliazione
Attraverso la conciliazione le imprese o i consumatori scelgono una procedura per risolvere bonariamente la controversia; grazie all’aiuto di un professionista terzo, il conciliatore, le imprese o i consumatori tenteranno di raggiungere un nuovo accordo per un miglioramento del rapporto commerciale intercorrente.

I servizi offerti da Arbitra Camera (già Camera Arbitrale di Roma) sono amministrati da appositi Regolamenti e Tariffari che garantiscono una procedura rapida ed economica.

Formazione e diffusione della Cultura delle ADR
Al fine di diffondere la cultura dell’alternatività della risoluzione delle controversie Arbitra Camera organizza eventi culturali e formativi, nonché, corsi di specializzazione e di approfondimento delle tecniche arbitrali e conciliative. Questi eventi sono rivolti a tutti coloro che desiderano utilizzare gli strumenti o ambiscono a svolgere il ruolo di arbitro e conciliatore.

Per maggiori informazioni www.arbitracamera.it

Contatti

Arbitra Camera - Azienda Speciale
Indirizzo: Via dell'Umiltà, 48 - 00187 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Telefono: 066787758 - 0652082628
Fax: 0669922473
Sito internet: www.arbitracamera.it
ultima modifica: 04/07/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it