Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Laboratorio chimico merceologico

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Laboratorio chimico merceologico
Laboratorio chimico merceologico

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma è stato istituito con la legge 13 novembre 1940 n. 1767 che gli attribuisce la competenza ad effettuare accertamenti tecnici ed analisi e a rilasciare le relative certificazioni dei risultati, per controllare la corrispondenza di determinati prodotti ai requisiti fissati da leggi e regolamenti.

Immagine ilac-sinalIl Laboratorio opera in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L'elenco delle prove accreditate dall'Ente Italiano di Accreditamento Accredia(1) è disponibile presso il Laboratorio e sul sito www.accredia.it.

Il Laboratorio Chimico Merceologico:

  • ha il compito, affidato dalla legge (decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251), di effettuare il saggio degli oggetti in metallo prezioso e rilasciare le relative certificazioni del titolo ed inoltre a rilasciare certificazioni aggiuntive e certificazioni di lotto su richiesta del fabbricante o del suo mandatario;
  • è autorizzato a rilasciare la certificazione per la commercializzazione dei vini da tavola e dei vini VQPRD in ambito paesi comunitari (ai fini dello stoccaggio, dell'arricchimento, della distillazione, esami organolettici VQPRD, ecc - Reg. CEE 822/87 e 823/87 - Legge 164/92), e per l'esportazione dei vini da tavola e dei vini VQPRD;
  • è autorizzato ad effettuare le analisi chimico-fisiche valide ai fini della certificazione dell'olio extravergine a denominazione di origine protetta;
  • è autorizzato ad effettuare le analisi ai fini dell'autocontrollo ai sensi delle seguenti disposizioni legislative: D.P.R. n. 309/92, D.Lgs n. 531/92, D.Lgs n. 530/92, D.Lgs n. 537/92, D.Lgs n. 286/94, D.Lgs n. 65/93, D.Lgs n. 54/97, D.Lgs n. 607/96, Decreto Ministro Sanità 14.6.96;
  • è iscritto nello schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche per attività di ricerca scientifica e tecnologica (codice F12900X1).

I SERVIZI DEL LABORATORIO CHIMICO

  • Prelievi presso il committente - Il Laboratorio effettua su richiesta del committente il prelievo dei campioni redigendo apposito verbale
  • Prove chimiche, organolettiche e microbiologiche
  • Consulenze e ricerche
  • Collaborazione con Università per tirocini formativi e con Scuole Professionali per stage (progetti alternanza scuola - lavoro)
  • Sale di formazione e sale di degustazione per i corsi per assaggiatori e per l'analisi sensoriale
  • Esercitazioni per assaggiatori di olio

AREE OPERATIVE

Aree Operative Prodotti e prove
Agroalimentare Tabella prodotti e prove
Industriale Tabella prodotti e prove
Metalli preziosi Tabella prodotti e prove
Microbiologia Tabella prodotti e prove

 

(1)SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO ACCREDIA

L’accreditamento ACCREDIA attesta che il laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”, per le prove oggetto di accreditamento. L’accreditamento è un’attestazione di terza parte relativa al Laboratorio di prova che comporta la dimostrazione formale della sua competenza ad eseguire specifiche prove, definite in un Elenco prove accreditate; l’accreditamento non significa che ACCREDIA accetta la responsabilità per il risultato della prova o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare o che ACCREDIA dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.

 

Sul sito www.accredia.it è possibile visionare l’elenco prove accreditate del laboratorio della Camera di Commercio di Roma ove è identificato come laboratorio accreditato con numero di accreditamento 0108.

Tra ACCREDIA e il laboratorio della Camera di Commercio di Roma esiste un contratto chiamato "convenzione" stipulato tra il laboratorio ed ACCREDIA che regolamenta i rapporti tra le parti. I contenuti di tale convenzione possono essere visionati presso il laboratorio ovvero sul sito ACCREDIA www.accredia.it .

TEMPI DI CONSERVAZIONE DELLE REGISTRAZIONI

Le registrazioni relative alle prove effettuate vengono conservate per 10 anni.

Costi

L’importo per le analisi e per gli altri servizi sarà calcolato al momento della richiesta e dovrà essere versato sul conto corrente postale n. 71873004 - IBAN IT38N0760103200000071873004 intestato a C.C.I.A.A. di Roma – causale: “preventivo/fattura n.. del ../../…”; oppure pagato direttamente presso lo sportello di via Appia Nuova n. 218 esclusivamente tramite POS (bancomat – carta di credito).

Il diritto fisso di analisi, pari ad Euro 5,16 + IVA, incluso nel preventivo, è dovuto per ogni richiesta di prestazione indipendentemente dal numero dei campioni e dal numero delle prove effettuate.

Il Laboratorio darà corso alla prestazione non appena il richiedente avrà dimostrato di aver provveduto al pagamento facendo pervenire al Laboratorio la relativa attestazione.

Moduli

Modulo per la richiesta servizi laboratorio chimico
Scarica (27 kb) File con estensione pdf

Contatti

Laboratorio chimico merceologico
Ufficio competente: Area V Certificazione di prodotto Laboratorio Chimico Merceologico - Posizione organizzativa "Servizi Generali e Amministrativi"
Indirizzo: Via Appia Nuova, 218 - 00183 Roma (Metro A- Fermata Re di Roma)
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle 8.45 alle 12.30.
Telefono: 0652082699 - 0652082960 - 0652082961 - 0652082664 - 0652082498 - 0652082482
Fax: 0652082494
Note:

Per ricevere informazioni in merito a prove di analisi da effettuare su varie matrici, metodi ufficiali utilizzati, delucidazioni di carattere tecnico, al fine di velocizzare la procedura si consiglia di inviare una e-mail all’indirizzo lcm.analisi@rm.camcom.it, indicando i recapiti telefonici ai quali poter essere contattati.

Successivamente per ricevere un preventivo di spesa relativo ai costi delle prove di analisi da commissionare, contattare i riferimenti dell’ufficio Area V - Servizi Generali e Amministrativi indicati nella parte alta della pagina.
 

ultima modifica: 12/07/2017

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it