Agevolazione Imprenditoria Femminile

I progetti di Agevolazione e Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS

Eventi sul tema

Seminario Albo Gestori Ambientali "Le novità per gli operatori iscritti: il responsabile tecnico, nuove attribuzioni e requisiti minimi"
Quando: ven 24 nov, 2017
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Avvio d'impresa » Imprenditoria femminile
Imprenditoria femminile

     

Logo Comitato Imprenditorialità Femminile

 

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile è stato costituito dalla Camera di Commercio di Roma con due importanti obiettivi:

  • valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio, esprimendo nel contempo un importante segnale di apertura alla città ed una volontà di integrazione con attività ed iniziative già realizzate da altri soggetti;
  • dare un'attuazione originale ed innovativa al protocollo d'intesa Unioncamere- MSE, configurando la Capitale come città-guida, come laboratorio per la progettazione di nuove esperienze, all'avanguardia nelle attività di promozione dell'imprenditoria femminile e dell'occupazione in genere.

L'impostazione di fondo che si intende seguire è quella dell'inserimento armonico delle iniziative nel processo di crescita economica locale, dando un segno tangibile del fatto che agevolare le cittadine di Roma creatrici di impresa significa contribuire allo sviluppo complessivo.
M'illumino d'impresaIl Comitato individua e promuove le azioni e gli strumenti più idonei per migliorare e moltiplicare concretamente le opportunità per le donne di realizzare attività di impresa, contribuendo anche alla diffusione di quella cultura imprenditoriale necessaria alla crescita ed al consolidamento delle iniziative.

Il Comitato si propone inoltre come punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell'imprenditoria femminile sul territorio, creando occasioni di confronto tra le diverse modalità di conciliare lavoro e vita familiare, fornendo uno stimolo alla creazione di informazioni, servizi e opportunità su misura per le donne creatrici d'impresa.

Nel corso dei diversi mandati, il Comitato ha svolto attività di promozione finalizzata alla nascita e allo sviluppo delle imprese femminili del territorio, attraverso modalità e strumenti condivisi e concordati con la Camera di Commercio di Roma.

Con Deliberazione della Giunta camerale n. 290 del 28/11/2013, sono state nominate le componenti del nuovo Comitato, per il triennio 2013-2016:

Nella riunione del 13 dicembre 2013, la dott.ssa Alberta Parissi è stata eletta  Presidente del nuovo Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma.

Regolamento del comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Roma.

 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Comitato: imprenditoria.femminile@rm.camcom.it

 

Le principali iniziative del Comitato
" Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" - V Edizione 2016
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la quinta edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti a Roma e Provincia che intendono presentare un progetto imprenditoriale particolarmente innovativo in uno dei seguenti settori: agricoltura, artigianato, commercio e industria.

Il Premio è costituito da un contributo in denaro fino ad un importo massimo di Euro 5.000,00.

In particolare, i destinatari dell’iniziativa sono:
 

  • imprese individuali con titolare donna;
  • società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.


Le partecipanti all'iniziativa dovranno essere iscritte presso la Camera di Commercio di Roma e in possesso dei seguenti requisiti:

  • denuncia di inizio attività;
  • regolare versamento del diritto annuale;
  • assenza di protesti;
  • non trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali.


Tutti i requisiti di cui sopra, devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 15 giugno 2016 fino al 15 luglio 2016.

Pubblicazione della graduatoria 


Si pubblica di seguito la graduatoria di merito dei partecipanti al Premio predisposta, ai sensi dell’art. 8 del Bando del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”, sulla base della valutazione di merito tecnico sul contenuto del progetto imprenditoriale da parte della Commissione di Valutazione e approvata con Determinazione dirigenziale n. 192/AC del 20 dicembre 2016.

Graduatoria premio idea innovativa 2016


Per informazioni: imprenditoria.femminile@rm.camcom.it

 

 

CD ROM Impresa Donna
Impresa@Donna è un CD ROM gratuito pensato per aiutare le donna a realizzare la propria idea imprenditoriale.

 

Eventi passati


"Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" - IV Edzione 2015

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la quarta edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti a Roma e Provincia che presentano un progetto imprenditoriale particolarmente innovativo in ciascuno dei seguenti settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi.

Il Premio è costituito da un contributo in denaro fino ad un importo massimo di Euro 5.000,00.

Il periodo per la presentazione delle domande va dal 16/03/2015 al 15/05/2015.

---

Si pubblica di seguito la graduatoria di merito dei partecipanti al Premio predisposta, ai sensi dell’art. 8 del Bando del Premio “Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”, sulla base della valutazione di merito tecnico sul contenuto del progetto imprenditoriale da parte della Commissione di valutazione e approvata con determinazione dirigenziale n. 193 del 30/07/2015.

Scarica la graduatoria

 


" Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" - III Edizione 2014
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità al Femminile, ha indetto per il terzo anno consecutivo il "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile". I destinatari del Bando sono le micro o piccole imprese femminili operanti a Roma e provincia che dovranno presentare un progetto imprenditoriale innovativo nei settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi.

Il premio per l'idea più innovativa sarà un contributo in denaro fino ad un importo massimo di Euro 5.000,00.

Il periodo per la presentazione delle domande va dal 15/02/2014 al 15/03/2014.
--------------

Si pubblica di seguito la graduatoria di merito dei partecipanti al Premio predisposta, ai sensi dell’art. 8 del Bando del Premio “Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”, sulla base della valutazione di merito tecnico sul contenuto del progetto imprenditoriale da parte della Commissione di valutazione e approvata con determinazione dirigenziale n. 209 del 29/07/2014.

Scarica la graduatoria

 


"Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" - II Edizione
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità al Femminile, indice per il secondo anno consecutivo il Premio "Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" alle micro o piccole imprese rispondenti ai requisiti previsti dal bando.
Il premio è costituito da un contributo in denato fino ad un massimo di Euro 5.000,00.
Il peridodo per la presentazione delle domande va dal 15/11/2012 al 31/12/2012.
----------------
 
Si pubblica, con Determinazione del Dirigente dell'Area III - Promozione e Sviluppo n. 58 del 4 marzo 2013, la graduatoria finale delle imprese femminili ammesse al Premio "Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile".
 
 
 

Concorso "Impresa al femminile" - I Edizione
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce il concorso “Impresa al femminile” per l’assegnazione del Premio “Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” alle micro o piccole imprese operanti sul territorio di Roma e Provincia che presentano, in ciascuno dei seguenti settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi, un progetto imprenditoriale particolarmente innovativo.
Il premio è costituito da un contributo in denaro fino ad un massimo di Euro 5.000,00.
Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 1/12/2011 fino al 31/1/2012.
-----------------
Si pubblica di seguito la graduatoria delle imprese femminili ammesse al Premio “Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”, predisposta dalla relativa Commissione di valutazione e approvata con Determinazione del Dirigente dell’Area III – Promozione e Sviluppo, n. 29 del 2 marzo 2012.
 
 

M'illumino d'impresa
In data 8 marzo 2011, presso il Tempio di Adriano, si è svolto l'evento di presentazione del Comitato, all'interno del quale è stato presentato il Rapporto sull'imprenditoria femminile a Roma e provincia: una lunga tradizione di successi.

Contatti

Imprenditoria femminile
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo
Indirizzo: Piazza di Pietra 91A - 00186 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 9.30 - 12.30 - Per appuntamento chiamare 0652082750
Telefono: 0652082750
Fax: 0652082610
ultima modifica: 27/12/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it