Sezione salto di blocchi

Periti ed esperti

Dal 4 gennaio 2024, avviso per i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio di Roma, a seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 109 del 4 agosto 2023 che istituisce l’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Ministero della Giustizia.

Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Roma e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio/Albo Periti alla data del 4 gennaio 2024, per mantenere l’iscrizione all’Albo presso i Tribunali ed ottenere l’inserimento automatico dei propri dati nell’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio, dovranno presentare, a pena di esclusione entro e non oltre il 4 marzo 2024, apposita domanda tramite il nuovo portale nazionale "Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari",  seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale Utente Candidato".  
Il manuale è disponibile all'interno del suddetto portale una volta effettuato l'accesso tramite la propria identità digitale.  
Scaduto il termine del 4 marzo, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e tassa di concessione governativa.

A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e Periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dai corrispondenti Albi - ma in formato esclusivamente telematico - istituiti presso ogni Tribunale.

Per ulteriori informazioni e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre rivolgersi al competente Ministero della Giustizia, tramite l'apposito form disponibile su portale, oppure al competente Tribunale.

Si comunica che, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti, tenuto presso questa Camera, ed approvato con decreto interministeriale del 18/06/1980, è stata avviata la revisione delle posizioni iscritte.L'iscrizione nel Ruolo ha lo scopo di far conoscere i soggetti che sono stati ritenuti idonei ad esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico e ad effettuare perizie per determinate categorie merceologiche, con esclusione di quelle attività per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni.

L'iscrizione non è condizione necessaria affinché un perito possa esercitare la propria attività professionale.

Il Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio è distinto in categorie e sub-categorie comprendenti merci, manufatti e servizi corrispondenti alle attività economiche di produzione di beni e servizi.
L'iscrizione è disposta dalla Camera di Commercio.
La Camera, qualora ritenga che i titoli e i documenti prodotti dai soggetti richiedenti a comprova del requisito di capacità non siano sufficienti, ha facoltà di sottoporre gli aspiranti ad un colloquio.

Per iscriversi al ruolo è necessario compilare la domanda di iscrizione. Nel modulo di domanda è indicata dettagliatamente la documentazione da allegare ai fini dell'iscrizione.
 

Ricerca online di Periti ed Esperti

Il sistema di ricerca on line dei Periti ed Esperti iscritti al Ruolo,  ha il duplice scopo di fornire una maggiore visibilità ai professionisti regolarmente iscritti ed una maggiore garanzia all'utenza che, in questo modo, è messa in grado di conoscere i nominativi dei professionisti in possesso di particolari capacità, ufficialmente riconosciute. Il sistema di ricerca consente di conoscere i soggetti regolarmente iscritti al ruolo nella provincia di Roma. E' possibile effettuare ricerche per cognome, codice fiscale oppure subcategorie che fotografano l'attività di produzione di beni e servizi presenti nella provincia di Roma nella quale i periti risultano iscritti.( Attenzione: per quanto riguarda la Cat. XXV Attività varie subcat. 1) lingue straniere è necessario inserire la lingua straniera richiesta (es.: inglese, francese, ecc...) altrimenti la ricerca darà esito negativo) .

Tessera personale di riconoscimento

La Camera di Commercio rilascia agli iscritti, su loro richiesta una tessera personale di riconoscimento prevista dall’art.12 del Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti presso la C.C.I.A.A. di Roma approvato con D.I. del 18/6/1980, soggetta a rinnovo annuale.

Per il rilascio l’interessato deve produrre:

  • domanda in bollo da Euro 16,00;
  • una marca da bollo da Euro 16,00;
  • n. 2 foto formato tessera di cui una legalizzata;
  • l’attestazione di un versamento di Euro 10,00

Per il rinnovo annuale l’interessato deve produrre:

  • la tessera personale di riconoscimento;
  • una marca da bollo da Euro 16,00;
  • l’attestazione di un versamento di Euro 10,00

Per ottenere l'iscrizione i soggetti richiedenti devono dimostrare di essere in possesso di requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e di misure contro la delinquenza mafiosa) e di requisiti di capacità professionale (titoli e documenti comprovanti l'idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie e sub-categorie per le quali viene richiesta l'iscrizione).

Possono iscriversi al Ruolo le persone fisiche che abbiano compiuto i 21 anni di età.

Costi per l'iscrizione:

  • Marca da bollo Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
  • Euro 46,00 da corrispondere nel caso in cui l'aspirante venga sottoposto a colloquio, tramite il sistema di pagamento pagoPA

Costi per il rilascio della tessera:

  • n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 di cui una da apporre sulla domanda.
  • Euro 10,00 attraverso il sistema di pagamento pagoPA.

Per effettuare il pagamento è necessario accedere alla piattaforma di pagamento online della Camera di Commercio di Roma, integrata con pagoPA, quindi selezionare il servizio “Albi, Ruoli e Registri” ed indicare quale causale “Rilascio tessera periti”.

In alternativa è possibile effettuare un pagamento complessivo tramite la piattaforma di pagamento online, includendo anche l’importo del bollo (in tal caso da aggiungere sempre nella causale).

Qualora venga richiesta la spedizione della tessera, in luogo del ritiro presso gli sportelli, il versamento complessivo tramite la piattaforma di pagamento online dovrà essere maggiorato dell’importo di Euro 5,65 inserendolo nella causale come “pagamento spese di spedizione”.

Requisiti 

Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti, tenuto presso questa Camera, ed approvato con Decreto Interministeriale del 18/06/1980, gli iscritti nel predetto ruolo, ogni quattro anni sono tenuti alla revisione generale.
La revisione che è stata avviata riguarda tutti gli iscritti fino alla data del 31/12/2017.

Modalità 

Per confermare il possesso dei requisiti e mantenere l’iscrizione nel Ruolo, i soggetti coinvolti dovranno presentare, entro 60 giorni dal ricevimento di apposita comunicazione inviata via pec, oppure a mezzo posta, la seguente documentazione:

  • modello per revisione correttamente compilato e sottoscritto;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia pagamento dei diritti di segreteria di Euro 31,00 per la conferma dell’iscrizione, da effettuarsi con il sistema di pagamento Pago PA, sulla piattaforma https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_RM (Selezionare “Servizio Albi, Ruoli e Registri” ed inserire nella causale “pagamento diritti per revisione Ruolo Periti ed Esperti”).

La suddetta documentazione dovrà essere inviata esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica certificata: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it.  
Nel caso di disinteresse a mantenere l’iscrizione nel Ruolo potrà essere presentata domanda di cancellazione allegando copia di un documento di identità

Mancato adempimento nei termini

Nel caso di mancato invio della documentazione richiesta, oppure nel caso di sopravvenuta carenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, verrà avviato il procedimento di cancellazione dal Ruolo.

Per informazioni scrivere alla mail: segreterie.commissioni@rm.camcom.it
oppure contattare i seguenti recapiti: 06 52 08 24 28 - 23 63 - 24 44 - 23 73.

Documentazione allegata

 

Chi contattare per questo servizio?

Ruolo periti ed esperti
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché di rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

ultima modifica: martedì 14 marzo 2023