Pratiche Telematiche Registro Imprese

L'invio di Pratiche al Registro Imprese deve essere esclusivamente effettuato per via Telematica o su supporto Informatico.

Home Page » La Camera per le imprese » Creare e gestire l'impresa » Registro imprese » Pratiche telematiche Registro Imprese
Pratiche telematiche Registro Imprese

La presentazione degli atti presso il Registro Imprese può avvenire esclusivamente su supporto informatico o per via telematica.

L'iscrizione nel Registro Imprese per via telematica è obbligatoria anche per gli imprenditori individuali e gli imprenditori agricoli/coltivatori diretti.

Domande su supporto informatico con firma digitale

Per la preparazione delle domande è necessario utilizzare Fedra, il programma di Infocamere che può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://web.telemaco.infocamere.it (assistenza Fedra al numero 199502010).

Dal 16 febbraio 2010 FEDRA 6.5 o software compatibile è la nuova modulistica informatica che dovrà essere utilizzata obbligatoriamente.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3668/C del 27/02/2014 relativa alle "Istruzioni per la compilazione della modulistica per l'iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto dello stesso Ministero del 18 ottobre 2013".

Ulteriori informazioni nella scheda predisposta dal Registro Imprese

Per le domande su supporto informatico con firma digitale occorre presentare la domanda e gli atti tramite floppy disk, dove sono memorizzati i modelli e gli atti, sottoscritti con firma digitale, con allegati:

  • ricevuta attestante il versamento dei diritti di segreteria;
  • ricevuta attestante il pagamento del diritto annuale (solo per le nuove iscrizioni e l'apertura delle unità locali).

La presentazione su supporto informatico (floppy/cd) delle domande digitali di iscrizione e di deposito relative alle società può essere effettuata su appuntamento, esclusivamente il lunedì e il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 (il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo deve essere effettuato sul c/c postale n. 332007).
L'appuntamento potrà essere fissato telefonicamente al numero 06/52082255 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,30.

Esclusivamente per le domande presentate utilizzando i modelli base S5, UL, I1, I2, R, la presentazione su supporto informatico (floppy/cd etc.) delle domande digitali di iscrizione e di deposito può essere effettuata il lunedì e il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 14,45 presso la sede di Viale Oceano Indiano n. 17 (sportello n.27).
Si precisa che per consentire la regolare chiusura della cassa alle ore 14.45, per tale servizio saranno erogati numeri di prenotazione limitati.

Domande per via telematica

Le domande telematiche devono essere preparate utilizzando il software Fedra.

La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale mediante la Carta Nazionale dei Servizi dal soggetto obbligato (amministratore, notaio, sindaco etc.) e dall'eventuale intermediario, autorizzato con convenzione TelemacoPay sottoscritta con la CCIAA di Roma, reperibile al sito http://www.infocamere.it/telepay.htm, oppure che abbia aderito ad una convenzione nazionale stipulata da un Ordine professionale o da un'Associazione di categoria.
L'invio telematico delle pratiche è consentito solamente agli utenti autorizzati sulla base di convenzioni.

La Camera di Commercio di Roma, allo scopo di semplificare gli adempimenti degli utenti e per chiarire le novità connesse alla predisposizione delle pratiche digitali, ha realizzato la Guida online "Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese".
Le istruzioni illustrano le linee guida operative per un corretto utilizzo del sistema della firma digitale che appunto offre agli operatori la possibilità di presentare le pratiche al Registro Imprese sia per via telematica che su supporto informatico.

Sono inoltre disponibili delle schede sintetiche sulle casistiche più complesse per le pratiche al Registro Imprese.

Pratiche inviate al Registro Imprese e sospesePer quesiti su pratiche già presentate al Registro Imprese e sospese si suggerisce di contattare l'operatore del Registro Imprese che ha istruito la pratica utilizzando la funzione Telemaco del diario messaggi attiva sulle pratiche irregolari che hanno una richiesta di correzione.

Questa modalità consente un disbrigo della pratica senza costi aggiuntivi perchè gli operatori rispondono direttamente utilizzando la stessa funzione Telemaco del diario messaggi.

In alternativa, se la pratica risulta particolarmente complessa, e sono stati infruttuosi tutti i tentativi di risoluzione esperiti attraverso gli altri canali di comunicazione anzidetti è possibile chiedere on line un appuntamento con i referenti dei nostri Uffici.

Il servizio di appuntamenti per le pratiche sospese al Registro Imprese è stato attivato dalla CCIAA di Roma in via sperimentale sulle seguenti tipologie di pratiche: pratiche REA/ Ditte individuali (imprese di pulizia, attività di autoriparazione e impiantistica) e pratiche Atti societari (cancellazione società, rinnovo cariche sociali, trasferimento partecipazioni).

Vai al servizio di prenotazione on line degli appuntamenti

Sollecito pratiche telematiche L’Ufficio istruisce le pratiche telematiche entro CINQUE giorni lavorativi dalla data di invio - salvo nei periodi di punta - secondo il criterio cronologico, pertanto, eventuali solleciti possono essere inoltrati solo dal 6° giorno lavorativo dopo l’invio;

Per quanto riguarda le pratiche telematiche che sono dirette anche all’Albo Artigiani si precisa che il termine ultimo per l’iscrizione, la modifica e la cancellazione dall’Albo è di 60 giorni lavorativi dalla data della domanda, come previsto dalla L. 443/1985 e dalla L.R. 7/2010;

L’Ufficio - avvalendosi della facoltà di cui all’art. 11, comma 11, del D.P.R. 581/1995 - sospende la pratica irregolare consentendo agli interessati il reinvio a regolarizzazione, evitando così duplicazioni di costi e di tempi conseguenti ad un provvedimento di rifiuto.
Nel caso di pratiche sospese, l’Ufficio non esaminerà i solleciti se non decorsi DIECI giorni lavorativi dall’effettuata chiusura della correzione da parte dell’utente.

N.B. Fermo restando il rispetto dei suddetti termini, eventuali richieste relative alla partecipazione a gare di appalto in scadenza dovranno contenere la documentazione comprovante tale urgenza (bando di gara).

Compila on line il form per l'inoltro del sollecito

Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Numeri telefonici e siti internet


FEDRA con firma digitale:

Scaricare il programma: http://web.telemaco.infocamere.it

Assistenza sul programma: 199502010


TELEMACO:

E' attivo il call center 199130606 per l'assistenza specialistica sulla predisposizione delle pratiche telematiche per il Registro Imprese nonchè per le informazioni sullo stato dell'istruttoria.

Informazioni istruttoria pratiche telematiche REA (Società) e Imprese Individuali:

call center 199 130 606

Informazioni istruttoria pratiche telematiche Registro Imprese Società:

call center 199 130 606

Assistenza Telemaco: 199502010

Punto informativo, manuali di istruzioni e altre informazioni: web.telemaco.infocamere.it


CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (SMART CARD, TOKEN USB):

Call Center Camera: 199 130 606

Informazioni on line: www.card.infocamere.it

Assistenza InfoCamere: 199 500 000

Email InfoCamere: firma@infocamere.it

Moduli

Richiesta bollini e carta filigranata
Scarica (40 kb) File con estensione doc
Distinta Deposito Bilanci di esercizio
Scarica (85 kb) File con estensione pdf
Richiesta annullamento pratica
Scarica (46 kb) File con estensione pdf
Richiesta di evasione
Scarica (45 kb) File con estensione pdf

Norme

Queste informazioni sono disponibi in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Circolare n. 3668/C del 27/02/2014 del MSE - Istruzioni compilazione nuova modulistica informatica Fedra
Scarica (488 kb) File con estensione pdf

FAQ

Contatti

Registro Imprese - Atti societari
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese - Posizione organizzativa Atti societari
Indirizzo e-mail: attisocietari@rm.camcom.it
Indirizzo: Le pratiche relative alle società devono essere presentate per via telematica.
Per la presentazione delle pratiche su supporto informatico gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento (dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00). L'appuntamento può essere fissato telefonicamente contattando il numero 0652082255 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.
Telefono: 199130606
ultima modifica: 17/09/2014

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policy

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it