Attesta Libera Vendita

L'Attestato di Libera Vendita dimostra che i prodotti, fabbricati o commercializzati da un'Impresa, sono liberamente venduti sul mercato italiano.

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento che diversi Stati richiedono per assicurarsi che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo e, pertanto, conformi alla legislazione in materia.
E’ richiesto, in particolar modo, per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute (cosmetici, sanitari, alimentari, medicinali ecc.).
L’attestato di libera vendita può essere richiesto alla Camera di Commercio dove l’impresa ha la propria sede o unità locale, regolarmente iscritta al Registro Imprese, e con l’inizio di attività dichiarato.
L’attestato di libera vendita non è comunque sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore.

L’apposito modulo di richiesta deve essere compilato su carta intestata dell’impresa e firmato dal titolare/legale rappresentante.

Alla richiesta devono essere allegate:

● tre diverse fatture di vendita emesse in Italia e/o nella Comunità Europea negli ultimi tre mesi per ogni prodotto di cui si chiede l'attestato di libera vendita
● fotocopia del documento d’identità del firmatario

È possibile presentare la richiesta direttamente allo sportello o, in alternativa, inoltrare la richiesta e la documentazione allegata, entrambe firmate digitalmente, anche tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

L’attestato di libera vendita viene rilasciato entro tre giorni lavorativi, a partire dalla data di presentazione/invio all’ufficio, purché completo di tutta la documentazione.

Costi

I diritti di segreteria ammontano a Euro 3,00 per ogni attestato richiesto. Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli dell'Ufficio commercio estero.

Moduli

Fac simile domanda di attestato di libera vendita
Scarica (81 kb) File con estensione pdf
MODULO DELEGA COMMERCIO ESTERO 2016