Attesta Libera Vendita

L'Attestato di Libera Vendita dimostra che i prodotti, fabbricati o commercializzati da un'Impresa, sono liberamente venduti sul mercato italiano.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento che diversi Stati richiedono per assicurarsi che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo e, pertanto, conformi alla legislazione in materia.
E’ richiesto, in particolar modo, per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute (cosmetici, sanitari, alimentari, medicinali ecc.).
L’attestato di libera vendita può essere richiesto alla Camera di Commercio dove l’impresa ha la propria sede o unità locale, regolarmente iscritta al Registro Imprese, e con l’inizio di attività dichiarato.
L’attestato di libera vendita non è comunque sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore.

L’apposito modulo di richiesta deve essere compilato su carta intestata dell’impresa e firmato dal titolare/legale rappresentante.

Alla richiesta devono essere allegate:

● tre diverse fatture di vendita emesse in Italia e/o nella Comunità Europea negli ultimi tre mesi per ogni prodotto di cui si chiede l'attestato di libera vendita
● fotocopia del documento d’identità del firmatario
 

È possibile presentare la richiesta direttamente allo sportello o, in alternativa, inoltrare la richiesta e la documentazione allegata, entrambe firmate digitalmente, anche tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

L’attestato di libera vendita viene rilasciato entro tre giorni lavorativi, a partire dalla data di presentazione/invio all’ufficio, purché completo di tutta la documentazione.

 

Costi

I diritti di segreteria ammontano a Euro 3,00 per ogni attestato richiesto. Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli dell'Ufficio commercio estero.

Moduli

Fac simile domanda di attestato di libera vendita
Scarica (81 kb) File con estensione pdf
MODULO DELEGA COMMERCIO ESTERO 2016
Scarica (221 kb) File con estensione pdf
MODULO DEPOSITO FIRME
Scarica (348 kb) File con estensione pdf

Contatti

Certificati per l'estero
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa "Certificazioni"
Indirizzo e-mail: commercioestero@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 14.45 - Chiusura casse ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti della ore 8.45 alle 12.30
Telefono: 06/5208.2011 - 06/5208.2336
ultima modifica: 29/02/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it