Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Modifiche di atti relativi a brevetti e marchi

Le domande di annotazione e trascrizione da presentare all'Ufficio Brevetti e Marchi.

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Brevetti, modelli e marchi » Modifiche di atti relativi a brevetti e marchi
Modifiche di atti relativi a brevetti e marchi

Presso l'Ufficio brevetti e marchi possono essere presentate "Domande di annotazione; domande di limitazione; domande di ritiro; domande di rinuncia totale o parziale; domande generiche" nel caso siano subentrate alla domanda originaria di deposito di brevetti o marchi le seguenti modifiche:

• cambiamento di indirizzi;
  • cambiamento di denominazione;
  • cambiamento di sede;
  • ritiro da parte del titolare del brevetto;
  • limitazioni di prodotti;
  • integrazioni:
  • risposte a rilievi ministeriali;
  • risposte a rapporti di ricerca.

Le suddette domande sono scaricabili e compilabili in pdf dal sito www.uibm.gov.it nella sezione modulistica e vanno depositate in tre copie di cui una in bollo da 16,00 euro. Se si desidera  ricevere copia autentica occorre applicare un'ulteriore marca da bollo su un'altra copia dell'istanza. I diritti di segreteria da corrispondere con bollettino di c/c postale n. 33692005 intestato alla Camera di Commercio di Roma ammontano a 10,00 euro per la copia semplice e  13,00 euro per la copia autentica.

Domanda di trascrizione

Presso l'Ufficio brevetti e marchi possono essere presentate  domande  di trascrizione: CESSIONI – VENDITA – PERMUTA – DONAZIONE – DIVISIONE – TRANSAZIONE – USO – USUFRUTTO – PEGNO – PIGNORAMENTO – ESPROPRIAZIONE – SUCCESSIONE – FUSIONE CITAZIONE – SENTENZE- CANCELLAZIONE DI TRASCRIZIONE
Per eseguire la trascrizione degli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai brevetti, ai sensi delle vigenti disposizioni il richiedente, personalmente o a mezzo mandatario, occorre depositare presso le C.C.I.A.A., i seguenti documenti:

1. Domanda di trascrizione  che va scaricata e compilata in pdf dal sito www.uibm.gov.it nella sezione modulistica. La domanda va presentata in tre copie (di cui una in bollo): per il rilascio di copia utentica è necessaria una ulteriore marca da bollo.
  2. I diritti di segreteria, da corrispondere con bollettino di c/c postale n. 33692005 intestato alla Camera di Commercio di Roma, ammontano a 13,00 euro per il rilascio di copia autentica oppure a 10,00 euro per il rilascio di copia semplice
  3. Atto che si intende trascrivere, in originale o copia autentica, in bollo, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni. Qualora tale documento si trovi già allegato ad altra domanda di trascrizione, potrà essere sufficiente far riferimento allo stesso, citando gli estremi della domanda alla quale il documento è allegato. Le sentenze traslative delle privative devono essere munite della certificazione della loro esecutività, a cura della Cancelleria, della conformità all’originale e, quindi, del bollo e della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Gli atti di citazione devono essere riprodotti in copia autentica con dichiarazione di conformità all’originale, muniti di bollo e della relazione di notificazione alla controparte. Nel caso di fusione è sufficiente allegare alla istanza di trascrizione una certificazione rilasciata dal registro delle imprese o da altra autorità competente. Nel caso di cessione è sufficiente allegare una dichiarazione di cessione o di avvenuta cessione firmata dal cedente e dal cessionario con l’elencazione dei diritti oggetto della cessione e va soggetta all’obbligo fiscale della registrazione presso l’agenzia delle Entrate. Qualora l’atto da trascrivere sia una successione, dovrà anche esibirsi il certificato dell’avvenuta denuncia di successione.
  4. Atto di procura o lettera di incarico, in bollo, ove esista mandatario per la presentazione della domanda ai sensi dell’art. 201, comma 2 del Decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30, Codice della proprietà industriale.

Documenti esteri
I documenti redatti in una lingua straniera, debbono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana autenticata ed asseverata innanzi alle competenti autorità italiane. Gli atti pubblici rogati e le scritture autenticate in uno stato estero devono essere depositati, prima del loro uso, presso un notaio esercente in Italia.

Importi per domande di trascrizione

Tassa di Euro 50,00, per invenzioni industriali e modelli, ed Euro 81,00 per marchi d’impresa. La predetta tassa va versata per ciascun brevetto, modello o marchio contenuto nell’atto da trascrivere.

In caso di deposito di marchi con lettera di incarico si aggiunge un importo pari a Euro 34,00.
Il  pagamento delle tasse di trascrizione avviene esclusivamente tramite modello F24 rilasciato dall'ufficio Brevetti e Marchi all'atto della presentazione della domanda di trascrizione.

Costi

• Per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito di domanda di annotazione i diritti di segreteria ammontano ad Euro 13,00 pagabili sul c/c postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (causale: diritti di segreteria);

• Per il rilascio di copia semplice del verbale di deposito di domanda di annotazione i diritti di segreteria ammontano ad Euro 10,00 pagabili sul c/c postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (causale: diritti di segreteria);

• Per il deposito di domanda di trascrizione i diritti di segreteria ammontano ad Euro 13,00.

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma