Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Contratti tipo e pareri

Contratti tipo e pareri
Infojus - Contratti tipo, pareri e codici di condotta

Infojus è un archivio con il quale la Camera di Commercio di Roma rende disponibile la propria documentazione in materia di regolazione del mercato.

Secondo la Legge 580, infatti, le Camere, oltre che predisporre, possono anche promuovere l’utilizzo di contratti tipo e di pareri sulle clausole inique. Tali documenti, nello spirito della Legge, debbono dispiegare concretamente i loro effetti benefici sui mercati di riferimento e, a questo scopo, vengono pubblicizzati sia tramite convegni, seminari ed articoli di stampa che attraverso la pubblicazione sul sito.

Ai pareri e ai contratti tipo si affiancano i Codici di condotta (carte dei servizi) che le Associazioni imprenditoriali e professionali possono adottare in relazione a una o più pratiche commerciali o a settori imprenditoriali specifici (art. 27bis del codice del consumo).

La consultazione dei documenti è gratuita.

Elenco contratti tipo

Elenco pareri

Elenco codici di condotta

La Camera di Commercio di Roma aderisce, inoltre, al coordinamento nazionale, effettuato in materia, da Unioncamere. Si rinvia alla relativa banca dati per ulteriore documentazione:

Contrattualistica e concorrenza
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed Ispettivo-Sanzionatorie
Indirizzo: Via Capitan Bavastro 116 - 00154 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 0652082914 - 0652082913
Fax: 0652082780
ultima modifica: 19/06/2013

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente