Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Contratti tipo e pareri

Home Page » Servizi » Tutela del consumatore » Contrattualistica » Contratti tipo e pareri
Contratti tipo e pareri
Infojus - Contratti tipo, pareri e codici di condotta

Infojus è un archivio con il quale la Camera di Commercio di Roma rende disponibile la propria documentazione in materia di regolazione del mercato.

Secondo la Legge 580, infatti, le Camere, oltre che predisporre, possono anche promuovere l’utilizzo di contratti tipo e di pareri sulle clausole inique. Tali documenti, nello spirito della Legge, debbono dispiegare concretamente i loro effetti benefici sui mercati di riferimento e, a questo scopo, vengono pubblicizzati sia tramite convegni, seminari ed articoli di stampa che attraverso la pubblicazione sul sito.

Ai pareri e ai contratti tipo si affiancano i Codici di condotta (carte dei servizi) che le Associazioni imprenditoriali e professionali possono adottare in relazione a una o più pratiche commerciali o a settori imprenditoriali specifici (art. 27bis del codice del consumo).

La consultazione dei documenti è gratuita.

Elenco contratti tipo

Elenco pareri

Elenco codici di condotta

La Camera di Commercio di Roma aderisce, inoltre, al coordinamento nazionale, effettuato in materia, da Unioncamere. Per ulteriore documentazione ed altri schemi contrattuali, pareri e codici etici, si rinvia alla relativa banca dati:

Contrattualistica e concorrenza
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed Ispettivo-Sanzionatorie