Autovetture Nuove - Risparmio carburante ed emissioni CO2

La sensibilità verso la qualità dell’ambiente riveste sempre più un’importanza strategica nelle azioni che i governi nazionali intraprendono sul fattore clima e i suoi ormai frequenti e significativi cambiamenti.

Con il Protocollo di Kyoto del 1990 diverse nazioni stabilirono di porsi l’obiettivo della progressiva e costante diminuzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria.

La Comunità Europea avallando e firmando il protocollo si è impegnata a porre in essere programma di costante riduzione delle emissioni e tra le tante azioni intraprese al riguardo, una è l’adozione della Direttiva 1999/94/CE, riguardante la disponibilità delle informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 (biossido di carbonio) da fornire nella commercializzazione delle autovetture nuove esposte o offerte in vendita o in leasing.

Gli Stati membri hanno recepito la direttiva ed in particolare l’Italia con il D.P.R. n. 84 del 17 febbraio 2003 ha previsto una serie di adempimenti a carico dei rivenditori e dei costruttori.

DEFINIZIONE AUTOVETTURE
Veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti, con l'esclusione dei veicoli speciali e dei ciclomotori.

OBBLIGHI DEL RIVENDITORE

Il responsabile del punto vendita che espone o offre in vendita o in leasing un’autovettura nuova (incluse le Km zero) deve:

• apporre in modo visibile su ciascuna autovettura esposta o nelle sue immediate vicinanze, un’etichetta formato A4 relativa al consumo di carburante ed alle emissioni di CO2 dell’autovettura;
  • esporre in posizione evidente, un manifesto o uno schermo di visualizzazione che contenga l’elenco dei dati ufficiali relativi al consumo di carburante ed alle emissioni specifiche di CO2 di tutta la gamma di autovetture nuove esposte o messe in vendita o in leasing nel punto vendita;
  • rendere immediatamente disponibile a richiesta del cliente per consultazione la "Guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di Co2”, pubblicata a cura del Ministero dello Sviluppo Economico sui dati comunicati da tutti i costruttori e per tutte le autovetture nuove commerciate nell’Unione Europea.

OBBLIGHI DEL COSTRUTTORE

Il costruttore che vende nell’Unione Europea autovetture nuove deve:

• fornire ai propri concessionari il manifesto o il file per la visualizzazione su schermo da esporre in ogni punto vendita, sul quale devono essere indicati i modelli suddivisi per tipo di carburante e indicati in ordine crescente di emissioni di CO2

per ogni modello deve fornire informazioni su:

• il tipo di alimentazione (benzina, diesel, gpl, metano)
  • il consumo ufficiale di carburante espresso in litri per 100 km (l/100) o chilometri per litro (Km/l)
  • il valore delle emissioni di Co2 espresso in grammi per chilometro (g/Km)

VIGILANZA

La Camera di Commercio, oltre ad informare periodicamente il Ministero dello Sviluppo Economico, ha il compito di vigilare sugli adempimenti descritti e ad accertare le seguenti violazioni:

• omessa o incompleta apposizione dell’etichetta
  • omessa o incompleta affissione del manifesto
  • materiale promozionale incompleto o privo dei valori sul consumo ufficiale di carburante ed emissioni Co2
  • divieto di apporre altri marchi, simboli o diciture relativi al consumo di carburante e alle emissioni non conformi sui materiali informativi
  • indisponibilità a fornire gratuitamente la guida al risparmio su richiesta del consumatore

SANZIONI

Per queste violazioni agli obblighi citati, è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250,00 a euro 1000,00.

Chi contattare per questo servizio?

Etichettatura e sicurezza prodotti
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative e ispettivo sanzionatorie" - Struttura "Metrologia legale sicurezza prodotti e commercio estero"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Il lunedì e il mercoledì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00