Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Aziende partecipate

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Camera » Aziende partecipate
Aziende partecipate

Società partecipate

Aeroporti di Roma S.p.A. - Aeroporti di Roma è la prima società di gestione aeroportuale in Italia ad aver ottenuto, per il sistema di gestione ambientale dell’aeroporto di Fiumicino, la certificazione di qualità secondo lo standard internazionale di riferimento ISO 14001. Il Gruppo ADR, costituito nel 1997, è attualmente composto da un sistema variegato di partecipazioni in società controllate che ha consentito di valorizzare competenze e professionalità, offrendo il proprio know how anche all’esterno del Gruppo. Attualmente l’aeroporto di Fiumicino è lo scalo "hub" di riferimento per il traffico di linea e charter domestico, internazionale e intercontinentale.

Agroqualità S.p.A. - Società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare, che opera in conformità alle norme ed alle regole nazionali, comunitarie e internazionali sugli organismi di certificazione, è nata con lo scopo di rispondere alla necessità di sostenere lo sviluppo delle produzioni agroalimentari, mediante la certificazione di qualità dei prodotti e dei sistemi. Dal mese di marzo 2007 Agroqualità annovera tra i suoi azionisti la RINA Spa, società a capo del Gruppo RINA operante nel settore navale, della certificazione e dei servizi per l’industria, nel settore Energy & Process, training, shipping e Infrastructures & building. Il Gruppo RINA, specializzato, anche, nel rilascio dell’attestato di qualificazione per la partecipazione alle gare di appalti pubblici, è presente in tutte le principali nazioni del mondo con una struttura che si articola su 65 sedi, di cui 31 in Italia.

AltaRoma S.C.p.A. - ha il compito di promuovere l’immagine di Roma nel circuito internazionale della Moda. La compagine azionaria vede la presenza, oltre che della CCIAA, dei maggiori partner istituzionali del territorio.

Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. -Società che gestisce la Borsa Merci Telematica Italiana dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici, in base alle disposizioni del Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 9 marzo 2002 quindi  regolamentando le contrattazioni e fornendo agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta la trattazione quotidiana e continua delle negoziazioni da postazioni remote.

Centro Agroalimentare di Roma S.C.p.A. -Società consortile considerata una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli ed ittici. Il Centro rappresenta un polo logistico, tecnologicamente avanzato e informatizzato, capace di dar consistenza ad un processo d'integrazione tra produzione, commercio, distribuzione, export, imprese di logistica e di servizi. Non solo un luogo di incontro tra domanda e offerta, ma anche un luogo in cui le merci transitano, arrivano, si lavorano, si acquistano, si preparano, si direttamente alla città di Roma ed al resto d’Italia. Una struttura polifunzionale altamente qualificata al servizio degli operatori commerciali ittici ed ortofrutticoli, ed ai produttori agricoli.

Centro Ingrosso Fiori S.p.A. in liquidazione - Per dare nuovo slancio al settore della floricoltura, la Camera di Commercio di Roma partecipa al finanziamento di un Centro Ingrosso Fiori per la creazione di un ambiente moderno e funzionale adatto a soddisfare le esigenze di operatori e consumatori. Un punto di scambio nevralgico per i florovivaisti e gli intermediari all’ingrosso e al dettaglio, proprio al centro dell’Italia, promanante dall’iniziativa della Camera di Commercio di Roma e del Comune di Roma.

Consorzio Roma Ricerche S.C.r.l
. - Società consortile costituita da Enti privati e pubblici con l'obiettivo di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale, di promuovere e sostenere le attività collaborative fra i propri soci, al fine di facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. Il Consorzio assicura un supporto diretto ed integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziarie e gestionali per sostenere la realizzazione dei programmi di sviluppo tecnologico in ambito europeo, nazionale e locale in relazione alle specifiche esigenze progettuali delle imprese industriali. Inoltre, il Consorzio promuove l’aggregazione delle piccole imprese in programmi di ricerca cooperativa, contribuendo alla definizione di proposte integrate, ottimizzando le modalità del trasferimento tecnologico ed assicurando la complementarietà dell’approccio multidisciplinare.

Dintec S.C.r.l. - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica - Operativa dal giugno 1994, è una società consortile tra il sistema camerale ed ENEA che si occupa della ideazione, progettazione, realizzazione di interventi, formazione e consulenza sui temi dell'innovazione, della regolazione del mercato, della qualità nell'agroalimentare e artigianato, e dei sistemi di gestione della qualità e diffusione della normativa tecnica al fine di incrementare la competitività delle PMI.

Ecocerved S.C.r.l. – Società del sistema camerale tra i vari compiti istituzionali ha quello di realizzare, gestire ed avviare sistemi informativi nell’interesse e per conto delle Camere di Commercio, delle loro Unioni, Associazioni, Aziende, Fondazioni o Società Partecipate. La Società ha altresì ad oggetto la produzione, la distribuzione di dati relativi all’ambiente ed all’ecologia, con particolare riferimento alla realizzazione e gestione di software, di banche dati, sistemi informativi e di monitoraggio oltre a svolgere l’attività di formazione sulle problematiche ambientali ed ecologiche in generale, nonché, l’attivazione di servizi di ricerca scientifica e tecnologica comprensiva dell’acquisizione e vendita di brevetto sia in Italia che all’estero, per la soluzione di problemi ecologici.

IC Outsourcing S.C.r.l. – nata nel 2009 per scissione parziale della IC Outsourcing Srl, si occupa della predisposizione, effettuazione e gestione delle attività volte all’immagazzinamento ed alla movimentazione di archivi cartacei, nonché al loro riversamento, conservazione ed archiviazione con strumenti ottici, della fornitura di servizi di acquisizione ed elaborazione dati e della gestione del patrimonio immobiliare.

Infocamere S.C.p.A. - Nell'era della globalizzazione e dell'integrazione dei mercati, la gestione efficiente di una rete informatica ha un valore strategico. Essa rappresenta uno strumento di conoscenza indispensabile e decisivo per poter lavorare sulle informazioni in tempo reale e offrire servizi sempre più mirati e tempestivi. Per questo le Camere di Commercio hanno costituito Infocamere, la società consortile per azioni che gestisce la rete telematica camerale e si occupa dell'elaborazione e dello sviluppo di banche dati commercializzate anche all'esterno.

Investimenti S.p.A. - Il nuovo centro espositivo che dal gennaio del 2007 sostituisce le precedenti strutture situate nel cuore della Capitale, non più rispondenti alle attuali esigenze logistiche, è dotato delle più moderne tecnologie e si sviluppa su una superficie lorda complessiva di oltre 900.000 mq di cui 300.000 adibiti a verde pubblico, una rete stradale differenziata per i visitatori e un servizio navetta. Una grande e moderna struttura per una grande capitale internazionale. Punto d’incontro fra Europa, Mediterraneo e Medioriente.

Job Camere S.r.l. in liquidazione -
Si occupa di fornire alle Camere di Commercio e alle aziende speciali del sistema camerale servizi quali la somministrazione di lavoro, l’intermediazione, la ricerca e selezione del personale e il supporto alla ricollocazione professionale. Altre attività sono la formazione e l’addestramento dei lavoratori, nonché l’organizzazione e gestione di corsi di formazione, anche presso strutture pubbliche o private, in proprio e/o per conto terzi, le ricerche e studi in materie giuridiche sociali ed economiche, studi ed analisi di mercato, con particolare riferimento al mercato del lavoro.

Lavorare S.r.l. in liquidazione - Comincia il 4 novembre del '97 l'avventura di "Lavorare", il settimanale edito dalla Camera di Commercio di Roma e dedicato a tutti coloro che, nella Capitale e nel resto della regione, cercano un lavoro, lo vogliono cambiare o vogliono avviare un'attività imprenditoriale. Oggi "Lavorare" è il settimanale di riferimento del settore e si è arricchito dai primi mesi del 2000 di un "fratello" telematico, www.lavorare.net, versione internet del settimanale, utile anche per inserire direttamente on line offerte e richieste di lavoro.

Lazio Innova S.p.A. - Istituita con la Legge Regionale n. 6 del 1999, con la Regione Lazio in veste di azionista di maggioranza, opera quale strumento di attuazione della programmazione regionale tramite la realizzazione tecnica e finanziaria di investimenti pubblici e privati, orientati a rafforzare le infrastrutture regionali, le attività produttive, l’occupazione.

Retecamere S.C.r.l. in liquidazione - Società nata nell’agosto del 2005 dall’operazione di fusione tra Mediacamere SCrl, Asseforcamere SCrl e Laborcamere Srl ha per oggetto la promozione, il coordinamento e la realizzazione di attività e di servizi per valorizzare e sviluppare progetti, assistenza tecnica, consulenza, formazione, comunicazione e sistemi informativi prevalentemente attraverso il sostegno dell'azione del sistema delle camere di commercio in tutte le sue articolazioni e partecipazioni, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, cogliendo le opportunità di sviluppo provenienti dall'interazione con la pubblica amministrazione centrale e locale e con l'unione europea.

Sistema Camerale Servizi S.r.l. - Società che si propone come realtà in grado di soddisfare a 360 gradi le esigenze dei committenti attraverso l’erogazione di servizi coerenti con le funzioni ed i compiti che la Legge 580/93 e s.m.i. assegna alle Camere di Commercio, alle loro Unioni Regionali ed all’Unioncamere Nazionale. La realizzazione dei progetti, prodotti e servizi di Si.Camera è assicurata da otto specifiche aree di competenza ciascuna delle quali rappresenta un aggregato omogeneo di professionalità, know-how, sistemi e strumenti, in grado di garantire il presidio tecnico sulle tematiche strategiche ed operative di interesse del Sistema Camerale e del mercato.

Sistema Camerale Servizi Roma S.C.p.A. - La società, nata dalla fusione di Promex S.C.p.A. e Network Globale Agenzia per l’Internazionalizzazione S.C.p.A., non ha scopo di lucro ed ha per oggetto la programmazione e la realizzazione di iniziative volte a promuovere e sostenere i processi di internazionalizzazione e di integrazione comunitaria delle imprese del territorio della provincia di Roma e del Lazio.

Tecnoborsa S.C.p.A. - E' una consortile di emanazione camerale, fondata nel 1997 per contribuire allo sviluppo, alla regolazione, alla trasparenza e alla ricerca nel campo dell'economia immobiliare italiana e internazionale. La maggioranza del capitale sociale è riservata agli enti camerali, per esprimere e sostenere la vocazione istituzionale della società e per rappresentare gli interessi del territorio, unitamente ad altre istituzioni e associazioni che rappresentano gli interessi dei soggetti coinvolti nel settore.

Tecnopolo S.p.A. - Il sistema dei Tecnopoli è stato ideato con l'obiettivo di realizzare aree organizzate capaci di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, al fine di migliorare e qualificare lo sviluppo e l'occupazione nell'area romana. Il sistema si articola su due progetti distinti per vocazione e collocazione territoriale: il Tecnopolo Tiburtino, ad est di Roma, caratterizzato da attività produttive prevalentemente nei settori ICT, Elettronica e Aerospazio e il Tecnopolo di Castel Romano, ubicato a sud di Roma, orientato ad attività di studio, ricerca e trasferimento tecnologico in campo metallurgico, biotecnologico e ambientale.

Tecnoservicecamere S.C.p.A. - Società nata nel 2010 dalla fusione tra la Tecnocamere S.C.p.A. e la Servicecamere S.C.r.l. per rispondere professionalmente ad esigenze sia di carattere tecnico - impiantistico e formativo sia di fornitura di servizi nella più ampia forma del Global Service nell'ambito della gestione integrata dei patrimoni immobiliari delle Camere di Commercio e del sistema camerale nel suo complesso. La società è presente nel territorio nazionale con sedi a Torino, Milano e Roma.

Tecno Holding S.p.A.
- La società ha per oggetto l'attività di organizzazione, di gestione e di potenziamento, nell'interesse dei soci e di terzi, di strutture immobiliari a qualunque forma di utilizzo siano destinate. Tale attività potrà essere svolta sia direttamente che mediante commessa a terzi ovvero attraverso il mero coordinamento tecnico finanziario dei prestatori di opere e servizi a clienti e riguarderà sia iniziative connesse al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento delle strutture immobiliari, sia iniziative connesse alla gestione e razionalizzazione dei servizi organizzativi delle attività in esse svolte.

 

Tirreno Brennero S.r.l. in liquidazione - La Società ha per oggetto ogni attività diretta a promuovere, favorire, sostenere la realizzazione di una efficiente e moderna direttrice ferroviaria ed autostradale che, attraverso il Brennero, colleghi Europa e settentrione italiano al Tirreno interessando gli snodi strategici di Verona, Parma, La Spezia, Carrara, Livorno, Civitavecchia per raggiungere, senza soluzioni di continuità, il sud Italia. L’obiettivo complessivo è quello di dare vita, nell’interesse nazionale e comunitario, ad un competitivo sistema a rete esteso all’area lombarda tra l’insieme delle infrastrutture ferroviarie, autostradali, aeroportuali, dei porti marittimi e fluviali, degli interporti e delle piattaforme logistiche correlate all’itinerario Tirreno-Brennero.


Uniontrasporti S.C.r.l. - La Società, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio locali, è nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. E’ un organismo tecnico, di supporto all'elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale e alla promozione degli interessi collettivi, che fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto. La Società è anche socio fondatore, unitamente ad Enea e Trenitalia S.p.A. e ad altri soci, del Consorzio Train la cui attività è finalizzata alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie per il trasporto Innovativo. La Società si occupa di un'ampia gamma di tematiche, ed in particolare dell'organizzazione di comitati promotori e di studi preliminari relativi ai corridoi plurimodali, dei problemi dei valichi alpini, delle questioni ferroviarie e dell'alta velocità, dell'intermodalità, dei problemi portuali ed aeroportuali, dell'impiego della telematica, delle problematiche dell'autotrasporto, dei sistemi di qualità nei trasporti, della navigazione interna e della formazione. La società è accreditata presso l'Unione Europea per conto della quale ha svolto significativi incarichi.


Fondazioni
Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia – E' una moderna accademia e un ente concertistico sinfonico di fama internazionale che svolge attività di alta formazione musicale.

Fondazione Campagna Amica - Lo scopo della Fondazione è quello di promuovere qualità e salubrità nei processi di sviluppo coinvolgenti il territorio, il clima, l'uomo e l'ambiente e quindi promuovere e sostenere l'agricoltura italiana in tre ambiti distinti: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità. Sono funzionali allo scopo della Fondazione le attività svolte a dar forza alle diverse aree geografiche nazionali, esaltandone le specificità, le tradizioni produttive e culturali, le peculiarità storico-paesaggistiche nonché ad alimentare responsabilità e competenze del cittadino-consumatore inteso come referente e beneficiario delle biodiversità, delle tradizioni e delle culture dei territori e inaugurare così una nuova qualità della vita.

Fondazione Cinema per Roma - La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita a Roma il 13 febbraio 2007 su iniziativa della Fondazione Musica per Roma e della Camera di Commercio di Roma. La sua missione è la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema, della cultura cinematografica, dell'audiovisivo in generale ed in particolare la realizzazione della manifestazione Cinema – Festival Internazionale di Roma, la cui la prima edizione ha avuto luogo nell'ottobre 2006 ad opera del socio fondatore Fondazione Musica per Roma. Ulteriori sue finalità sono promuovere la ricerca nel settore stesso e dare voce, con la realizzazione di eventi specifici, a nuove forme artistiche cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale e supportare altre iniziative artistiche che contribuiscono alla diffusione della cultura in ogni forma.

Fondazione Diritti Genetici - Organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie la Fondazione è nata nel 2007 come evoluzione delle attività del Consiglio dei Diritti Genetici. Essa intende promuovere e organizzare una ricerca scientifica indipendente e una comunicazione sociale sul tema dell’innovazione biotecnologica, riservando particolare attenzione alle sue implicazioni ambientali e sociali. Con le attività di studio, informazione, progettazione, la Fondazione si propone inoltre di diffondere una cultura interdisciplinare della scienza, consapevole del ruolo sociale della ricerca e della necessità di creare modelli condivisi di innovazione. La Camera ha aderito in qualità di Socio sostenitore.

Fondazione Musica per Roma - Il 19 luglio 2004 Musica per Roma SpA, la Società che finora ha gestito l’Auditorium della Capitale, si è trasformata in Fondazione e pertanto è stata iscritta nell’ottobre dello stesso anno nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma al n° 289/2004. I soci fondatori sono il Comune di Roma e la Camera di Commercio che confermano in tal modo una collaborazione interistituzionale già sperimentata in svariati altri progetti a sfondo culturale e sociale.

Fondazione per la Mobilità del Lazio - Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio e il monitoraggio dei fenomeni e delle problematiche relative alla mobilità di merci e persone, alle infrastrutture, al trasporto e alla logistica e alla diffusione dei risultati, contribuendo fattivamente alla realizzazione di iniziative e progetti strategici in grado di generare ricadute positive a favore del territorio provinciale e regionale.

Fondazione RomaEuropa Arte e Cultura - Da giugno 2006 la Camera partecipa alla Fondazione Romaeuropa. Tale Fondazione, incoraggiando la produzione e la diffusione dell'arte e della cultura contemporanea offre al pubblico la possibilità di conoscere i nuovi fermenti, i grandi maestri, le correnti di pensiero attuali.. Attualmente si avvale di collaborazioni aperte a tutti i paesi membri dell’Unione ed extraeuropei attraverso le loro Accademie, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate consolidando una rete intessuta in questi anni in nome dell'arte e della cultura e rilanciando senza sosta il respiro internazionale di un'attività sempre più seguita e autorevole.

Fondazione Teatro dell'Opera di Roma - Il Teatro dell’Opera di Roma, a norma del D.Lgs. n. 367 del 1996 e del suo Statuto è attualmente costituito in Fondazione a seguito della trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro dell’Opera di Roma. La Fondazione nel perseguire la diffusione dell'arte musicale, la formazione e valorizzazione professionale dei quadri artistici e tecnici, nonché l'educazione musicale della collettività, rappresenta una risorsa culturale per la Città di Roma. Ad essa è affidata la gestione dei Teatri “Costanzi”, “Nazionale” e “Terme di Caracalla”, sedi delle proprie manifestazioni.


Consorzi

Consorzio Camerale per l'Internazionalizzazione in liquidazione - Il Consorzio è composto da una rete di nove Camere di Commercio (Catania, Firenze, Milano, Modena, Padova, Roma, Salerno, Torino e Vicenza) impegnate a sostenere e a promuovere la presenza delle piccole e medie imprese italiane sui mercati esteri. Grazie a un approccio comune e coordinato ai mercati esteri, il Consorzio consente di offrire servizi e risposte concrete alle imprese che operano con l'estero, di migliorare l'efficienza delle singole programmazioni delle consorziate in un quadro sinergico condiviso, di raggiungere economie di scala e di evitare inutili duplicazioni di strumenti e risorse.

Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma - Latina - Costituito per la promozione dell'industrializzazione e dell'insediamento di altre attività produttive nelle aree comprese nel proprio territorio di competenza e partecipa alle iniziative regionali, nazionali e comunitarie per la cooperazione e la collaborazione allo sviluppo internazionale, nei modi e nelle forme previsti dalla L.R. 7.4.2000 n. 19 e successive modifiche ed integrazioni, nonché da leggi nazionali e direttive comunitarie.


Associazioni ed Enti
Associazione Amici della LUISS Guido Carli - Associazione senza fini di lucro con sede in Roma che ha tra i suoi compiti l'individuazione degli orientamenti culturali e professionali ai quali devono attenersi i programmi universitari della LUISS Guido Carli, ed il reperimento delle risorse necessarie a finanziare le attività didattiche, borsse di studio, convegni, seminari e altre attività in aderenza al Progetto di formazione universitaria e post-universitaria fondata sulla cultura manageriale e imprenditoriale.

Associazione per la Gestione della Strada dei Vini dei Castelli Romani - Un insieme di itinerari territoriali dedicati ai temi della vite e del vino che si snodano in diversi Comuni della Provincia di Roma racchiudendo 7 aree di produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata. La Strada, in particolare, organizza la fruizione di tutte le risorse vitivinicole, turistiche e territoriali dell’area attraverso una rete di temi e percorsi dedicati alla storia e cultura locale, all’archeologia, alla natura ed ambiente e alla tradizione gastronomica.

Associazione per la Gestione della Strada dell’Olio e dei prodotti tipici della Sabina - L’Associazione, istituita e riconosciuta dalla Regione Lazio, si occupa della sensibilizzazione degli operatori del settore olivicolo e di tutti i potenziali associati attraverso la gestione dei rapporti con le amministrazioni interessate, la promozione presso il pubblico dei contenuti, anche attraverso il logo ufficiale della Strada e la gestione di un sistema di controllo dei requisiti minimi degli associati secondo le rispettive categorie, ai sensi di quanto stabilito dalle vigenti leggi e regolamenti regionali il tutto orientato verso la salvaguardia e valorizzazione della qualità della produzione olivicola locale.

Camera di Commercio Internazionale
- La Camera di Commercio Internazionale-Comitato Nazionale italiano (ICC Italia), è uno dei cinque Comitati Nazionali che nel 1919 hanno fondato la Camera di Commercio Internazionale (ICC-International Chamber of Commerce) con sede a Parigi, organizzazione privata che rappresenta a livello mondiale tutti i settori imprenditoriali. La ICC, alla quale attualmente aderiscono organizzazioni imprenditoriali, Camere di commercio ed imprese di oltre 130 Paesi, è stata creata - all'indomani della prima guerra mondiale - allo scopo di promuovere un sistema aperto di commercio e investimenti internazionali e l'economia di mercato, anche attraverso la redazione di norme regolanti gli scambi internazionali.

Camera di Commercio Italo - Russa
- La Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) ha lo scopo di contribuire allo sviluppo della collaborazione economica, commerciale, tecnica, giuridica, scientifica e culturale tra l’Italia, la Federazione Russa e gli altri Stati della CSI, nonché tra gli operatori dei suddetti Paesi e di favorire la creazione di un clima di fiducia e fattiva collaborazione tra gli imprenditori italiani e russi. Per potenziare ed agevolare gli scambi economico-commerciali tra i due Paesi, la Camera di Commercio Italo-Russa, a stretto contatto ed in collaborazione con le Istituzioni italiane e russe, opera su due piani paralleli: del sostegno e della prestazione di servizi, che si integrano e si completano. L’attività della CCIR si svolge in assidua e stretta collaborazione con le Ambasciate, i Ministeri e le altre Istituzioni dei due Paesi.

Camera di Commercio Italiana in Canada (Ontario)
- Risalgono al 1930 le origini della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario (ICCO), già Camera di Commercio Italiana di Toronto, ma ufficialmente riconosciuta nel 1961. La ICCO - ente privato senza scopo di lucro - si propone di valorizzare e promuovere gli investimenti, il commercio, le imprese e le relazioni culturali tra il Canada e l'Italia. Lo scopo principale della ICCO è quello di sviluppare e creare connessioni e relazioni commerciali tra i suoi partner italiani, le aziende locali e gli investitori. Inoltre, la ICCO mira anche a promuovere i valori della cultura italiana in contesti professionali e sociali.

Camera di Commercio Italiana in Canada (Quebec) - Da oltre quarant'anni, la CCIC - ente privato senza scopo di lucro - promuove e sviluppa iniziative economiche bilaterali rivestendo un importante ruolo di interfaccia tra Italia e Canada. Essa progetta e accoglie missioni economiche dei settori pubblico e privato, organizza delegazioni partecipanti a fiere commerciali internazionali, agisce come desk presso organismi internazionali di sviluppo e si occupa della promozione d’investimenti di scambi commerciali. La CCIC si avvale della propria selezionata rete di relazioni intercontinentali, per concludere alleanze strategiche e permettere a imprese ed organismi di approfittare delle opportunità offerte dall`internazionalizzazione. Tale intervento si rivela particolarmente vantaggioso per quelle PMI che intendono affacciarsi ad un mercato estero.

Camera di Commercio Italiana ad Hong Kong e Macao - La Camera di Commercio Italiana in Hong Kong e Macao ha avviato la propria attività nel Marzo del 1997. Le sue radici risalgono all’Italian Business Association, costituita nel 1993 con lo scopo di promuovere scambi commerciali tra Hong Kong, Cina e Italia ed, allo stesso tempo, stabilire una piattaforma comune per la comunità Italiana di Hong Kong e i suoi membri. Nel marzo del 1999 la Camera di Commercio Italiana ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dal Governo Italiano. Da allora la Camera è cresciuta sino a diventare un’organizzazione capace, in partnership con il Consolato Generale Italiano e con l’Agenzia ICE, di provvedere un valido supporto alle società, sia italiane che locali.

Italy – America Chamber of Commerce
– La Camera di Commercio Italia-America è un'organizzazione di adesione volontaria indipendente americano autosufficiente dedicato a promuovere in tutti i modi possibili relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti. I membri includono aziende e singoli che hanno attività commerciale, industriale, professionale o un rapporto con l'Italia.


Altri dati sulle Società partecipate

ultima modifica: 23/12/2015

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policy

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it