Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Deposito moduli e formulari per iscritti mediatori

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Abilitazioni, albi e ruoli » Agenti affari in mediazione » Deposito moduli e formulari per iscritti mediatori
Deposito moduli e formulari per iscritti mediatori

Il mediatore che, per l'esercizio della propria attività, utilizzi moduli o formulari nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve effettuare il deposito dei moduli e formulari presso il Registro Imprese.

In ogni modello deve figurare:

• nel caso di ditta individuale : denominazione, sede attività, nome, cognome e Codice Fiscale,  numero di iscrizione al REA;
  • nel caso di società : la denominazione, sede legale ed eventuali sedi operative, Codice Fiscale dell'impresa, numero di iscrizione al REA.

La modulistica può essere inviata al Registro Imprese contestualmente alla pratica telematica di iscrizione al Registro Imprese/denuncia attività al Rea o successivamente a detto invio e comunque prima del suo utilizzo.

Hanno l'obbligo di effettuare il deposito tutti coloro che esercitano l'attività di mediazione in qualità di ditta individuale e di società e che utilizzano moduli prestampati:

• Non si accettano moduli di società o filiali esercenti l'attività in provincia diversa da Roma.
  • Non possono essere depositati i moduli o formulari se non recano oltre all'indirizzo della sede legale e se diversa della sede operativa, gli estremi dell'iscrizione nel Registro Imprese del mediatore; pertanto su ogni modello deve figurare la sede dell'attività, nome e cognome, Codice fiscale dell'impresa, numero di iscrizione al REA se trattasi di ditta individuale; nel caso di società dovrà figurare la denominazione, l'indirizzo della sede legale e delle eventuali sedi operative, Codice Fiscale e numero di iscrizione della Società al REA.

Chi intende effettuare il deposito deve inviare una pratica telematica al Registro Imprese (modelli I1 - I2 - S5) allegando:

• il modello "Mediatori" nelle sezioni "Anagrafica Impresa" e "Formulari"  sottoscritto dal soggetto interessato;
  • i modelli che utilizza per l'esercizio dell'attività (la copia scansionata dei moduli o formulari deve essere individuata con il codice documento "FOM" e con descrizione documento "Formulari");
  • copia della garanzia assicurativa stipulata per l'anno in corso prevista dall'art.18 L. 57/2001 se non ancora depositata.
Eventuali correzioni o variazioni apportate sui modelli che si utilizzano comportano un nuovo deposito del modello variato. Si ricorda che ai sensi dell'art. 21 del D.M. 452/90 "l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,00".

Il modello da utilizzare per il deposito della modulistica è disponibile nell'applicativo ComunicaStarweb.
Dopo essere stato compilato e sottoscritto digitalmente dal soggetto interessato, oppure sottoscritto graficamente dal soggetto interessato e scansionato, deve essere necessariamente allegato all'istanza telematica diretta all'ufficio del Registro Imprese.

Sul sito di ComunicaStarweb è disponibile una "Guida all'applicativo". Al paragrafo 7.1.2 della Guida online, alle pagine 101-108 sono specificati maggiori dettagli sull'invio delle pratiche telematiche.

Ditte individuali: Euro 18,00
Società: Euro 30,00

Agenti affari in mediazione
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Esami ed abilitazioni professionali - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199.13.06.06  dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni sulle pratiche sospese è attivo il canale informativo accessibile dalla piattaforma telematica del registro imprese direttamente sulle singole pratiche denominato “Diario messaggi”.
Eventuali solleciti relativi all’evasione di istanze telematiche possono essere inoltrati esclusivamente compilando on line un apposito form: Compila il form per l'inoltro del sollecito.
Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

ultima modifica: 10/03/2016