Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Nuova guida nazionale interattiva per l'iscrizione e il deposito degli atti nel registro delle Imprese
Data pubblicazione: 17-11-2017

Si informa la gentile utenza che a  decorrere dal 20 Novembre 2017 la predisposizione e la trasmissione delle domande relative alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese dovranno essere effettuate sulla base delle indicazioni contenute nella Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari, disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere.

Per i soli adempimenti relativi a:

  • Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Institori e procuratori
  • Procedure concorsuali
  • Gestione commissariale e scioglimento per atto dell’Autorità delle cooperative

continuano a trovare applicazione le consuete istruzioni rinvenibili al seguente link:
Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).

Si precisa inoltre che il modello di procura speciale, i modelli per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o di certificazione, che possono essere presentati in relazione alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese, sono allegati alla stessa Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).
In particolare, i modelli da utilizzare sono i seguenti:

  • All. A (Modello di procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)
  • All. B (Società di capitali: approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione)
  • All. C (Società di capitali: approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione – dichiarazione del liquidatore)
  • All. D (Società di persone: scioglimento per causa operante di diritto)
  • All. F (Società di persone: approvazione espressa del piano di riparto – dichiarazione del liquidatore)
  • All. G (Società di persone: approvazione tacita del piano di riparto)
  • All. H (Società di persone: scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio – recesso socio)
  • All. I (Società a responsabilità limitata: iscrizione di atto di trasferimento di quote per causa di morte).

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio del Registro delle Imprese tramite email all'indirizzo: attisocietari@rm.camcom.it.

Dal 1° dicembre 2017 sportello dell'ufficio metrico aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì
Data pubblicazione: 15-11-2017

A partire dal 1° dicembre 2017 lo sportello dell’ufficio metrico sarà aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì anche per l’esecuzione della verifica periodica degli strumenti presso il laboratorio della struttura.
Resta confermato che gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.
Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella: metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 roma.

Gli orari di apertura dello sportello resteranno invariati.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Redazione di un business plan internazionale"
Data pubblicazione: 14-11-2017


Giovedì 23 novembre alle ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Rieti, si svolge il seminario: "Redazione di un Business Plan", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le registrazioni sono aperte fino al prossimo 22 novembre 2017.

Conguaglio Diritto Annuale 2017 entro il 30 novembre 2017
Data pubblicazione: 13-11-2017

Le imprese che hanno effettuato il versamento prima del 28 giugno 2017, senza la maggiorazione del 20%, sono tenute ad effettuare il conguaglio entro il 30 novembre 2017 senza sanzioni aggiuntive.
 

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 12 - Novembre 2017
Data pubblicazione: 08-11-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Emanato il bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018
Data pubblicazione: 20-10-2017

E' online il bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018, per la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018.

Le domande possono essere presentate dal 23 ottobre 2017 al 31 agosto 2018.

Calendario della prova di esame per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria Novembre 2017
Data pubblicazione: 16-10-2017

La prova di esame prevista dall’art. 9 della L. 12/3/1968 n. 478 e dall’art. 10 del D.P.R. 4/1/1973 n. 66 per l’esercizio dell’attività di mediazione marittima relativa alla sezione ordinaria del soppresso Ruolo Mediatori Marittimi si svolgerà il giorno 21/11/2017 alle ore 08.45 presso la Camera di commercio di Roma, Viale Oceano Indiano19, 00144 – Roma.

Pubblicato per il Progetto Excelsior "Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Settembre Novembre 2017"
Data pubblicazione: 09-10-2017

Unioncamere in accordo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Conversione d'ufficio alla sezione "Meccatronica" per le imprese già abilitate per entrambe le attività di "Meccanica e Motoristica" e "Elettrauto"
Data pubblicazione: 06-10-2017

Si comunica agli interessati che questa Camera di Commercio, in applicazione della L. 11/12/2012, n. 224 recante “Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione” che ha istituito, nell’ambito delle attività di autoriparazione, la sezione “Meccatronica”, sta provvedendo ad abilitare d’ufficio le imprese che, alla data 05/01/2013, erano già iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane e regolarmente abilitate sia per l’attività di “Meccanica e Motoristica” che per quella di “Elettrauto”.

Con l’occasione, si ricorda che in data 05/01/2018 scadrà il termine ultimo per le imprese di autoriparazione abilitate solo ad una delle due citate sezioni (“Meccanica e Motoristica” ovvero “Elettrauto”) per regolarizzare la propria posizione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane.

Tali imprese dovranno richiedere l’abilitazione alla “Meccatronica” e, limitatamente all’abilitazione non posseduta, dovranno comunicare un valido requisito tecnico professionale del proprio preposto ovvero dimostrare che lo stesso abbia frequentato, con esito positivo, il previsto corso di formazione integrativo.

Si ricorda, infine, che le imprese già regolarmente iscritte alla data 05/01/2013 ed abilitate ad una sola delle due sezioni con preposti nati entro il 05/01/1958 potranno proseguire l’esercizio dell’attività fino al compimento, da parte del citato preposto, dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.




E' attivo il servizio di prenotazione on-line appuntamenti per la presentazione di istanze cartacee e su supporto informatico (REA e ditte individuali)
Data pubblicazione: 06-10-2017

Dal 9 ottobre 2017, esclusivamente per la presentazione di istanze su supporto cartaceo da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al REA e istanze su supporto informatico per il REA e ditte individuali, occorre prenotare on-line un appuntamento con l’apposito ufficio.
Tramite la piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it è possibile scegliere giorno e orario preferiti.
Per ogni appuntamento è possibile presentare massimo n. 2 pratiche.
Si ricorda che i diritti di segreteria delle pratiche devono essere corrisposti con versamento sul conto corrente postale n.332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma, lo sportello non accetta pagamenti in contanti.
L’appuntamento è finalizzato esclusivamente alla presentazione delle pratiche, lo sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche né sulla modalità di predisposizione delle stesse.

Per saperne di più: www.appuntamenti.rm.camcom.it
Informativa sull'erogazione dei servizi all'utenza presso gli sportelli della sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 05-10-2017

Relativamente agli sportelli dedicati ai servizi di firma digitale, certificati carte tachigrafiche, ruolo conducenti, rilascio copie atti, commercio estero, vidimazione libri/registri, si informa l'utenza che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri di ricevimento sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.

Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.
Ci scusiamo per il disagio.

Sportello del Diritto Annuale: disponibile il servizio di prenotazione on-line degli appuntamenti
Data pubblicazione: 04-10-2017

Dal 10 ottobre sarà possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:

  • munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
  • su appuntamento

E’ possibile prenotare on-line il proprio appuntamento con l’Ufficio di Viale Oceano Indiano 19, semplicemente collegandosi all’indirizzo www.appuntamenti.rm.camcom.it.
La prenotazione dell’appuntamento, in pochi passaggi, consente di scegliere giorno e orario preferiti.
E’ necessario prenotare un appuntamento per ogni pratica.
 

Esami ruolo conducenti: pubblicati gli elenchi dei candidati per sessioni fino al 30 Novembre 2017
Data pubblicazione: 27-09-2017

Pubblicati tutti gli elenchi dei candidati per le sessioni di esame per l'anno 2017 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge n. 21 del 1992 e Legge Regionale Lazio n. 58 del 1993.
Le sessioni mensili di esame per l'anno 2017 con svolgimento delle prove sono state fissate dal 26 settembre al 30 novembre 2017 secondo il calendario di esame di cui all'art. 4 del bando integrale Citta Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Trasporti (ex Provincia di Roma).

E' online la nuova sezione dedicata ai dati statistici sull'imprenditoria giovanile
Data pubblicazione: 20-09-2017

Pubblicate le nuove tavole, elaborate delle informazioni contenute nel Registro Imprese,  con i dati sull'imprenditoria giovanile, aggiornate periodicamente.

Pubblicate nuove sessioni di esame per l'anno 2017 Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 06-09-2017
Sono state pubblicate lle sessioni di esame per l'anno 2017 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge n. 21 del 1992 e Legge Regionale Lazio n. 58 del 1993.
Le sessioni mensili di esame per l'anno 2017 con svolgimento delle prove sono state fissate dal 26 settembre al 30 novembre 2017 secondo il calendario di esame di cui all'art. 4 del bando integrale Citta Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Trasporti (ex Provincia di Roma).

 
Adempimenti periodici delle startup innovative: pubblicata la nuova guida integrativa
Data pubblicazione: 21-06-2017

E' disponibile nella sezione dedicata alle Startup Innovative la nuova guida integrativa per gli adempimenti periodici previsti dall'art. 25, commi 14 e 15, del decreto legge n. 179/2012 conv. con legge n. 221/2012. 

Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuovi requisiti e verifiche per i responsabili Tecnici
Data pubblicazione: 13-06-2017

Il 30 maggio il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato le Delibere n. 6/2017 e n. 7/2017 le quali, alla luce di quanto disposto dal DM 120/2017, modificano radicalmente i requisiti e la formazione dei Responsabili Tecnici.

Con le nuove disposizioni il Responsabile Tecnico deve attestare la propria formazione mediante una verifica iniziale della preparazione e, con cadenza quinquennale, mediante delle verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.

La verifica, che diverrà uno dei requisiti comuni a tutte le categorie e le classi dell'Albo, interessa sia i nuovi responsabili tecnici, che quelli che già lo sono alla data di entrata in vigore delle deliberazioni citate.

Per ulteriori informazioni si può visionare il sito:

www.albonazionalegestoriambientali.it

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it