Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi per gli esami dell'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 18-04-2018

Si pubblicano gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute 19 giugno – 19 luglio 2018.

In tali sedute sono stati convocati coloro i quali hanno presentato la domanda d’esame entro il 31.12.2017.

Successivamente si procederà alla pubblicazione degli elenchi dei candidati che hanno presentato la domanda d’esame dal 01.01.2018.

Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'attività di mediazione
Data pubblicazione: 13-04-2018
La procedura di verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla L. n. 39/1989 e s.m.i per lo svolgimento dell’attività di mediazione, riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività di agente di affari in mediazione da almeno 4 anni.

Verranno, altresì, coinvolte le persone fisiche iscritte, da più di 4 anni, nell’apposita Sezione REA.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati. Le sole imprese dovranno altresì presentare copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.
Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita della permanenza dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione ovvero della cancellazione dall’apposita sezione del REA.


Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata: Verifica dinamica di permanenza requisiti.

Internazionalizzazione: online il nuovo numero di Aprile'18 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 11-04-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Modello Unico di Dichiarazione ambientale: indicazioni per l'anno 2018
Data pubblicazione: 16-02-2018

Pubblicato sulla G.U.del 30 dicembre 2017 il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2018.

Per le principali novità è possibile consultare la sezione dedicata: Ambiente e rifiuti » MUD

Dal 1 febbraio 2018 blocco certificati, bollatura libri, carte azienda e carte officina in caso di mancato versamento del diritto annuale 2016 e 2017
Data pubblicazione: 17-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018, per poter richiedere la bollatura dei libri, il rilascio dei certificati, le carte azienda e le carte officina, l’impresa e/o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2016 e 2017.

Per regolarizzare la propria posizione:

  • per l’anno 2017, è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento. Nella sezione Diritto annuale - Ravvedimento operoso è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento 
     
  • per l’anno 2016 (e per l’anno 2017 per il quale risulta scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso), si può richiedere l’emissione dell’atto di irrogazione all’indirizzo PEC riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it