Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Moa Casa 2014: domande di partecipazione dal 27 agosto
Data pubblicazione: 25-07-2014

Dal 27 agosto al 10 settembre sarà possibile presentare domanda di partecipazione per Moa Casa 2014.

La manifestazione si terrà dal 25 ottobre al 2 novembre presso la Fiera di Roma.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Moa Casa 2014.

Al via le domande di partecipazione per il "Salone del Gusto e Terra Madre 2014"
Data pubblicazione: 25-07-2014

Sono aperti i termini per presentare le domande di partecipazione alla collettiva di imprese laziali organizzata nell’ambito del Salone del Gusto e Terra Madre 2014, in programma a Torino, presso il Lingotto Fiere e l’Oval, dal 23 al 27 ottobre 2014.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio, Assessorato all’Agricoltura, Assessorato alle Attività Produttive, Arsial unitamente al sistema delle Camere di Commercio del Lazio e alle Province di Roma e Latina.

All’iniziativa in oggetto potranno partecipare esclusivamente le aziende, con stabilimento di produzione nel Lazio, che esporranno produzioni rientranti nelle categorie merceologiche/parametri, indicati da Slow Food e riportati nella circolare.

Le domande devono essere presentate entro il 4 Agosto p.v. compilando il modulo Domanda di Ammissione scaricabile sul sito di Unioncamere Lazio.

Per maggiori informazioni: www.unioncamerelazio.it
 

Travel Trade Italia: c'è tempo fino al 5 agosto per accreditarsi alla manifestazione dedicata agli operatori di settore
Data pubblicazione: 25-07-2014

La Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo, unitamente a Roma Capitale e Unioncamere Lazio, parteciperanno al Travel Trade Italia 2014, che si svolgerà a Rimini dal 9 all’11 ottobre 2014.

La manifestazione, aperta esclusivamente agli Operatori, è considerata tra le occasioni internazionali più importanti del settore turistico.

Le adesioni, da presentare secondo le modalità esposte nella nota informativa pubblicata sul sito di Unincamere Lazio, dovranno pervenire entro e non oltre la data del 5 agosto p.v., al seguente indirizzo email: revangelisti@regione.lazio.it oppure inviate al numero di fax 06.51687249 mediante compilazione della scheda di accreditamento.

Maggiori informazioni e gli allegati "Nota informativa" e "Scheda di accreditamento", sono disponibili sul sito di Unioncamere Lazio.

AGGIORNATI a maggio 2014 i grafici riguardanti l'andamento mensile dei prezzi
Data pubblicazione: 22-07-2014
Aggiornati a maggio 2014 i grafici relativi all'andamento delle quotazioni medie di una selezione di prodotti di largo consumo e per l'industria, il cui andamento dei prezzi è rilevato nel "Listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso praticati sulla piazza di Roma”
Online il report "La provincia di Roma: indicatori e trend"
Data pubblicazione: 22-07-2014

A cura dell’Ufficio Studi è stato pubblicato il report "La provincia di Roma: indicatori e trend”.

Il compendio grafico illustra i principali indicatori economici della provincia analizzati in serie storiche (2011-2013) e confrontati con le medie nazionali.


Per maggiori informazioni e per visualizzare la pubblicazione, visitare la pagina "La provincia di Roma: indicatori e trend".

Chiusura estiva sede distaccata di Civitavecchia
Data pubblicazione: 18-07-2014

Gli uffici della sede distaccata di Civitavecchia resteranno chiusi al pubblico dal 14 al 21 agosto p.v..

Il regolare servizio riprenderà a partire dal 25 agosto con l'apertura al pubblico fissata nelle giornate di lunedì e giovedì.

Nel periodo di chiusura l'utenza potrà rivolgersi alle altre sedi della CCIAA di Roma.

Vinoforum Trade 2014: dal 2 luglio domande di partecipazione
Data pubblicazione: 27-06-2014

La Camera di Commercio di Roma invita le imprese romane a partecipare alla manifestazione fieristica Vinòforum Trade, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 12 al 14 novembre 2014.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 2 luglio al 10 settembre 2014.

Maggiori informazioni, nella pagina dedicata a "Vinòforum Trade 2014"

Online il nuovo "Codice etico per imprese operanti nei servizi di trasloco"
Data pubblicazione: 20-06-2014

L'Ufficio Contrattualistica e concorrenza della Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il "Codice etico per imprese operanti nei servizi di trasloco".

Il Codice contiene un insieme di norme comportamentali che hanno l'obiettivo di qualificare l'attività delle imprese che operano secondo i principi di correttezza e di buona fede al fine di improntare la condotta degli operatori economici che intendono agire responsabilmente sul mercato.

Con l’adesione ad esso l’impresa riconosce la dimensione di interesse sociale e di pubblica utilità del servizio di trasloco che, per sua natura, viene effettuato in un momento rilevante nella vita delle persone sia fisiche che giuridiche.

E' possibile scaricare il Codice all'interno della sezione "Elenco codici di condotta".

Pubblicato il report " Il sistema produttivo della provincia di Roma - 1° trimestre 2014"
Data pubblicazione: 19-06-2014

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma - 1° trimestre 2014" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate nel corso del primo trimestre dell'anno in corso.

E' possibile visualizzare il report alla pagina "Report sul sistema economico".

Posticipato il termine per il pagamento del Diritto Annuale per i soggetti sottoposti a studi di settore
Data pubblicazione: 17-06-2014

Per i soggetti sottoposti agli studi di settore, il differimento del termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi si applica anche al diritto annuale.

Pertanto, sarà possibile eseguire il versamento entro il 7 luglio 2014 senza alcuna maggiorazione e dall’8 luglio al 20 agosto 2014 con la maggiorazione dello 0,40%.

 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina del Diritto Annuale.

Nuova versione della Guida al Registro Imprese
Data pubblicazione: 16-06-2014

E' stata pubblicata la versione aggiornata a maggio 2014 della "Guida al Registro Imprese: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese".

La guida  è disponibile iin formato pdf.

Attenzione alle comunicazioni ingannevoli
Data pubblicazione: 14-05-2014

AVVISO: COMUNICAZIONI E PROPOSTE COMMERCIALI INVIATE DA SOCIETA’ ALLE IMPRESE - SEGNALAZIONE


Si informano gli utenti che risulta diramata sull’intero territorio nazionale una comunicazione proveniente dalla KUADRA SRL che, secondo quanto appreso, ha indotto in errore numerose imprese.

La comunicazione è composta da un foglietto illustrativo e da un bollettino di C/C dell’importo di euro 309,87, intestato alla medesima società.
Causale del versamento è: “Iscrizione”.

Sul foglietto illustrativo è riportato, tra l’altro, quanto segue:

“L’iscrizione è obbligatoria, per le ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA.

L’accettazione della nostra proposta […] ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato Italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (C.C.I.A.A.) e quant’altro, ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Molte imprese hanno aderito alla proposta in questione, ritenendo, erroneamente, che si trattasse di un adempimento obbligatorio verso il registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio.

Si tratta, invece, di una proposta commerciale di servizi “pubblicitari”.

Si invitano, conseguentemente, le imprese a valutare la proposta commerciale in questione, ed altre di analogo tenore che dovessero ricevere, tenendo presente che riguardano servizi commerciali non obbligatori, che non hanno alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute, per legge, nei confronti del registro delle imprese e della camera di commercio.

Si invitano, altresì, le imprese che dovessero ricevere analoghe comunicazioni a rivolgersi, in caso di dubbi, alla propria associazione di categoria e/o al proprio professionista di fiducia, o a scrivere alla Camera di Commercio  per avere conferma se si tratta di un adempimento obbligatorio o altresì di una mera proposta commerciale, l’adesione alla quale non è obbligatoria.

Rilascio Carnet ATA per l'import/export nel Regno del Bahrain
Data pubblicazione: 28-04-2014

A partire dal 1° giugno 2014 sarà possibile rilasciare Carnets ATA per la temporanea esportazione/importazione di merci nel Regno del Bahrain.

Per maggiori informazioni sull'attuazione del sistema Carnet ATA nel Regno del Bahrain è possibile consultare la Nota dell'International Chamber of Commerce.

Nota ICC in lingua inglese.

Tabella Info Regno del Bahrain.

Pubblicazione del bando relativo agli esami Ruolo Conducenti per l'anno 2014
Data pubblicazione: 03-04-2014

Con riferimento all'oggetto si informa che la Provincia di Roma ha pubblicato il Bando per l’indizione delle sessioni di esame per l’anno 2014 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge n. 21 del 1992 e Legge Regionale Lazio n. 58 del 1993, nonchè l'elenco completo dei quiz che saranno oggetto delle prove d'esame.

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando integrale e l'elenco dei quiz è possibile visitare la pagina del Bando.

Attivazione di un nuovo servizio del Registro Imprese: notifica alle imprese via PEC dei messaggi sulle pratiche telematiche irregolari
Data pubblicazione: 28-03-2014
 
Si comunica che, a partire dal 16 aprile c.a., sarà attivato un nuovo servizio che prevede la comunicazione via PEC anche alle imprese dei seguenti messaggi, in caso di pratica irregolare inoltrata attraverso un intermediario.
  • Messaggio di “apertura correzione “ - contiene la richiesta di correzione e/o integrazione per la pratica oggetto di istruttoria
  • Messaggio di “comunicazione dei motivi dell’irregolarità” - contiene la nota inviata dall’istruttore camerale circa le irregolarità riscontrate
  • Messaggio di “accettata correzione” - avvisa l’impresa che è stato riaperto l’esame della pratica a seguito delle integrazioni/correzioni effettuate
  • Messaggio di “evasione” - comunica l’avvenuta conclusione del procedimento (sia nel caso di iscrizione che nel caso di rifiuto e/o non accoglimento dell’istanza).
 
 
Roma,   28 /03/2014                                                                                                                                                                                                                                         IL DIRIGENTE
                                                                                                                                                                                                                                          (D.ssa Stefania Cantalini)

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it