Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Nuove modalità di cauzionamento dei Carnets ATA dal 1 settembre 2017
Data pubblicazione: 11-08-2017

Si informa che a partire dal 1° settembre cambiano le modalità di cauzionamento dei Carnets ATA. Si invita a prendere visione della comunicazione

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 7 - Luglio 2017
Data pubblicazione: 26-07-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Uffici sede Civitavecchia chiusi al pubblico il 14 agosto 2017
Data pubblicazione: 14-07-2017

Si comunica che il giorno 14 agosto 2017 gli uffici della Camera di Commercio presso la sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico.

Viene garantita l’erogazione dei servizi presso gli sportelli di Viale Oceano Indiano n. 19.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 6 - Luglio 2017
Data pubblicazione: 12-07-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Assemblea del personale Lunedì 10 luglio: interruzione dei servizi al pubblico fino alle ore 11.00
Data pubblicazione: 07-07-2017

Si comunica che lunedì 10/07 p.v., a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria della Camera di Commercio di Roma, i servizi al pubblico avranno inizio alle ore 11:00

Dalle ore 08:45 alle ore 11:00, presso la sede di Viale Oceano Indiano n. 19, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • brevetti e marchi.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Rallentamenti accettazione atti di notorietà Albo Nazionale Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 05-07-2017

Si comunica che nelle giornate del 14 e 16 agosto 2017 il servizio di accettazione delle dichiarazioni degli atti di notorietà dei mezzi potrà subire interruzioni.

Pubblicato il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 1° trimestre 2017"
Data pubblicazione: 26-06-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 1° trimestre 2017" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il primo trimestre del 2017.

Campagna Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 19-06-2017

Pubblicata l’informativa di cui all’art. 8 comma 1 del Decreto Interministeriale 11 maggio 2001, n. 359 relativa alle modalità di pagamento del Diritto Annuale 2017 (cfr. Determinazione della Dirigente Area IV n. 99 del 15 giugno 2017).

 

Per maggiori informazioni: Campagna Diritto Annuale 2017.

Pubblicato il Foglio di calcolo per il Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 19-06-2017

La Camera di Commercio di Roma mette a disposizione un foglio di calcolo che, attraverso l'inserimento dei dati relativi ad una specifica impresa, fornisce un ausilio al calcolo del diritto dovuto.

il Foglio di calcolo è scaricabile dalla sezione dedicata Diritto Annuale 2017 – Calcolo del dovuto.

Dichiarazione di conformità all'originale del bilancio e dei documenti allegati alla domanda di deposito: criticità riscontrate
Data pubblicazione: 19-06-2017

Si informa la gentile utenza che l’irregolarità più frequentemente riscontrata nelle operazioni di deposito dei bilanci d’esercizio è relativa alla dichiarazione di conformità all’originale del bilancio e dei documenti ad esso allegati.

Ciò premesso, ed al fine di evitare la sospensione delle domande consentendo la tempestiva pubblicazione nel Registro delle Imprese dei bilanci di esercizio, si precisa che la dichiarazione di conformità all’originale deve essere resa in tutti i documenti contenuti nella domanda di deposito del bilancio di esercizio dal soggetto che firma digitalmente gli atti come dettagliatamente precisato nella Guida nazionale al deposito dei bilanci di esercizio e nella Guida integrativa predisposta dalla Camera di Roma.


La dichiarazione di conformità deve essere resa sempre dal soggetto che firma digitalmente gli atti e ciò anche nel caso in cui venga allegata alla domanda una procura speciale sottoscritta da un amministratore.

  • In particolare, se a firmare il bilancio e i suoi allegati prodotti in pdf/a è un PROFESSIONISTA INCARICATO, ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della L. 24 novembre 2000 n. 340, lo stesso professionista, per la presentazione del bilancio in formato XBRL, dovrà apporre, nell’apposito campo la seguente dichiarazione: “Il/la sottoscritto/a ………………………, ai sensi dell’art. 31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.
  • Come già precisato, la predetta dichiarazione di conformità deve essere resa ANCHE nel caso in cui venga allegata alla domanda una procura speciale sottoscritta da un amministratore.
  • Qualora il commercialista provveda SOLO ALLA TRASMISSIONE della domanda, non sottoscrivendo, quindi digitalmente il bilancio e gli allegati, è necessario verificare attentamente che il bilancio sia stato sottoscritto digitalmente dall’amministratore e che la dichiarazione di conformità sia resa dall’amministratore su tutti gli allegati al bilancio, che provvederà a firmare digitalmente. Quest’ultimo, infatti, firmerà digitalmente gli atti, nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 82/2005 e dal D.P.C.M. 13 novembre 2014, e la relativa dichiarazione di conformità dovrà essere apposta su ciascun documento.
  • Nel caso in cui la domanda venga trasmessa da un INTERMEDIARIO, la dichiarazione di conformità dovrà essere resa dall’intermediario, nel rispetto delle citate disposizioni normative, su ciascun documento, che avrà firmato digitalmente, anche se è stata allegata alla pratica telematica la procura speciale sottoscritta da un amministratore. In alternativa, l’amministratore potrà firmare digitalmente il bilancio e tutti gli allegati per i quali renderà la dichiarazione di conformità.
  • NON OCCORRE la dichiarazione di conformità NEL SOLO CASO in cui i documenti vengono prodotti in originale informatico o duplicato informatico e sono sottoscritti digitalmente da tutti gli originali sottoscrittori.
Online la newsletter n.4/2017 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 14-06-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Principi di marketing e finanza islamica"
Data pubblicazione: 13-06-2017

Il prossimo 22 giugno alle ore 9,30 si terrà, presso la sede della Camera di Commercio di Viterbo il seminario Principi di marketing e finanza islamica per lo sviluppo di relazioni commerciali efficaci con i Paesi Arabi.
Un focus sul mercato islamico che, con circa 1,5 miliardi di consumatori, rappresenta una grande opportunità solo marginalmente nota agli operatori economici ed alle imprese del nostro Paese.

L’appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento ed a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa.
L’incontro, a carattere gratuito, si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 giugno.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Il Mercato canadese - Opportunità per le PMI laziali"
Data pubblicazione: 06-06-2017

Il prossimo 15 Giugno si terrà, presso la sede della Camera di Commercio di Latina, il seminario "Il Mercato canadese – Opportunità per le PMI laziali".
Il seminario, a carattere gratuito, illustrerà i principali canali distributivi, il sistema doganale e gli aspetti legali, con un focus sui consumatori e sulle tendenze di mercato.

L’appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio.
E' possibile confermare la partecipazione all'evento entro il 14 giugno.

Possibili rallentamenti dei servizi agli sportelli aperti al pubblico
Data pubblicazione: 31-05-2017

Si informa la gentile utenza che dal 5 giugno 2017 la Camera di Commercio di Roma introdurrà un nuovo sistema di gestione digitale della documentazione nel rispetto della normativa vigente.

Ci scusiamo sin d’ora per eventuali disagi e attese agli sportelli.

Ciclo IntFormatevi 2017 - Seminario "Marketing internazionale: marketing di prodotto ed e-commerce"
Data pubblicazione: 30-05-2017

Presso la Camera di Commercio di Rieti si svolgerà giovedì 8 giugno 2017 ore 9:30 il seminario "Marketing internazionale: marketing di prodotto ed e-commerce", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

Sono aperte le iscrizioni fino al 7 giugno 2017

Importi del Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 30-05-2017

Il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico firmato in data 22 maggio 2017, registrazione Corte dei Conti n. 626 del 13 giugno 2017, ha autorizzato l’aumento per il 2017 della misura del diritto annuale del 20 per cento, secondo quanto previsto dall'articolo 18, comma 10, della legge n.580/93 e s.m.i., per il finanziamento di progetti strategici.


La maggiorazione del 20 per cento di cui al suddetto decreto risulterà effettivamente dovuta solo al momento della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, successiva al visto della Corte dei Conti.
Fino a quel momento l’importo dovuto, da versare entro il 30 giugno 2017, sarà al netto della maggiorazione, salvo successivo conguaglio da versare, ai sensi del comma 6 art. 1 del citato decreto, entro il termine di cui all’art. 17 comma 3, lett. b) del D.P.R. 435/2001 (entro il 30 novembre 2017).

Martedì 23 maggio: riduzione dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 19-05-2017

Si comunica che martedì 23 maggio p.v., a seguito dell’assemblea del personale indetta dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, UIL e DICCAP, i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 - termineranno alle ore 12.30.
Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  •  rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.


Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Aperte le iscrizioni per la XX edizione del Workshop Turistico Internazionale BuyLazio
Data pubblicazione: 19-05-2017

Aperto le iscrizioni per la XX edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio, l’iniziativa promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, l’Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo, in programma dal 14 al 17 settembre 2017.

Il termine per presentare le domande è stato prorogato a lunedì 10 luglio 2017.

Ciclo IntFormatevi 2017 - Seminario "Esportazione dei prodotti: ricerca clienti, creazioni di reti commerciali ed individuazione dei mercati"
Data pubblicazione: 15-05-2017

 

Martedì 23 maggio alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, si svolge il seminario "Esportazione dei prodotti: ricerca clienti, creazioni di reti commerciali ed individuazione dei mercati strategici per l'impresa".

Un incontro, a carattere gratuito e a numero chiuso, organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

Per partecipare è possibile registrarsi fino al prossimo 22 maggio.

X Ciclo IntFormatevi: Seminario "Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali"
Data pubblicazione: 10-05-2017

Si svolge il 17 maggio 2017 il seminario “Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali”, il nuovo appuntamento di formazione inserito nell’ambito del decimo ciclo dei seminari IntFormatevi promossi da Lazio Innova SpA ed Unioncamere Lazio.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it