Sezione salto di blocchi

Certificazione di qualità

In questi ultimi anni la Camera di Commercio di Roma è stata impegnata in un percorso di profondo cambiamento orientato all'innovazione, nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti sotto il duplice profilo dell’efficienza e dell’efficacia. L'attenzione si è dunque concentrata innanzi tutto sui servizi all’utenza, finestra verso il mondo dell’impresa.

E' questa la motivazione che ha spinto la Camera di Commercio di Roma ad avviare, sin dal 2003, un nuovo processo organizzativo, che ha coinvolto in particolare l’Area IV, “Registro Imprese e Analisi Statistiche”, e l’Area VI, “Attività abilitative e ispettivo-sanzionatorie”. La riorganizzazione dei processi ha portato a ottenere il riconoscimento della Certificazione di qualità secondo la normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti servizi:

  • Registro Imprese
  • Artigianato
  • Diritto Annuale
  • Gestione albi e ruoli
  • Gestione del registro informatico dei protesti
  • Brevetti e marchi nazionali
  • Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi

L'applicazione del Sistema Qualità ai processi che regolano l'erogazione di prodotti/servizi all'utenza ha sicuramente permesso di affinarne le caratteristiche. Ad ogni modo, essendo la Camera di Commercio una Pubblica Amministrazione, in nessun caso è possibile trascurare il carattere dominante che le norme dello Stato rivestono nella nostra attività istituzionale.

Oggi la Camera di Commercio vuole fornire prodotti e servizi pubblici di qualità, cercando di creare valore nelle loro peculiari modalità di erogazione, prestando un’attenzione meticolosa alla gestione delle procedure e applicando severi controlli per ridurre al minimo il rischio di errore.

Nel quadro di questo sistema, per definire i livelli di qualità del servizio che si impegna ad assicurare e a migliorare, la Camera di Commercio di Roma, oltre a rendere nota la "Politica per la Qualità" perseguita,  ha deciso di pubblicare la Carta dei Servizi, un documento concepito soprattutto per offrire una ulteriore garanzia di risposta alle esigenze e alle aspettative degli utenti - quindi un puntuale impegno nel garantire i tempi e la qualità indicati affinché l’utente sia informato sui suoi diritti e gli uffici dell’Ente siano consci e responsabilmente attivi per garantirne il rispetto.

ultima modifica: mercoledì 29 marzo 2023
Certificazione di qualità