L'Osservatorio sul Non Profit
L'Osservatorio sul Non Profit della Camera di Commercio di Roma (già dell’Economia civile) nasce dalla esigenza di analizzare il variegato e complesso mondo delle organizzazioni ad alto impatto sociale, caratterizzate da assenza di scopo di lucro.
L’Osservatorio si propone di approfondire la conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni delle Organizzazioni senza fini di lucro o non profit, ma anche di elaborare proposte per il miglior riconoscimento e la promozione del settore. Un luogo condiviso, quindi, tra diversi attori, in cui la dimensione conoscitiva non è fine a se stessa ma si intreccia fortemente con quella progettuale.
L’insieme delle organizzazioni Non profit costituiscono il cosiddetto Terzo settore, un insieme ancora dai contorni non chiaramente definiti costituito da “tutto ciò che non è solo privato perché non redditizio e tutto ciò che non è solo pubblico perché non sufficientemente economico”.
Si tratta di un macrosettore che si presenta ancora oggi come un universo in formazione, percorso da tensioni e correnti non di rado contrastanti, interessato da fenomeni di profonda riconfigurazione organizzativa e gestionale.
A seconda dello strumento di osservazione utilizzato, infatti, l’universo non profit cambia forme, confini, peso.
La Camera di Commercio di Roma ed il sistema camerale più in generale, hanno da tempo avviato una riflessione sul ruolo del Terzo Settore nell'economia locale, nella consapevolezza comune che lo sviluppo del non profit possa contribuire in maniera determinante allo sviluppo dell’economia locale e territoriale nonché a rendere compatibile crescita economica ed esigenze di coesione sociale.
Nelle diverse realtà territoriali, sono stati realizzati una serie di progetti, tra cui il Progetto Quasar - Qualità per i servizi a rete di imprese locali - che definisce un “modello” di rapporto e collaborazione tra la rete istituzionale pubblica delle Camere di Commercio e la rete associativa e di rappresentanza degli organismi del Terzo settore.
La Camera di Commercio di Roma ha mutuato dal progetto suddetto la metodologia di approccio al tema, con l'obiettivo di pervenire alla costituzione, nel 2004, di un Osservatorio dell'Economia civile della Provincia di Roma, che vede la partecipazione di Organizzazioni di terzo settore o non profit, del mondo accademico e delle istituzioni locali.