Modalità di Presentazione Comunicazione Unica

La presentazione di una Comunicazione Unica deve avvenire in formato digitale per via telematica o su supporto informatico.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Registro imprese » Comunicazione Unica » Modalità di presentazione
Modalità di presentazione

La Comunicazione Unica va presentata in formato digitale per via telematica o su supporto informatico e vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro delle Imprese.

La presentazione avviene per via telematica e nel caso di supporto informatico esclusivamente tramite consegna diretta del supporto rimovibile allo sportello del Registro delle Imprese di competenza, secondo quanto previsto dall’art. 9 del D.P.C.M. 06 maggio 2009.

Essa ha effetto, sussistendo i presupposti di legge, ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali, individuati dal D.P.C.M. sopra citato, nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.

L’Ufficio del Registro delle Imprese, contestualmente alla presentazione, rilascia la ricevuta che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale, ove sussistano i presupposti di legge, e dà notizia alle Amministrazioni competenti dell’avvenuta presentazione della Comunicazione Unica.

Tali Amministrazioni comunicano all’interessato e all’Ufficio del Registro delle Imprese per via telematica, immediatamente il codice fiscale e la partita IVA ed entro i successivi sette giorni gli ulteriori dati definitivi relativi alle posizioni registrate.

Tale procedura si applica sia alle imprese individuali che alle imprese costituite in forma societaria e va effettuata anche in caso di modifiche o cessazione dell’attività d’impresa.

La comunicazione, la ricevuta e gli atti amministrativi previsti dall’art. 9 del D.L. 07/2007 sono adottati in formato elettronico e trasmessi per via telematica.

Il sistema delle Camere di Commercio ha individuato il sito internet www.registroimprese.it per i servizi previsti per la Comunicazione Unica al suo interno, nella sezione Comunicazione Unica sono disponibili tutti i software per la compilazione e la spedizione.

L'assistenza tecnica per l'utilizzo della modulistica informatica è fornita dal customer care di InfoCamere al numero 199 50 20 10

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
DPCM maggio 2009
Scarica (41 kb) File con estensione pdf
Decreto Legge 2007
Scarica (46 kb) File con estensione pdf
ultima modifica: 23/02/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it