Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio avvisi

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

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Archivio avvisi
Albo Gestori Ambientali - termini per la presentazione delle istanze di rinnovo all'iscrizione
Data pubblicazione: 21-11-2017

Si informano le imprese iscritte sui termini di presentazione delle istanze telematiche di rinnovo, così come previsto dalla Circolare n. 413 del 6 aprile 2017.

Si invitano le aziende interessate a presentare l'istanza cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione.

Si comunica che, ove la domanda sia presentata successivamente al termine indicato, il rinnovo dell'iscrizione potrà essere deliberato oltre il termine di scadenza dell'iscrizione, con la conseguenza che una volta scaduto il termine, fino alla notifica del provvedimento di rinnovo le attività oggetto d'iscrizione non potranno essere svolte.

Informativa su esportazione prodotti alimentari verso la Cina: "Harmonized Certificate"
Data pubblicazione: 21-11-2017

Con riferimento alle voci circolate nei mesi scorsi relative all'entrata in vigore, con decorrenza 1° ottobre 2017, di nuova normativa emanata da AQSIQ - General Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine, organo amministrativo ministeriale cinese - sul controllo dei prodotti alimentari, si informa che - a seguito delle pressioni e delle richieste di chiarimento ricevute da tutti i Paese interessati all'importazione di prodotti alimentari nella Repubblica popolare cinese, le locali Autorità hanno formalizzato un periodo transitorio di due anni - fino al 30 settembre 2019 - nell'ambito del quale definire - tra l'altro - i contenuti della certificazione, anche sulla base delle osservazioni ricevute dalle Autorità dei Paesi partner commerciali coinvolti, inclusa l'Unione europea.
Si allega la comunicazione che sospende l'obbligo della presentazione dell'"Harmonized Certificate" nel periodo concesso.
 

Nuova guida nazionale interattiva per l'iscrizione e il deposito degli atti nel registro delle Imprese
Data pubblicazione: 17-11-2017

Si informa la gentile utenza che a  decorrere dal 20 Novembre 2017 la predisposizione e la trasmissione delle domande relative alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese dovranno essere effettuate sulla base delle indicazioni contenute nella Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari, disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere.

Per i soli adempimenti relativi a:

  • Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Institori e procuratori
  • Procedure concorsuali
  • Gestione commissariale e scioglimento per atto dell’Autorità delle cooperative

continuano a trovare applicazione le consuete istruzioni rinvenibili al seguente link:
Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).

Si precisa inoltre che il modello di procura speciale, i modelli per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o di certificazione, che possono essere presentati in relazione alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese, sono allegati alla stessa Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).
In particolare, i modelli da utilizzare sono i seguenti:

  • All. A (Modello di procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)
  • All. B (Società di capitali: approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione)
  • All. C (Società di capitali: approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione – dichiarazione del liquidatore)
  • All. D (Società di persone: scioglimento per causa operante di diritto)
  • All. F (Società di persone: approvazione espressa del piano di riparto – dichiarazione del liquidatore)
  • All. G (Società di persone: approvazione tacita del piano di riparto)
  • All. H (Società di persone: scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio – recesso socio)
  • All. I (Società a responsabilità limitata: iscrizione di atto di trasferimento di quote per causa di morte).

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio del Registro delle Imprese tramite email all'indirizzo: attisocietari@rm.camcom.it.

Dal 1° dicembre 2017 sportello dell'ufficio metrico aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì
Data pubblicazione: 15-11-2017

A partire dal 1° dicembre 2017 lo sportello dell’ufficio metrico sarà aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì anche per l’esecuzione della verifica periodica degli strumenti presso il laboratorio della struttura.
Resta confermato che gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.
Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella: metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 roma.

Gli orari di apertura dello sportello resteranno invariati.

Conguaglio Diritto Annuale 2017 entro il 30 novembre 2017
Data pubblicazione: 13-11-2017

Le imprese che hanno effettuato il versamento prima del 28 giugno 2017, senza la maggiorazione del 20%, sono tenute ad effettuare il conguaglio entro il 30 novembre 2017 senza sanzioni aggiuntive.
 

Seminari informativi gratuiti "Richiesta telematica Certificati di Origine per l'Estero - Procedura Cert'O'"
Data pubblicazione: 07-11-2017

L’Ufficio Commercio Estero organizza, in collaborazione con InfoCamere, un Seminario informativo dedicato alle modalità telematiche di richiesta dei Certificati di origine per l’estero attraverso l’applicativo “Cert’O”.

La Camera di Commercio di Roma, infatti, a partire dal 1° dicembre 2017, avvierà un percorso che, entro febbraio 2018, porterà ad eliminare la necessità di recarsi allo sportello per la richiesta dei Certificati di Origine per l’Estero.

Il seminario, la cui partecipazione è a titolo gratuito, sarà replicato in 3 giornate differenti.

ORARI: dalle ore 9,30 alle ore 12,30

SEDE: Aula polifunzionale al piano terra della sede di Viale Oceano Indiano 17 – 00144 Roma

ISCRIZIONE
Per registrarsi è necessario selezionare la data prescelta e compilare il form di prenotazione:

E' possibile scaricare le slide del seminario (pdf)

ATTENZIONE ALLE FATTURE INGANNEVOLI
Data pubblicazione: 31-10-2017

Molti utenti ci segnalano che, una volta depositato il marchio, ricevono delle fatture inviate da società perlopiù estere che offrono dei servizi di pubblicazione in banche dati private; si tratta di società commerciali che nulla hanno a che fare con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o con la Camera di Commercio o con altro ente pubblico; gli utenti pertando sono liberi di non aderire alle loro proposte commerciali.

Vedi anche per approfondimento su: http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/dossier-dirgen/2008087-attenzione-fatture-ingannevoli

Calendario della prova di esame per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, Novembre 2017
Data pubblicazione: 16-10-2017

La prova di esame prevista dall’art. 9 della L. 12/3/1968 n. 478 e dall’art. 10 del D.P.R. 4/1/1973 n. 66 per l’esercizio dell’attività di mediazione marittima relativa alla sezione ordinaria del soppresso Ruolo Mediatori Marittimi si svolgerà il giorno 21/11/2017 alle ore 08.45 presso la Camera di commercio di Roma, Viale Oceano Indiano19, 00144 – Roma.

E' attivo il servizio di prenotazione on-line appuntamenti per la presentazione di istanze cartacee e su supporto informatico (REA e ditte individuali)
Data pubblicazione: 06-10-2017

Dal 9 ottobre 2017, esclusivamente per la presentazione di istanze su supporto cartaceo da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al REA e istanze su supporto informatico per il REA e ditte individuali, occorre prenotare on-line un appuntamento con l’apposito ufficio.
Tramite la piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it è possibile scegliere giorno e orario preferiti.
Si ricorda che i diritti di segreteria delle pratiche devono essere corrisposti con versamento sul conto corrente postale n.332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma, lo sportello non accetta pagamenti in contanti.

Per ogni appuntamento è possibile presentare massimo n. 2 pratiche.
L’appuntamento è finalizzato esclusivamente alla presentazione delle pratiche, lo sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche né sulla modalità di predisposizione delle stesse.

Per saperne di più: www.appuntamenti.rm.camcom.it
Conversione d'ufficio alla sezione "Meccatronica" per imprese del Registro Imprese e dell'Albo Imprese Artigiane
Data pubblicazione: 06-10-2017

Si comunica agli interessati che questa Camera di Commercio, in applicazione della L. 11/12/2012, n. 224 recante “Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione” che ha istituito, nell’ambito delle attività di autoriparazione, la sezione “Meccatronica”, sta provvedendo ad abilitare d’ufficio le imprese che, alla data 05/01/2013, erano già iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane e regolarmente abilitate sia per l’attività di “Meccanica e Motoristica” che per quella di “Elettrauto”.

Con l’occasione, si ricorda che in data 05/01/2018 scadrà il termine ultimo per le imprese di autoriparazione abilitate solo ad una delle due citate sezioni (“Meccanica e Motoristica” ovvero “Elettrauto”) per regolarizzare la propria posizione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane.

Tali imprese dovranno richiedere l’abilitazione alla “Meccatronica” e, limitatamente all’abilitazione non posseduta, dovranno comunicare un valido requisito tecnico professionale del proprio preposto ovvero dimostrare che lo stesso abbia frequentato, con esito positivo, il previsto corso di formazione integrativo.

Si ricorda, infine, che le imprese già regolarmente iscritte alla data 05/01/2013 ed abilitate ad una sola delle due sezioni con preposti nati entro il 05/01/1958 potranno proseguire l’esercizio dell’attività fino al compimento, da parte del citato preposto, dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

Informativa sull'erogazione dei servizi all'utenza presso gli sportelli della sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 06-10-2017

Relativamente agli sportelli dedicati ai servizi di firma digitale, certificati, carte tachigrafiche, ruolo conducenti, rilascio copie atti, commercio estero, vidimazione libri/registri, si informa l'utenza che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri di ricevimento sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.
Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

Ci scusiamo per il disagio.

E' disponibile il servizio on-line di prenotazione appuntamenti con lo sportello del Diritto Annuale
Data pubblicazione: 04-10-2017

Dal 10 ottobre 2017 sarà possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:

  • munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
  • su appuntamento

E’ possibile prenotare on line il proprio appuntamento con l’Ufficio di Viale Oceano Indiano 17, semplicemente collegandosi all’indirizzo www.appuntamenti.rm.camcom.it.
La prenotazione dell’appuntamento, in pochi passaggi, consente di scegliere giorno e orario preferiti.
E’ necessario prenotare un appuntamento per ogni pratica.

Pubblicati elenchi candidati ammessi Esami Ruolo Conducenti dal 26 settembre al 30 novembre 2017
Data pubblicazione: 27-09-2017

Sono consultabili su questo sito, nella sezione Bandi, gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame neklle sessioni di settembre, ottobre e novembre 2017 . La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

I candidati sono convocati alle ore 15,00 dei rispettivi giorni di sessione per sostenere la prova d’esame presso la sede della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma) sita in Viale Giorgio Ribotta, 41/43 - 00144 Roma.


Sospeso il servizio on line per la registrazione alle fiere
Data pubblicazione: 22-09-2017

Si informa che il servizio on line per la gestione della partecipazione alle fiere è momentaneamente sopseso per manutenzione.

Nuove modalità di cauzionamento dei Carnets ATA dal 1 - settembre 2017
Data pubblicazione: 11-08-2017

Si informa che a partire dal 1° settembre cambiano le modalità di cauzionamento dei Carnets ATA. Si invita a prendere visione della comunicazione

Pubblicato il bando degli esami per l'anno 2017 per l'iscrizione al Ruolo Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea
Data pubblicazione: 17-07-2017

Il Bando degli esami per l'anno 2017 per l'iscrizione al Ruolo Conducenti è reperibile sul sito Citta Metropolitana di Roma Capitale.
La convocazione agli esami avverrà mediante "Avviso di convocazione" che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL) del 27 Luglio 2017.
Nel Bando emanato dalla Citta Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Trasporti (ex Provincia di Roma) è indicato il calendario degli esami.
Nel sito della Camera di commercio di Roma saranno consultabili, a partire dal 1° Agosto 2017, gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, convocati in base all’ordine cronologico della presentazione delle domande.
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Sul presente sito, nella apposita sezione Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi, verranno pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame,
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico.

I predetti elenchi verranno, altresì, pubblicati sull’albo on-line e affissi all’albo camerale, nonché resi disponibili presso gli sportelli della sede di Roma, Viale Oceano Indiano 19, e di Civitavecchia in Largo Cavour, 6.

ATTENZIONE! Adempimenti periodici delle startup innovative: pubblicata la nuova Guida Integrativa
Data pubblicazione: 21-06-2017

Si rinnova l'invito alle start-up innovative ad effettuare gli adempimenti periodici previsti dall'art. 25, commi 14 e 15, del decreto legge n. 179/2012 conv. con legge n. 221/2012 e a consultare la relativa Guida integrativa.

Per chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio all'indirizzo email: startup.roma@rm.camcom.it

oppure i numeri: 065208 2423 - 065208 2240 - 065208 2019, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Codici tributo del modello F24 per la registrazione fiscale degli atti modificativi: precisazioni dell'Agenzia delle Entrate con Risoluzione 16/6/2017 n. 70/E
Data pubblicazione: 19-06-2017

In relazione alle modifiche degli statuti delle società startup innovative costituite mediante modello standard con firme digitali dei contraenti ai sensi dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge n. 3/2015 conv. con legge n. 33/2015, si comunica che l'Agenzia delle Entrate con risoluzione 16 giugno 2017 n. 70/E ha precisato che i codici tributo da utilizzare per la registrazione fiscale degli atti modificativi sono gli stessi già previsti per la registrazione fiscale degli atti costitutivi e degli statuti.
In particolare sono utilizzati i codici tributo "1540", "1541", "1542", "1543" e "1544".

Per chiarimenti è possibile contattare Davide Centulio al n. 06 52082423 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00.


Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate  del 16 giugno 2017 n. 70/E

Presentazione istanze dal 1° agosto 2017
Data pubblicazione: 14-06-2017

A partire dal 1° agosto 2017 le istanze relative a:

a) autorizzazioni, rinnovi e variazioni di centri tecnici
b) autorizzazioni e variazioni di officine per il montaggio di cronotachigrafi cee
c) iscrizioni nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione
d) allestimento punzoni degli assegnatari dei marchi di identificazione

dovranno essere inviate tramite posta ordinaria o raccomandata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

A partire dalla stessa data gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.

Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella : metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

L’utenza potra’ recarsi agli sportelli, nelle giornate e orari indicati sul sito, per le informazioni e stato lavorazione pratiche.

Nuovi requisiti e verifiche per i responsabili tecnici
Data pubblicazione: 13-06-2017

Il 30 maggio il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato le Delibere n. 6/2017 e n. 7/2017 le quali, alla luce di quanto disposto dal DM 120/2017, modificano radicalmente i requisiti e la formazione dei Responsabili Tecnici.

Con le nuove disposizioni il Responsabile Tecnico deve attestare la propria formazione mediante una verifica iniziale della preparazione e, con cadenza quinquennale, mediante delle verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.

La verifica, che diverrà uno dei requisiti comuni a tutte le categorie e le classi dell'Albo, interessa sia i nuovi responsabili tecnici, che quelli che già lo sono alla data di entrata in vigore delle deliberazioni citate.

Per ulteriori informazioni si può visionare il sito:
www.albonazionalegestoriambientali.it

 

Quiz delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017)

[ pag 1] - pag 2 ->successiva

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