Avvio Impresa per Cittadini Extracomunitari

Come Avviare un'Impresa o un'Attività Autonoma da parte di cittadini extracomunitari. Tutti i passi necessari con la Camera di Commercio di Roma

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Guida al Registro Imprese
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Avvio d'impresa » Avvio attività autonoma cittadini extracomunitari
Avvio attività autonoma cittadini extracomunitari

Se un cittadino extracomunitario vuole avviare un'impresa o un'attività di lavoro autonomo, per la quale non sia richiesta alcuna abilitazione o autorizzazione, è necessario acquisire, presso la Camera di Commercio competente territorialmente (o della provincia di competenza) l'attestazione dei parametri di riferimento riguardanti la disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti per l'esercizio dell'attività stessa (Art. 39 DPR 394/1999 modificato dal DPR 334/2004).

L'attestazione è necessaria sia nel caso di attività di lavoro autonomo esercitata in qualità di imprenditore individuale, sia nel caso di socio prestatore d'opera nell'ambito di società, anche cooperative, costituite da almeno tre anni.

Una volta acquisita l'attestazione in Camera di Commercio, questa deve essere presentata alla Questura, anche tramite procuratore, per l'apposizione del nulla osta provvisorio ai fini dell'ingresso nel territorio Italiano.

Moduli

Richiesta parametri extracomunitari - mod. titolare
Scarica (173 kb) File con estensione pdf
Richiesta parametri extracomunitari - mod. procuratore