Elenchi Albi e Ruoli

La stesura degli Elenchi degli Albi professionali e di categoria, le iscrizioni ed i rinnovi sono compiti fondamentali della Camera di Commercio di Roma.

Eventi sul tema

Seminario Albo Gestori Ambientali "Le novità per gli operatori iscritti: il responsabile tecnico, nuove attribuzioni e requisiti minimi"
Quando: ven 24 nov, 2017
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Abilitazioni, albi e ruoli
Abilitazioni, albi e ruoli

Tra i numerosi compiti istituzionali attribuiti alla Camera di Commercio c'è la tenuta di albi professionali di categoria, cosiddetti "ordini di categoria", istituiti per lo svolgimento di una determinata attività economica, come ad esempio agente di commercio, mediatore, spedizioniere, raccomandatario marittimo, ecc...

Questa competenza è stata affidata alla Camera di Commercio in quanto organismo pubblico diretto a promuovere e coordinare lo svolgimento delle attività economiche della provincia, nonché a curare la pubblicità dei soggetti regolarmente iscritti (persone fisiche o società).

L'iscrizione è subordinata al possesso di requisiti morali, culturali e professionali stabiliti dalle norme di riferimento che istituiscono quell'Albo, Ruolo ed Elenco.

In alcuni casi occorre il superamento di un apposito esame scritto ed orale, oppure un colloquio per accertare il grado di preparazione dei candidati. I requisiti debbono essere necessariamente mantenuti per non incorrere nel rischio della cancellazione.

Le iscrizioni negli Albi, Ruoli ed Elenchi costituiscono, quindi, la qualificazione professionale per l'esercizio dell'attività economica corrispondente, sono rilasciate dalla Camera di Commercio ove gli aspiranti hanno la residenza (se trattasi di ditte individuali) o la sede legale (se trattasi di società) e, nella quasi totalità dei casi, abilitano alla professione.

ultima modifica: 12/07/2017