Guida rapida al contratto di rete:
a cosa serve e vantaggi per l’impresa

CREARE UNA RETE DI IMPRESA

Il contratto di rete è una nuova forma giuridica introdotta per consentire alle imprese di sviluppare network, mantenendo la propria indipendenza e autonomia imprenditoriale, al fine di raggiungere obiettivi strategici.

VISUALIZZA LE LEGGI >>

Le prime norme sono del 2009 e sono state successivamente aggiornate fino all’ultimo
provvedimento del 2012.

Legge 33/2009 (di conversione del Decreto Legge n. 5/2009 - cd. Decreto incentivi), recante “Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi”: per la prima volta è disciplinata la rete di imprese e, in particolare, il contratto di rete
Legge 122/2010 (di conversione del Decreto Legge 78/2010) Sono introdotte importanti modifiche alla normativa sul contratto di rete (art. 42)
Legge 134/2012 (di conversione con modifiche del Decreto Legge 82/2012 cd. Decreto Sviluppo) Il testo della norma sul contratto di rete è modificato in alcuni aspetti (responsabilità patrimoniale, modalità di redazione, semplificazione di alcune procedure)
Decreto Legge 179/2012 il decreto chiarisce esplicitamente che il contratto di rete non ha soggettività giuridica salvo la facoltà di acquisto rimessa ad una scelta degli imprenditori

ELEMENTI DI UN CONTRATTO >>

COSA DEVE CONTENERE UN CONTRATTO DI RETE >>