Archivio Primo piano

Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al Femminile - VI Edizione
immagine premio

Giovedì 8 marzo 2018, nel Tempio di Adriano, Sala storica della Camera di Commercio di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al Femminile, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile.

Queste le vincitrici: Azienda Asia Promotion di Silvia Ronzoni (settore Commercio); l’azienda agricola di Sonia Chiancone (settore Agricoltura), Lhyra srl di Venere Rosa Russo (settore Industria) e la PF di Patrizia Forroia (settore Artigianato).

Sono intervenuti alla cerimonia: Virginia Raggi, Sindaca di Roma; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma; Premio Idea Innovativa 2018Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile.

Durante l'evento è stata anche premiata Monica Pensa, titolare del Bazar dell'Arredamentocentomillesima impresa femminile iscritta alla Camera di Commercio di Roma.
Hanno testimoniato la loro esperienza di imprenditrici Elena Imperiali, Amministratore ImpReading Software e Chiara Russo, Cofounder Codemotion.
Ha moderato l'evento Serena Bortone, conduttrice Agorà.

A Roma e provincia, al 31 dicembre 2017, sono registrate 100.424 imprese femminili, pari al 20,4% del totale delle imprese romane.
Le imprese femminili della Capitale rappresentano il 7,5% del totale femminile nazionale.
Roma è la prima provincia italiana per numero di imprese femminili, l’unica ad avere oltre 100mila imprese femminili.
Nel 2017 le imprese femminili di Roma sono aumentate di 1.829 unità, pari a un tasso di variazione del +1,9%, un valore più che doppio rispetto alla variazione delle imprese femminili italiane (+0,7%).
Un valore superiore anche rispetto a quello della variazione totale del numero delle imprese romane (+1,2%).
Roma è la prima provincia italiana per crescita delle imprese femminili nel 2017.

La Sindaca Virginia Raggi e il Presidente Lorenzo Tagliavanti premiamìno la 100.000 impresa femminile iscritta alla CCIAA di Roma“Aver superato a Roma le 100mila imprese femminili – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – è un risultato che testimonia la grande forza delle donne e la loro tenacia nel mettersi in gioco nonostante anni non facili per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale. Il loro ruolo cresce costantemente all’interno della nostra economia, ma non ha ancora espresso appieno il proprio potenziale, permane infatti un gap di genere ancora troppo ampio”.

"Oggi - ha detto la Sindaca, Virginia Raggi - è un giorno doppiamente importante: è la festa della donna e sono state premiate delle donne imprenditrici nonché la centomillesima imprenditrice donna di Roma. L'impresa femminile sta risalendo la china. Tutte le storie ascoltate avevano alla base un grande progetto, una grande idea. Le Istituzioni devono stare al fianco di questo importante fermento che c'è e io mi impegno per offrire tutto il supporto".

L’evento è stato poi l’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile della CCIAA di Roma, giunto a fine mandato, e per presentare i diversi progetti e le iniziative promosse negli anni.“

Alberta Parissi, Presidente del Comitato e la giornalista Serena Bortone, moderatrice della cerimoniaIl costante e attento supporto alle imprese femminili del territorio – ha spiegato Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Roma – è stata la nostra priorità in questi anni di lavoro svolto con passione e dedizione insieme a tutte le componenti del Comitato. Un fatto che mi rende orgogliosa e che conferma l’attenzione che la Camera di Commercio di Roma dedica al mondo delle imprese femminili, una realtà dinamica che va tutelata e incoraggiata”.

Alla Presidente del Comitato per la Promozione l'Imprenditorialità Femminile Alberta Parissi, membro della Giunta della CCIAA di Roma, è dedicato il video "Intaprendendo Insieme".

vedi il video

Credits video: Tiziana Gagnor, Regista e autrice.

Credits photo:  Flavia Lucidi

Data pubblicazione: 05-03-2018