Archivio Primo piano

Il mondo dei dati e dell'innovazione: Data Driven Innovation Open Summit 2018
logo ddi 2018

Si è svolta venerdì 18 e sabato 19 maggio, nella sede del Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre, Data Driven Innovation, la più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e dell’innovazione.

Un appuntamento annuale in cui data scientist e addetti ai lavori raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
A cosa servono i “dati”? Quali garanzie abbiamo oggi sul loro corretto uso? Quale utilizzo ne facciamo e in quali settori? Dall’industria all’agricoltura alla medicina alla mobilità, tutte le opportunità offerte dai big data in una società sempre più digitale, in cui siamo tutti produttori e consumatori di “dati”.
Questi, dunque, gli aspetti che Data Driven Innovation ha affrontato:
dall’Industria 4.0 alla Digital Fabrication; dall’Etica dei Dati e Privacy (Gdpr) alla mobilità, e ancora auto motive, economia, marketing, sanità, Big Data e pubblica amministrazione (consulta il programma completo).

Durante tutta la manifestazione, presso lo spazio della Camera di Commercio di Roma, sono stati a  disposizione dei partecipanti i seguenti servizi:

• rilascio del dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con firma digitale;
  • rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il sistema che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. Lo SPID può essere attivato gratuitamente.
  • attivazione del servizio "Cassetto digitale dell'imprenditore", il nuovo strumento per il legale rappresentante o titolare di un'attività imprenditoriale per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa.

Data Driven Innovation – Open Summit, è stato organizzato da Università degli studi Roma Tre e da Maker Faire Rome The European Edition e rientra nel calendario di appuntamenti di “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione, e del Punto Impresa Digitale (PID) promosso dalla Camera di Commercio di Roma.

Alcune foto della manifestazione (ph. Paolo Rizzo)

DDI2018 DDI 2018 DDI 2018
DDI 2018 DDI 2018 DDI 2018