Archivio Primo piano

Premio Roma 2018
premio roma 2018

Si è tenuta, nella sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma), la cerimonia di premiazione del Concorso per i migliori formaggi e i migliori pani e prodotti da forno “Premio Roma”. I due concorsi di eccellenza sono promossi dalla Camera di Commercio di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione. Sono state oltre 160 le aziende che hanno partecipato.

Per il concorso Formaggi sono state 115 le aziende partecipanti: tra queste 37 del Lazio (con una netta prevalenza numerica delle romane - 16 di cui 4 provenienti dalla città - su quelle delle altre province) e 33 imprese partecipanti dal resto d'Italia ripartite tra 13 regioni (principalmente Campania, Sardegna, Toscana e Veneto); consolidata la partecipazione delle imprese estere, con 45 iscrizioni provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dal Belgio, dall’Irlanda, dalla Lituania, dai Paesi Bassi e dal Portogallo.
La Giuria, composta da sette assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente oltre 250 campioni di formaggio di cui 95 iscritti alla sezione Roma e dal Lazio e 162 iscritti a quella nazionale e internazionale. Molto bene le imprese regionali sul podio: 3 di Roma città, 5 della provincia, 1 di Latina e 1 di Rieti che si sono aggiudicate ben 15 premi distribuiti tra le diverse sezioni in concorso. I vincitori del concorso Formaggi.

Nel corso della stessa mattinata ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali. 52 aziende partecipanti provenienti da 11 regioni italiane che hanno presentato oltre 130 prodotti.
I campioni sono stati sottoposti al giudizio di cinque degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio.
Naturalmente non sono mancati i capisaldi della produzione locale (Roma e Lazio) a confronto proposti da 14 fornai di Roma città, 5 della provincia e 14 del territorio regionale. I vincitori del concorso Pane e Prodotti da forno

Tutte le notizie sui concorsi, i prodotti e le aziende partecipanti sono consultabili sul sito http://www.concorsipremioroma.it/

Data pubblicazione: 25-05-2018
ultima modifica: martedì 05 giugno 2018