Archivio Primo piano

Il nuova Data center di Aruba sorgerà nel Tecnopolo Tiburtino
aruba al tecnopolo

Si è svolta nella Sala della Giunta della Camera di Commercio di Roma la conferenza stampa dove Camera di Commercio di Roma e Aruba S.p.A. (https://www.aruba.it/home.aspx)  hanno annunciato la costruzione del nuovo Hyper Cloud Data Center nel Tecnopolo Tiburtino. Il quarto data center italiano dell’azienda completerà il progetto di realizzazione del più moderno ed ecologico network di data center d’Italia. Analogo a quello inaugurato con successo lo scorso anno alle porte di Milano, grazie alla posizione strategica nel territorio della Capitale, sarà un punto di riferimento per aziende e Pubblica Amministrazione.

Il terreno acquistato da Aruba, sul quale sarà edificato il nuovo data center campus, si trova all’interno dell’area del Tecnopolo Tiburtino (Roma est). Il polo nato per volontà della Camera di Commercio di Roma (https://www.rm.camcom.it/), in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Roma, per ospitare realtà imprenditoriali tecnologicamente innovative e che, ad oggi, sono più di 130. Il data center, già in fase di progettazione, sarà completato entro la primavera del 2020. Si prevede un investimento di circa 300 milioni di euro in cinque anni.

Si tratta del quarto data center italiano di Aruba, che va ad aggiungersi ai due di Arezzo e a Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG), inaugurato solo pochi mesi fa e che sta riscuotendo un enorme successo grazie alla grande richiesta di spazi sia da parte di aziende italiane che di corporation internazionali che hanno scelto l’Italia proprio per la disponibilità di questa grande e moderna infrastruttura. I 4 data center nazionali sono parte di un più ampio network europeo che include oltre all’Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca e Polonia. Il data center di Roma permetterà alla società di consolidare la propria posizione di fornitore di servizi IT di livello enterprise, grazie ad una rete di data center unica in Italia, modernissima e distribuita su tutto il territorio.

Il Data center campus è progettato su un’area di 74mila m², nel rispetto dei massimi standard di resilienza e qualità infrastrutturale; al suo completamento sarà certificato - al pari di IT1 e IT3 - Rating 4 secondo lo standard ANSI/TIA 942-A e, oltre ad essere collegato alle principali dorsali internet, disporrà di interconnessioni multiple con il campus di Arezzo (IT1 e IT2) e con Global Cloud Data Center (IT3).
Il data center romano, insieme alle altre strutture del network di Aruba, permetterà la progettazione e l’attivazione di soluzioni uniche, ad altissima efficienza e prestazioni. Per esempio, in ambito di Disaster Recovery e Business Continuity, il cliente avrà l’opportunità di decidere dove mettere la propria infrastruttura primaria o secondaria, o anche entrambe, vista la posizione geografica e l’interconessione delle strutture, scegliendo poi tra soluzioni di colocation, cloud o ibride.

Leggi il comunicato stampa: https://www.rm.camcom.it/archivio59_comunicati-stampa_0_964_388_1.html

Data pubblicazione: 05-06-2018
ultima modifica: martedì 03 luglio 2018